Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 20:53   #1
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Eliminare ubuntu

Ho due dischi sul mio pc. in uno c'è win xp e nell'altro ubuntu con grub che mi fa da boot. voglio eliminare ubuntu chè tanto non lo uso mai e mi serve dell'altro spazio. posso formattare il disco con ubuntu senza problemi? all'avvio non trovando grub il sistema dovrebbe avviarsi con il disco principale quello con win xp giusto??
scusate se la risposta a questa domanda si trova anche in qualche altro thread ma non l'ho trovata da nessun'altra parte.
grazie anticipatamente

Ultima modifica di Jackari : 11-02-2008 alle 20:55.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 22:22   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
Ho due dischi sul mio pc. in uno c'è win xp e nell'altro ubuntu con grub che mi fa da boot. voglio eliminare ubuntu chè tanto non lo uso mai e mi serve dell'altro spazio. posso formattare il disco con ubuntu senza problemi? all'avvio non trovando grub il sistema dovrebbe avviarsi con il disco principale quello con win xp giusto??
Se grub ha scritto l'MBR del disco dove sta win potresti avere problemi di avvio. Ce l'hai il cd di installazione di XP ? Se si puoi sempre ripristinare l'mbr con quello.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 22:22   #3
Lutra

Quote:
scusate se la risposta a questa domanda si trova anche in qualche altro thread ma non l'ho trovata da nessun'altra parte.
grazie anticipatamente

dovrai ripristinare il mbr del disco con il cd di installazione di xp usando la console di ripristino.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 00:08   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
scusate, ma cosa ne sa grub se c'è ancora ubuntu o no ?

basta che elimini le partizione di ubuntu e di swap, ne rifai una in ntfa e la usi con win.

Al boot scegli di avviare win ed il gioco è fatto
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 07:29   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
scusate, ma cosa ne sa grub se c'è ancora ubuntu o no ?

basta che elimini le partizione di ubuntu e di swap, ne rifai una in ntfa e la usi con win.

Al boot scegli di avviare win ed il gioco è fatto
E' comunque scomodo per un solo S.O.
Non ho ancora le idee chiarissime sulla differenza di comportamento di grub in questi casi:
1) 1 hd con grub nel mbr della partizione win
2) 1 hd con grub nel mbr della partizione linux
3) 2 hd con grub nel mbr del disco 1
4) 2 hd con grub nel mbr del disco 2
Mi potete spiegare ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 07:38   #6
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

grud dovrebbe stare nel disco con linux, quindi non dovrebbero esserci problemi, o no?
cmq si il disco di win ce l'ho
ps. potrei provare scollegando fisicamente il disco su cui risiede ubuntu e vedere cosa succede?
Old 12-02-2008, 07:45   #7
Ferdy78

Usa un gestore di partizioni come G-parted ad esempio...che parte senza necessità di SO direttamente dal boot
elimina ubuntu (ma perchè poi....10 gb che ti rubano??)

fatto ciò cambi le impostazioni di avvio dal bios e parti con un floppy disk di ripristino del 98/me, avvii e da dos dgt fdisk /mbr e va via grub...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 08:27   #8
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Io ho fatto la prova in una configurazione hardware molto simile alla sua, con due hard disk in dual boot win/SUSE; mi sa che se non è altrimenti specificato durante l'installazione il GRUB va a scrivere sull'MBR del primo hard disk (che nel mio caso e mi sa anche nel suo era quello che ospitava windows), e infatti quando ho formattato SUSE il GRUB mi dava un bell' "ERROR 17" e non si avviava piu...
A mio modesto parere il consiglio di usare il cd di win e fare un fixmbr è la soluzione piu sicura...anche se in effetti 10 giga di Ubuntu potresti anche tenerli...
Old 12-02-2008, 10:04   #9
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

