Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2010, 16:18   #1
shian
Member

L'Avatar di shian

Iscritto dal: Jul 2009
Consiglio alimentatore

Premetto che non ne capisco molto, dovrei assemblare un pc e ho questa configurazione:
amd phenom II X6 six core 1090t
mainboard ASUS M4A88TD-M EVO
4 gb ram in dual channel
vga ati hd5850 toxic
hdd 500 gb sata
mast dvd lg sata
NOCTUA NH-D14
Con un alimentatore da 550 w reggo il tutto? Un negoziante me ne ha consigliato almeno uno da 560 ma a quale scopo? L'unico modello a 560 che ha costa 20 euro in più del 550 e non penso cambi tanto se non per il fatto di farmi spendere di più, voi cosa dite?
shian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 19:16   #2
shian
Member

L'Avatar di shian

up... è abbastanza urgente scusate ._.
Old 14-10-2010, 20:01   #3
mirko04
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
ciao, un corsair 550 a 63€ basta e avanza
per 6-7€ in più c'è il 650(meglio questo così sei a posto anche per futuri upgrade)
se puoi spendere a 110€ c'è il 650 modulare sempre della corsair
mirko04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 11:40   #4
Mark_91
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Usa
Prendi un 600/650 W della corsair
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 13:29   #5
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da shian Guarda i messaggi
Premetto che non ne capisco molto, dovrei assemblare un pc e ho questa configurazione:
4 gb ram in dual channel
vga ati hd5850 toxic
hdd 500 gb sata
mast dvd lg sata
NOCTUA NH-D14
Con un alimentatore da 550 w reggo il tutto? Un negoziante me ne ha consigliato almeno uno da 560 ma a quale scopo? L'unico modello a 560 che ha costa 20 euro in più del 550 e non penso cambi tanto se non per il fatto di farmi spendere di più, voi cosa dite?
la cosa del negoziante che consiglia uno da 560 anzichè 550 è ridicola perchè tutto dipende dalla qualità dell'alimentatore, probabilmente avrà un lc power 560w da smaltire e te lo vorrà affibbiare
la tua configurazione consuma a pieno carico nemmeno 300w, quindi se prendi un ali qualitativamente all'altezza come enermax, corsair e seasonic basterebbe anche un 400-450w per essere tranquilli
in questo momento è molto conveniente il corsair vx 550w perchè è sceso molto di prezzo e costa poco più di 60€, è un ali di qualità provata ed è abbondantissimo per le tue esigenze
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 15:11   #6
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da shian Guarda i messaggi
4 gb ram in dual channel
vga ati hd5850 toxic
hdd 500 gb sata
mast dvd lg sata
NOCTUA NH-D14
Visto che hai un'ottima config. perchè non ci piazzi un ottimo ali?
Ti consiglierei un Enermax Modu o Pro 87+ da 500W...oppure un Seasonic X-560. Alta efficienza...alta qualità...e poco poco rumore. Ovviamente devi esser disposto a spendere quasi 150 €.

Vedi tu
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 19:30   #7
shian
Member

L'Avatar di shian

Grazie mille per i consigli, quindi non ho problemi con 500-550 W. Per quanto riguarda il modello, sto un po' cercando in giro offerte. Penso che prenderò un corsair o un enermax. Una domanda: Ma un alimentatore qualitativamente discreto, cosa può comportare? Ad esempio...in passato mi capitò che dopo uno sbalzo di corrente si bruciò l'alimentatore, ma non comportò danni alla mainboard. Chiedo perchè per ora ho praticamente i soldi giusti e non posso spendere più di 60€ per un ali...
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian