|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Possibile esplosione HDD?
Da un pò il mio HDD mi fa preoccupare. A parte che il suo solito rumore di servizio si è fatto più intenso, comincio ad avvertire i sintomi di una probabile rottura. In gioco capita abbastanza frequentemente, soprattutto in spazi aperti, quando deve renderizzare una certa quantità di elementi, che il gioco scatti...ma non è lag grafica! Gli FPS restano fissi ai loro 60 FPS con WoW, WAR o chi per loro, ma il gioco "scatta" comunque ed in concomitanza con questi scatti sento l'HDD che "lavora". Altro sintomo è nei filmati: quando guardo un video o un film capita sovente che l'immagine scatti, o proprio si fermi per dei secondi, mentre l'audio avanza, per poi scorrere velocemente fino al punto in cui l'audio è arrivato...un effetto esilarante, ma che alla lunga mi ha preso alle palline
Last, but not the least, i defrag durano più del solito e soprattutto l'ultima volta ad un certo punto l'HDD ha cominciato a fare rumori che possono essere ricondotti più o meno al rumore di un trattore che si schianta su un masso di dieci metri Aggiungo che però da circa una settimana ho fatto uno scandisk completo che NON ha rintracciato errori...quindi i cluster sono ancora integri, ma i sintomi secondo sono quelli di una rottura non troppo futura.In vista di tutti queste sintomatologie...che dite, è il caso che cambi HDD prima che accenda il computer un giorno ed assista ad una mini esplosione termonucleare all'interno del case? Approfitto per un'altra domanda parzialmente OT per la sezione: dovessi prendere un HDD nuovo ne approfitterei per un aggiornamento delle ram, visti i prezzi favorevoli...la domanda è: ne val la pena? Al momento ho 2GB di banalissime DDR2 667MHz e opterei per altri 2GB (finchè non ho Svista inutile prenderne di più, perdo il dual channel e al massimo ne sfrutto 3) DDR 800MHz, senza timing particolarmente spinti. L'aumento di frequenze potrebbe essere percepibile a livello di prestazioni della macchina o tanto vale tenere quelle che ho? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Che il gioco scatti quando il disco lavora... mi stupirei del contrario
Quello è un problema di poca RAM e quindi il sistema usa lo swap del disco, che ovviamente è molto lento rispetto alla memoria Per quanto riguarda la salute del disco eventualmente controllalo con le apposite utility (vedi sezione FAQ e guide) Per la RAM è meglio se leggi ed eventualmente chiedi nella sezione specifica |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
No no so riconoscere lo swap normale da quello anomalo
La cosa preoccupante sono poi i rumori metallici che ha cominciato a fare: rari eh, per il momento, ma quando sono presenti non è mai un buon segno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.

Aggiungo che però da circa una settimana ho fatto uno scandisk completo che NON ha rintracciato errori...quindi i cluster sono ancora integri, ma i sintomi secondo sono quelli di una rottura non troppo futura.