non sono 10 gb ma 80 (gli ho dedicato tutto il disco). ma sinceramente non ho proprio tempo di usarlo, quindi, al momento non me ne faccio nulla. quando avrò tempo per approfondire reinstallerò il tutto (tanto già volevo passare a ubuntu 7.10, per ora sono alla 7.04)
Old 12-02-2008, 11:33   #10
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
la cosa più semplice è usare il cd di windows e dalla console di ripristino fixare l'mbr, dopodichè pialli linux, a me sembra la soluzione più veloce ed indolore
Old 12-02-2008, 14:25   #11
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
la cosa più semplice è usare il cd di windows e dalla console di ripristino fixare l'mbr, dopodichè pialli linux, a me sembra la soluzione più veloce ed indolore
ok quindi basta lanciare questo programma per mettere tutto a posto??
la sintassi corretta è fix mbr e basta??
Old 12-02-2008, 14:35   #12
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
ok quindi basta lanciare questo programma per mettere tutto a posto??
la sintassi corretta è fix mbr e basta??
se non ricordo male la sintassi corretta è fixmbr, scritto tutto attaccato, cmq se googli un po' con "fixmbr" ci sono diversi tutotial fatti un po' in dettaglio che ti spiegano cosa fare un po' meglio di come l'ho fatto io

Scusa è che è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho fatto e quindi potrei non ricordarmi perfettamente bene la sequenza di scelta dei menu una volta inserito il cd di windows, quindi meglio affidarsi ad altri che sparare cazz...
Old 12-02-2008, 14:50   #13
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

ok farò così
grazie mille a tutti
Old 27-02-2008, 08:24   #14
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

alla fine solo adesso sono riuscito a googlare un pò e da quantoho capito il comando esatto non dovrebbe essere fixmbr ma fdsik /mbr, giusto? (mi pare che qualcuno l'avesse anche detto). non vorrei combinare casini perchè sul cd di windows ho dati parecchio importanti
Old 27-02-2008, 09:16   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
alla fine solo adesso sono riuscito a googlare un pò e da quantoho capito il comando esatto non dovrebbe essere fixmbr ma fdsik /mbr, giusto? (mi pare che qualcuno l'avesse anche detto). non vorrei combinare casini perchè sul cd di windows ho dati parecchio importanti
fdisk/mbr o fdisk\mbr è il metodo che uso io.
Lo faccio perchè sono un tradizionalista e non mi ricordo mai i comandi di fixing del boot.
Se hai il floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino) puoi far partire il PC dal dischetto ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 10:22   #16
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
fdisk/mbr o fdisk\mbr è il metodo che uso io.
Lo faccio perchè sono un tradizionalista e non mi ricordo mai i comandi di fixing del boot.
Se hai il floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino) puoi far partire il PC dal dischetto ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.

Ciao
quindi fdisk \mbr solo se ho il disco bootable di windows98(che non ho).
diversamente fixmbr\device\nome dell'hard disk
per trovare il nome dell'hard disk devo eusare il comando "map" giusto??
mannaggia a me e a quando ho installato linux...
Old 27-02-2008, 10:38   #17
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

se ha così paura di perdere i dati backuppa tutto prima di intervenire con una live (anche perchè backup andrebbe sempre fatto comunque, se ti schiatta l'hard disk che fai?)
Old 27-02-2008, 10:43   #18
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

solo che al momento sono sprovvisto di hd per backup
anzi volevo riciclare il disco sul quale è installato linux per backuppare i dati importanti dal disco principale dato cha a giorni dovrò montare una mobo nuova. evvabbè mi sa che dovrò comprare anche un altro disco. sigh!
Old 27-02-2008, 10:45   #19
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

cmq almeno in teoria con fixmbr non dovresti poter fare danni alla partizione di win

io non voglio responsabilità però eh
Old 27-02-2008, 10:48   #20
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
cmq almeno in teoria con fixmbr non dovresti poter fare danni alla partizione di win

io non voglio responsabilità però eh
ma infatti mi avevano assicurato che installare ubuntu non comportava problemi di alcun tipo. inoltre le partizioni win e ubuntu stanno su due dischi separati e grub sta sul disco con partizione linux.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian