Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 15:25   #1
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Iscritto dal: May 2001
Notebook per cad (acquisto a gennaio)

Salve,
ho in programma l'acquisto di un notebook, a gennaio. Sto quindi iniziando per tempo a guardarmi intorno, sperando che calino i prezzi o arrivino delle offerte.
Il budget dovrebbe restare entro i 1800€ iva esclusa.
Mi serve per lavorare sulla tesi e (spero!!!) per dopo. Userò Autocad, photoshop e un programma di rendering, credo 3dStudio. Il note sostituirà il desktop, quindi sarei propensa a sceglierlo con schermo da 17, anche se l'ingombro e il peso purtroppo aumenteranno.
Vorrei capire se le differenze tra le varie schede video (ATI, Nvidia, 128, 256 mb) sono effettivamente rilevanti, fermo restando che la memoria video è meglio che sia dedicata. Ho provato a fare una configurazione con un Inspiron 9400 per 1754€:

Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® XP Home Edition, SP2 (incl Operating System Re-Installation CD)
SERVIZIO DI ASSISTENZA Pacchetto basic, 2 anni di assistenza on-site

LCD17" UltraSharp Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife®
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
DISCO RIGIDO 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
256MB NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS
Batteria principale 9 celle 80 WHr
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card for Core 2 Duo Processors
Dell Wireless 350 Bluetooth 2.0 Module

Domande:
Avevo pensato di togliere del tutto l'assistenza on site, che ne pensate?
Lo schermo è lucido? io preferirei di no...
C'è molta differenza tra la batteria a 6 celle e quella a 9?
Quanti si trovano bene a fare cad con uno schermo da 15,4?

Mi piacciono molto sulla carta anche i Toshiba, ho visto sul sito il Satellite Pro P100-369 a circa 1500€; ha lo stesso 250mb di ram video, ma "SOLO" 1 giga di ram (c'è tanta differenza tra 1 o 2 gb?)
TROPPI soldi ci vogliono...
Old 26-11-2006, 11:25   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Tama
Salve,
ho in programma l'acquisto di un notebook, a gennaio. Sto quindi iniziando per tempo a guardarmi intorno, sperando che calino i prezzi o arrivino delle offerte.
Mi serve per lavorare sulla tesi e (spero!!!) per dopo. Userò Autocad, photoshop e un programma di rendering, credo 3dStudio. Il note sostituirà il desktop, quindi sarei propensa a sceglierlo con schermo da 17, anche se l'ingombro e il peso purtroppo aumenteranno.
Vorrei capire se le differenze tra le varie schede video (ATI, Nvidia, 128, 256 mb) sono effettivamente rilevanti, fermo restando che la memoria video è meglio che sia dedicata. Ho provato a fare una configurazione con un Inspiron 9400 per 1754€:

SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® XP Home Edition, SP2 (incl Operating System Re-Installation CD)

CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card for Core 2 Duo Processors

Domande:

Mi piacciono molto sulla carta anche i Toshiba, ho visto sul sito il Satellite Pro P100-369 a circa 1500€; ha lo stesso 250mb di ram video, ma "SOLO" 1 giga di ram (c'è tanta differenza tra 1 o 2 gb?)

Allora provo a dare il mio contributo...
Il Dell 9400 é un ottimo portatile, ma se le cose di fanno "serie" e per i programmi che tu citi, il Dell M90 (con schede grafiche Nvidia Quadro) é il top. Sulla carta é molto piú caro del 9400, ma qua sul forum c'é qualcuno che l'ha portato a casa per cifre non molto lontane dai 1800€ del tuo budget, prova a fare una ricerca.

Io non rinuncerei alla garanzia Dell, é famosa per essere di livello superiore (lo dico per eseprienza).
Tra 6 e 9 celle mi pare ci sia parecchia differenza.
Lo schermo mi pare si possa scegliere lucido o no, prova a fare una telefonata a Dell.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 17:12   #3
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Non ho detto che da 5 anni ho un Inspiron 8000 che non ha mai dato problemi, ma ora si sta facendo obsoleto per la tesi mia, lo passerò a mia sorella che per fare la sua deve solo scrivere.
Non posso che parlare bene di Dell, ma in facoltà vedo tanti altri notebook e pensavo che forse potevo avere qualcosa di valido risparmiando qualcosa....
Ma è determinante avere 512 di ram video o no? Voglio dire, la differenza in termini di prezzo si fa sentire, e le tavole di cad si facevano anche qualche anno fa
Poi: a me lo schermo lucido per quel che ho visto non fa impazzire, troppi riflessi, mi pare. Che ne pensate, come mai allora non si vedono altro che schermi brillantissimi?
E infine: a cosa dare precedenza nella scelta, queli i fattori a cui dare precedenza? Processore veloce? Risoluzioni pazzesche? Ram video? Il fatto è che i mhz, i mb, gli rpm mi confondono un po', e preferisco parlare in termini di uso concreto, ma nei siti dei rivenditori non lo capiscono e poi è più facile riempirsi la bocca di numeroni.......
Ho un mesetto di tempo e volevo capire bene prima di decidere.
E poi.... mapporcamiseria, cosa ci vuole a mettere un tastierino numerico su un nb da 17''???? Con quel che costano, poi...
Old 26-11-2006, 17:31   #4
Lutra

