|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Possibile esplosione HDD?
Da un pò il mio HDD mi fa preoccupare. A parte che il suo solito rumore di servizio si è fatto più intenso, comincio ad avvertire i sintomi di una probabile rottura. In gioco capita abbastanza frequentemente, soprattutto in spazi aperti, quando deve renderizzare una certa quantità di elementi, che il gioco scatti...ma non è lag grafica! Gli FPS restano fissi ai loro 60 FPS con WoW, WAR o chi per loro, ma il gioco "scatta" comunque ed in concomitanza con questi scatti sento l'HDD che "lavora". Altro sintomo è nei filmati: quando guardo un video o un film capita sovente che l'immagine scatti, o proprio si fermi per dei secondi, mentre l'audio avanza, per poi scorrere velocemente fino al punto in cui l'audio è arrivato...un effetto esilarante, ma che alla lunga mi ha preso alle palline
Last, but not the least, i defrag durano più del solito e soprattutto l'ultima volta ad un certo punto l'HDD ha cominciato a fare rumori che possono essere ricondotti più o meno al rumore di un trattore che si schianta su un masso di dieci metri ![]() In vista di tutti queste sintomatologie...che dite, è il caso che cambi HDD prima che accenda il computer un giorno ed assista ad una mini esplosione termonucleare all'interno del case? Approfitto per un'altra domanda parzialmente OT per la sezione: dovessi prendere un HDD nuovo ne approfitterei per un aggiornamento delle ram, visti i prezzi favorevoli...la domanda è: ne val la pena? Al momento ho 2GB di banalissime DDR2 667MHz e opterei per altri 2GB (finchè non ho Svista inutile prenderne di più, perdo il dual channel e al massimo ne sfrutto 3) DDR 800MHz, senza timing particolarmente spinti. L'aumento di frequenze potrebbe essere percepibile a livello di prestazioni della macchina o tanto vale tenere quelle che ho? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Che il gioco scatti quando il disco lavora... mi stupirei del contrario
![]() Quello è un problema di poca RAM e quindi il sistema usa lo swap del disco, che ovviamente è molto lento rispetto alla memoria Per quanto riguarda la salute del disco eventualmente controllalo con le apposite utility (vedi sezione FAQ e guide) Per la RAM è meglio se leggi ed eventualmente chiedi nella sezione specifica |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
No no so riconoscere lo swap normale da quello anomalo
![]() ![]() La cosa preoccupante sono poi i rumori metallici che ha cominciato a fare: rari eh, per il momento, ma quando sono presenti non è mai un buon segno. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.