|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Non vi danno la pillola? Denunciateli!
copio incollo da un blog....sarebbe ora di svegliarsi...
La Stampa di oggi racconta l'odissea notturna di una donna che cerca inutilmente di farsi prescrivere la pillola del giorno dopo, compiendo una vera e propria via crucis negli ospedali romani e ottenendo in risposta una interminabile serie di dinieghi, motivati dall'obiezione di coscienza dei vari medici di turno. Stante il fatto che questa stucchevole tiritera, a quanto risulta, si ripete continuamente in numerosi ospedali italiani, mi corre l'obbligo di ricordare che la pillola del giorno dopo non è un presidio abortivo, e che la legge 194/78 prevede la possibilità dell'obiezione di coscienza esclusivamente nel caso di interruzione di gravidanza. Tanto premesso, invito le donne che dovessero vedersi rifiutata la prescrizione della pillola del giorno dopo a seguire i suggerimenti che seguono: 1. farsi sempre registrare all’entrata del Pronto Soccorso; 2. chiedere al personale medico e infermieristico con cui vengono in contatto di qualificarsi; 3. se viene detto loro che il ginecologo di turno non può riceverle, chiedere cosa glielo impedisce e farsi dare le sue generalità complete; 4. farsi rilasciare una cartella di Pronto Soccorso contenente i motivi della mancata prescrizione; 5. in caso di non adesione del personale ospedaliero alle legittime richieste di cui ai punti precedenti, chiamare immediatamente le forze dell’ordine e denunciare l'accaduto sul posto e in loro presenza. Una volta ottenuti questi dati sarà possibile denunciare il medico che non ha voluto prescrivere la pillola del giorno dopo dichiarandosi obiettore (già che ci sono, aggiungo che identica misura può essere adottata nei confronti dei farmacisti che si rifiutano di venderla). Qua tutte le informazioni; qua e qua i modelli da utilizzare per le denunce. Svegliamoci, gente, o questi ci si mangiano. Vivi, ché godono di più. Ah per la cronaca la stessa odissea si ha con l'aborto...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Chi ha scritto queste righe non è solo un cretino, ma un ignorante.
Il medico non può e non deve procurare danno, di conseguenza somministrare un farmaco che porta ad un alterazione di un percorso naturale và visto in tal senso. Quote:
La gente in questo paese, e solo in questo paese, ha scambiato il medico per l'impiegato allo sportello postale e il meccanico sotto casa. 2438 anni ma Ippocrate è sempre attuale: "Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell' impegno che assumo, giuro: * di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; * di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; * di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; * di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; * di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; * di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; * di evitare, anche al di fuori dell' esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione; * di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni; * di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica; * di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a disposizione dell'Autorità competente; * di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto; * di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della mia professione o in ragione del mio stato; * di astenermi dall' "accanimento" diagnostico e terapeutico."
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Basterebbe liberarla dalla prescrizione e già che ci siamo metterla in libera vendità chesso alla Coop.....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
quindi l'obiezione di coscienza non ha senso non essendo un aborto. è come trovare un medico che si rifiuta di dare dei preservativi. Ultima modifica di D.O.S. : 05-02-2008 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ma non scherziamo, per favore.
L'obiezione di coscienza ha senso solo in caso di attività obbligatorie per tutti i cittadini (vedi servizio militare di leva, quando c'era). Esiste già la libertà di non fare il medico, in special modo il ginecologo. Non inventiamoci altre "libertà di coscienza" che servono solo a peggiorare un servizio e ad affermare assurde posizioni ideologiche. Hai problemi con l'aborto o la pillola del giorno dopo? Fai il dentista o il muratore o la pop-star... proprio ginecologia devi andarti a scegliere? Ben vengano le denunce, questi soggetti se le meritano tutte.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
una volta un medico si rifiutava di prescrivere la pillola ad una donna all'ospedale policlinico di milano.
Cosa ho fatto? Semplice, sono andato in guardiola, ho chiamato il carabiniere, e l'ho fatto arrivare giusto in tempo per far ritrattare il medico e fargli firmare la prescrizione. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: centro Italia
|
Quote:
Altrimenti qualunque metodo contraccettivo sarebbe da considerare aborto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un medico è nel proprio diritto quando nega una prestazione se questa risulti non necessaria o urgente. Leggetevi il giuramento di Ippocrate.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
copapzpa
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Quale parte, quella sugli dei?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Se una persona ti chiede la pillola del giorno dopo vuol dire che le serve e che le serve subito (visto come funziona).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
c,a,;z;a
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Mi sembra si tenti di utilizzare una forma di reductio ad hitlerum anche in questi casi francamente: "Reduction ad percussor" Ultima modifica di lowenz : 05-02-2008 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. mi domando: ma se domani mi presentassi al lavoro, e dicessi al capo che ho deciso di non contattare più i clienti (parte integrante del mio lavoro), perchè la mia coscienza mi dice che fare ciò è sbagliato, sapete quanto ci metterebbe a buttarmi fuori?
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
è come mettere un cieco alla guida di un tram, non serve a niente.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.

HWU Rugby Group
)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!