Quote:
Non ho detto che da 5 anni ho un Inspiron 8000 che non ha mai dato problemi, ma ora si sta facendo obsoleto per la tesi mia, lo passerò a mia sorella che per fare la sua deve solo scrivere.
Non posso che parlare bene di Dell, ma in facoltà vedo tanti altri notebook e pensavo che forse potevo avere qualcosa di valido risparmiando qualcosa....
Beh come hai giá capito di portatili con schede buone nel 3D ce ne sono diversi, buoni anche per fare cad o grafica 3D appunto, peró le nvidia quadro hanno un "qualcosa" in piú (il supoorto nativo per l'opengl) e mi sembra che il Dell M90 sia l'unico portatile a "portata di mano" su cui le trovi montate.

Quote:
Ma è determinante avere 512 di ram video o no? Voglio dire, la differenza in termini di prezzo si fa sentire, e le tavole di cad si facevano anche qualche anno fa
Dipende dalle applicazioni, alcune traggono vantaggio dalla memoria di sistema (ex. photoshop) altre anche dalla memoria della sezione grafica (ex 3d studio)

Quote:
Poi: a me lo schermo lucido per quel che ho visto non fa impazzire, troppi riflessi, mi pare. Che ne pensate, come mai allora non si vedono altro che schermi brillantissimi?
Neanche a me piacciono tanto, d'altro canto volevo in qualche modo proteggere l'lcd del mio M65 e cosí ho comprato uno di questi http://www.nushield.com/products.htm
che oltre proteggere, da un effetto lucido ma non cosí intenso come su molti notebook recenti... il risultato non é malaccio.

Quote:
E infine: a cosa dare precedenza nella scelta, queli i fattori a cui dare precedenza? Processore veloce? Risoluzioni pazzesche? Ram video? Il fatto è che i mhz, i mb, gli rpm mi confondono un po', e preferisco parlare in termini di uso concreto, ma nei siti dei rivenditori non lo capiscono e poi è più facile riempirsi la bocca di numeroni...
Per esperienza ti dico che é meglio un disco a 7200rpm piuttosto che un processore leggermente piú veloce. Direi che forse i 2gb di ram non sono strettamente necessari e comunque la ram si puó sempre aggiungere.
Old 27-11-2006, 00:52   #5
Viziato
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao a tutti!
vorrei dare il mio piccolo contributo, sono d'accordo sul disco fisso a 7200,
ma la ram per il cad è FONDAMENTALE a 2giga, oggi ho lavorato con un file cad di 100mb e la ram arrivava a 1300 mb
Viziato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 08:06   #6
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Dunque, io di certo userò il classico Autocad, poi un software per raddrizzare le foto e fare dei fotopiani, un po' di rendering (ma non sarà la parte principale) e photoshop o illustrator, non so con precisione per ora.
Per tutte le altre applicazioni, credo che qualsiasi nb adatto per questa roba qui non avrà grossi problemi.
Voi avete un 17 o un 15? Ché il 17 è bellissimo, ma il 15 è un po' più portabile (una volta a settimana me lo scarrozzerò sul treno).
Basta una scheda video da 256?
Old 27-11-2006, 10:22   #7
mister portatile
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Salve,

Domande:

scusate.. ma l'acer 9524 mi sembra una configurazione ampiamente multimediale e potente.. per la modica cifra di 1800 € dovresti prenderlo..!!!

saluti
mister portatile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 10:32   #8
!lorenzo!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
Io studio architettura, faccio più o meno quello che fai tu, ma ti consiglio vivamente un 15''4... sul serio.
Poi ok per la migliore scheda video e se vuoi (ma non necessario) i 2 gb di Ram.
Ma stai su un 15''4... te lo assicuro.
Schermo opaco.
!lorenzo! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 10:42   #9
Lutra

Quote:
Dunque, io di certo userò il classico Autocad, poi un software per raddrizzare le foto e fare dei fotopiani, un po' di rendering (ma non sarà la parte principale) e photoshop o illustrator, non so con precisione per ora.
Per tutte le altre applicazioni, credo che qualsiasi nb adatto per questa roba qui non avrà grossi problemi.
Vai con il 9400.
Se vuoi a tutti i costi un 15 pollici considerane uno con una risoluzione tipo 1680x1050, peró credo dovrai rinunciare all'nvidia 7900.

Quote:
Voi avete un 17 o un 15? Ché il 17 è bellissimo, ma il 15 è un po' più portabile (una volta a settimana me lo scarrozzerò sul treno).
Basta una scheda video da 256?
Old 27-11-2006, 10:44   #10
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da mister portatile
scusate.. ma l'acer 9524 mi sembra una configurazione ampiamente multimediale e potente.. per la modica cifra di 1800 € dovresti prenderlo..!!!

saluti

Cioé consigli di prender un Acer con gli stessi soldi con i quali puó prendere un Dell (ad esempio)?!
Old 27-11-2006, 11:10   #11
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Quote:
Originariamente inviato da !lorenzo!
Io studio architettura, faccio più o meno quello che fai tu, ma ti consiglio vivamente un 15''4... sul serio.
Poi ok per la migliore scheda video e se vuoi (ma non necessario) i 2 gb di Ram.
Ma stai su un 15''4... te lo assicuro.
Schermo opaco.
Schermo opaco lo preferirei. Il 15,4 mi tenta, secondo te portabilità e prezzo a parte in cosa è meglio (oppure perché ritieni inutile il 17).
Scusate le 10 mila domande ma finché ho tempo di pensarci mi interessa sentire i vari pareri
Old 27-11-2006, 11:11   #12
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Scusate se mi intrometto, ma il ragazzo di mia sorella (che utilizza CAD e CAM per lavoro), vorrebbe un portatile degno di quell'utilizzo,mi ha chiesto consiglio e mi stavo orientando appunto orientando su una scheda Quadro, però vorrei sapere se esistono altri notebook in alternativa al Dell M90 che montano questa scheda....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 11:14   #13
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Quote:
Originariamente inviato da Lutra
Cioé consigli di prender un Acer con gli stessi soldi con i quali puó prendere un Dell (ad esempio)?!
Un mio compagno di studi ha preso un Acer il marzo scorso, so che ha speso circa 1300€ e che ha una scheda video Ati dedicata, mi ha detto che ha 512Mb di memoria video (possibile?) e 1 giga di ram. Si narra che per ora si trovi bene...
Old 27-11-2006, 11:21   #14
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Quote:
Originariamente inviato da Spike79
Scusate se mi intrometto, ma il ragazzo di mia sorella (che utilizza CAD e CAM per lavoro), vorrebbe un portatile degno di quell'utilizzo,mi ha chiesto consiglio e mi stavo orientando appunto orientando su una scheda Quadro, però vorrei sapere se esistono altri notebook in alternativa al Dell M90 che montano questa scheda....
Io non ne conosco, per ora, ma bisognerebbe sapere se effettivamente chi ha quella scheda pensa di aver speso bene i suoi soldi o se il cambiamento non è poi stato enorme.
Io ho qualche dubbio, visto che la mia tesi non è di disegno industriale: avrò delle assonometrie e dei rendering di interni da fare, ma non saranno la cosa principale, avrò molto più autocad e photoshop. Poi nel tempo non si può mai dire... Intanto cerco di chiarirmi le idee per usare al meglio i soldi, e speriamo in qualche calo dei prezzi...
Old 27-11-2006, 12:33   #15
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Oltre al Dell M90 c'è anche il Dell M65 con la Quadro e poi ho trovato questo HP Compaq nw8440 (RH418EA), con Ati FireGL http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-77980189.html
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 12:51   #16
!lorenzo!
Senior Member

Quote:
Schermo opaco lo preferirei. Il 15,4 mi tenta, secondo te portabilità e prezzo a parte in cosa è meglio (oppure perché ritieni inutile il 17).
Scusate le 10 mila domande ma finché ho tempo di pensarci mi interessa sentire i vari pareri

Se viaggi il 17'' è insostenibile (e inutile, non lo usa nessuno).
Se studi architettura o simile come me è molto meglio il 15''4.
Old 27-11-2006, 12:55   #17
!lorenzo!
Senior Member

io invece devo comprarlo questa settimana un notebook potente, bel design, 15''4, almeno 1 gb di ram, scheda video delle migliori (la migliore), Intel Centrino Dual 2 Core t7200 o comunque dei meglio, e webcam integrata. Se qualcuno ha idee...
Budget 1900,00 max
Old 27-11-2006, 13:45   #18
capitanZ
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da !lorenzo!
io invece devo comprarlo questa settimana un notebook potente, bel design, 15''4, almeno 1 gb di ram, scheda video delle migliori (la migliore), Intel Centrino Dual 2 Core t7200 o comunque dei meglio, e webcam integrata. Se qualcuno ha idee...
Budget 1900,00 max
Potresti valutare l'asus pro31j

intel 7200
2 giga di ram
15.4 wide (lucido MA non troppo, pare)
HD da 120 GB
NVIDIA 7600 con 512 MB dedicati (sii, tutti i 512 mb dedicati)
costo 1399 (ivato ovviamente) da Me...Wo....

io non c'e' l'ho (vicino catania non c'era) ma ne parlano, in molti, qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20

Ciao
capitanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 14:54   #19
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Ma dice 512 mb turbo cache, è condivisa, non dedicata...
A dire il vero, come alternativa a Dell sto guardando principalmente Toshiba e Hp. Sbaglio?
Old 27-11-2006, 15:30   #20
capitanZ
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ma dice 512 mb turbo cache, è condivisa, non dedicata...
A dire il vero, come alternativa a Dell sto guardando principalmente Toshiba e Hp. Sbaglio?
Il primo post dice 512 TC perche' anche nel sito MW c'e' scritto cosi',
ma poi, se segui il 3d, quelli che l'hanno preso hanno verificato che
sono 512 DEDICATI (per quel prezzo mi pare ottimo)

Cmq puoi postare sul quel 3d per chiarimenti

Ciao
capitanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian