Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 22:44   #1
sparklehorse
Member

Iscritto dal: Jan 2008
genitori in pensione....

Come passano il tempo i vostri genitori in pensione?
spece quelli che magari lo sono da poco tempo e che si sentono ancora giovani....
sparklehorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 22:49   #2
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
te li vuoi levare da casa visto che ti stanno con il fiato sul collo confessa
Old 11-03-2008, 22:53   #3
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse Guarda i messaggi
Come passano il tempo i vostri genitori in pensione?
spece quelli che magari lo sono da poco tempo e che si sentono ancora giovani....
Eccomi!

I miei abituati a lavorare 15h/24 i primi tempi (1 annetto fa) sembravano animali in gabbia

insopportabili poi

cmq in genere mio padre si alza tardi, colazione veloce poi al bar (caffè, giornale, chiacchiere con amici, qualche commissione in paese). Mia madre si occupa delle faccende. Al pomeriggio escono a fare una passeggiata oppure vanno a farsi qualche giro da soli o con amici. Poi tv, giardinaggio...

insomma du palle
Old 11-03-2008, 23:02   #4
sparklehorse
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
te li vuoi levare da casa visto che ti stanno con il fiato sul collo confessa
be' non proprio,pero' visto che sono io ad andare via di casa avranno ancora meno di che proccuparsi.... quindi be' temo che si troveranno un pochino in difficolta a non aver nulla da fare...
sparklehorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:05   #5
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse Guarda i messaggi
be' non proprio,pero' visto che sono io ad andare via di casa avranno ancora meno di che proccuparsi.... quindi be' temo che si troveranno un pochino in difficolta a non aver nulla da fare...
insegnagli ad usare il PC se non lo sanno fare, come svago mi pare buono

certo che convincerli non è proprio facile di solito se sono vecchi

Ultima modifica di Jesus1987 : 11-03-2008 alle 23:54.
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:06   #6
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Mio padre fa un po' da tuttofare in famiglia (allargata)...
Elettricista / Meccanico / Installatore (qualsiasi) / Consulente (con l'aiuto di Internet)...
In più si ha un piccolo terreno coltivabile a pochi km da casa: Frutta & Verdura / Galline (uova)...
E poi ogni tanto si fa prendere dallo shopping compulsivo...

Mia madre lavora ancora... Cucina a malapena...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:40   #7
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
imparagli ad usare il PC se non lo sanno fare, come svago mi pare buono

certo che convincerli non è proprio facile di solito se sono vecchi
Jesus Jesus..editus!

Non ho persone in pensione in famiglia ma sarebbe una cosa buona che cominciassero a frequentare circoli e cose del genere..non fare nulla riduce l'attività cognitiva: invecchieranno molto più presto!
C'è un signore che conosco che ogni giorno cucina per i poveri, è molto legato ad una parrocchia!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:55   #8
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Mio padre fa un po' da tuttofare in famiglia (allargata)...
Elettricista / Meccanico / Installatore (qualsiasi) / Consulente (con l'aiuto di Internet)...
In più si ha un piccolo terreno coltivabile a pochi km da casa: Frutta & Verdura / Galline (uova)...
E poi ogni tanto si fa prendere dallo shopping compulsivo...
Idem mio padre: na macchina da guerra. Aggiusta ferri da stiro, lavatrici, frigoriferi, frullatori, televisori, stereo, videoregistratori a tutto il parentado.
Non c'e' attrezzo da giardinaggio elettrico o con motore a scoppio che non torni a funzionare dopo che e' passato lui.

Anche se io sono over 30 e in questi anni ho cercato di assimilare il piu' possibile il suo know how, scopro ogni tanto di avere ancora qualcosa da imparare da lui. Da quando ho memoria non ho mai visto entrare in casa un idraulico o un elettricista.

A volte penso sia un talento sprecato: adesso che e' in pensione, se mettesse a frutto il suo saper fare tutte ste cose a pagamento, secondo me farebbe pacchi di soldi.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:57   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mio padre è quasi in pensione, d'improvviso, da non aver mai toccato un pc, mi ha chiesto di prendergli un portatile... ora scorazza su internet, ogni tanto mi chiede qualcosa...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 00:19   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Mio padre dopo 40 anni di lavoro l'hanno espulso forzatamente,
anche se sarebbe rimasto volentieri per altri 40..
Mia madre invece no, alla prima occasione ha salutato tutti
ed ora stà comodamente a casa.
Purtroppo più ci si fà vecchi più si tende ad una mentalità rigida...
Inoltre bisogna stare più attenti alle malattie e a problemi vari.
Il computer è un' ottima soluzione di intrattenimento, sia per i giochi
che per le foto, ma per internet hanno ancora una crisi di riggetto...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 06:55   #11
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Idem mio padre: na macchina da guerra. Aggiusta ferri da stiro, lavatrici, frigoriferi, frullatori, televisori, stereo, videoregistratori a tutto il parentado.
Non c'e' attrezzo da giardinaggio elettrico o con motore a scoppio che non torni a funzionare dopo che e' passato lui.

Anche se io sono over 30 e in questi anni ho cercato di assimilare il piu' possibile il suo know how, scopro ogni tanto di avere ancora qualcosa da imparare da lui. Da quando ho memoria non ho mai visto entrare in casa un idraulico o un elettricista.

A volte penso sia un talento sprecato: adesso che e' in pensione, se mettesse a frutto il suo saper fare tutte ste cose a pagamento, secondo me farebbe pacchi di soldi.
Secondo Me è la gelosia che lo muove!
Magari è sempre stato estremamente geloso di tua madre e quindi ha imparato tutto!
Si scherza, eh

Mha..e pensare che io non so fare nulla manualmente
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:40   #12
afterburner
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Secondo Me è la gelosia che lo muove!
Magari è sempre stato estremamente geloso di tua madre e quindi ha imparato tutto!
Si scherza, eh

Mha..e pensare che io non so fare nulla manualmente

Eh eh .. in realta' i motivi sono molto meno romantici
Piu' o meno il suo modo di ragionare e' questo: "Ho un rubinetto che perde: se chiamo un idraulico e' capace di chiedermi anche 50 euro per sistemarlo. A me invece per sistemarlo servono un giratubi, una fresetta apposita per livellare la sede dove appoggia la guarnizione, un set di guarnizioni e un sabato pomeriggio per fare il lavoro. Il costo dell'attrezzatura sara' di circa 20-25 euro. Mi compro l'attrezzatura e lo sistemo cosi' il prossimo rubinetto che perde ho gia' tutti gli attrezzi"
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:46   #13
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Solo il padre in pensione, all'inizio era una piattola poi si è riscoperto agricoltore e passa le giornate tra zappa impianto di irrigazione fai da te, funghi ect ect.
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:59   #14
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

solo mio padre e' in pensione.
la mattina va a fare la spesa e altre commissioni, a seconda del periodo va per campi a raccogliere verdura, funghi, ecc, nel tardo pomeriggio si fa un giretto al bar a salutare gli amici e quando non ha nulla da fare si piazza al pc (e non lo sposti neanche a cannonate ) e naviga o gioca.
diversi anni fa gli venne il periodo creativo. comprò l'attrezzatura e pian piano ha imparato a fare lampade tiffany (con ottimi risultati tra l'altro ). ora è da qualche mese che non ne fa più pero' posso dire che l'avere un hobby tipo questo lo rilassava parecchio.
Old 12-03-2008, 11:59   #15
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Sia mia madre che mio padre sono in pensione!

Allora mia madre si dedica alla casa ed alla pittura di ceramica.
Mio padre si costruisce mobili in campagna e si dedica alle belle macchine (ha appena concordato l'acquisto della nuova BMW M3 coupè).

Inoltre ogni anno fanno circa 6,7 viaggi... insomma li vedo molto felici e dopo il culo che si sono fatti se lo meritano anche, mia madre era impiegata statale, mio padre dirigente statale... si sono fatti un mazzo tanto nella vita ma ora non gli manca nulla!

Ed io li ringrazio moltissimo per quello che fanno per me (M3 compresa che la prendo a scrocco )
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 12:06   #16
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Sui genitori non ti so dire, visto che i miei sono bel lungi dalla pensione (45 anni mio padre, 43 mia madre).
Ma ho 'appena' (qualche annetto fa) passato la pensione dei miei nonni, e vivendoci a stretto contatto posso dirti che in effetti è stata dura.
Però hanno anche cominciato a vivere e a fare quello che più piaceva loro e che prima per motivi di tempo non riuscivano.
Mia nonna si è iscritta all'associazione Levi e va in giro per Bologna e per l'Italia a vedere musei/case/etc., in più studia, vuole andare all'università per la terza età, insomma, studiare.
Mio nonno invece si dedica alle partite a carte e alla cassa del centro anziani (ora che non ha più il fisico per intere gionrate di pesca, come faceva subito dopo la pensione)
Si sono trovati i loro passatempi
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 08:36   #17
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Mio padre si è letteralmente rifiutato di andare in pensione, e continua imperterrito a lavorare. Lo hanno messo part-time, ma lui va in ufficio anche gratis, pur di stare fuori casa
Mia madre si occupa della casa.
Le donne credo abbiano molta meno difficoltà ad accettare la pensione: qualcosa da fare se lo trovano sempre
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 10:36   #18
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Mia madre al solito si smonta casa per pulirla e la rimonta. Lei non lo ammette, ma secondo me è un hobby più che un lavoro

Mio padre ha sempre fatto il falegname per passione, la scorsa settimana ha portato su un mobile che sembra comperato su un negozio d' antiquariato
Old 13-03-2008, 11:00   #19
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
I miei cosa fanno ?

Beh vediamo...tengono Giulia, poi tengono Giulia, poi tengono sempre Giulia, infine tengono Giulia...

Poi, siccome che Giulia fra un anno e mezzo andrà alla materna ci siamo detti : "dopo si annoieranno..." e così abbiamo pensato bene di dar loro un secondo nipotino che terrà loro , da Settembre in poi, compagnia anche quando Giulia non starà + tutto il giorno con loro !

Nonni a tempo pieno, mio padre poi cura il suo orto, sempre Giulia permettendo !

Ciao. Ale
Old 13-03-2008, 11:03   #20
Il Fulminatore
Junior Member

L'Avatar di Il Fulminatore

Iscritto dal: Mar 2004
Ho sentito dire che anche i' mi' babbo è andato in pensione.

Ha continuato a NON:
andare al bar
andare a divertirsi
"stare a grattarsi"
ecc
ecc
ecc

Lavora più di prima

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian