|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
AMANTI DI STORIA A ME! CHE TESTI CONSIGLIATE?
Ciao ragazzi. Mi piace molto la storia, ma purtroppo a scuola ne abbiamo fatta ben poca e superficialmente. Mi interesserebbe un libro di testo (tipo scolastico) in uno o più volumi di storia che mi faccia conoscere tutti gli eventi storici dagli albori della civiltà ad oggi così da avere un'infarinatura su tutto e una base e non cadere dalle nuvole quando qualcuno ti cita una battaglia o un personaggio. Esistono testi validi in commercio?
Grazie mille saluti ![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: nord Italia
|
Studiare cosi la storia, equivale a leggere un manuale figurato riassuntivo e quindi ti consiglio di cercare i libri di enzio biagi, che sono stupendi e sono illustrati.
In pratica ti fa rivivere la storia attraverso figure e ti spiega alla grande tutti i fatti accaduti. http://www.libreriauniversitaria.it/.../9788804549055
Se gli arabi avessero deposto le armi, adesso sarebbe scoppiata la pace Se Israele avesse deposto le armi, israele adesso non esisterebbe. Ultima modifica di M@aster : 25-02-2008 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
spero di trovare qualche testo usato che se no mi rovino ![]() ah si quali sono i testi con la massima obbiettività? |
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
A) Sezione sbagliata...
B) Avevo chiesto pareri sui libri di Enzo Biagi, nessuno ha risposto... ![]() C) Poi li ho comprati (non ho avuto il tempo nemmeno di sfogliarli)... D) Ho comprato anche una vecchia edizione di "Storia d'Italia" di Montanelli... Che purtroppo non credo di riuscire a leggere prima dell'estate (son 50 volumetti o 12 volumoni)... Ma avevo letto qualcosa di Montanelli (sempre su base storica) e mi piaceva molto come "la metteva giù", lontano dai libri di scuola... ![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ma dipende dai gusti di una persona. Io preferisco Biagi per la storia mondiale del 900, ma adoro anche leggere caruso. Diciamo che se vuoi focalizzarti su un avvenimento specifico, devi cercare tanto, perchè la storia può essere manipolata in modo tale da nascondere molte verità.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Guarda... Enzo Biagi è un grande giornalista e racconta i fatti con un ottica singolare, che mi è sempre piaciuta. Ho studiato molto tutti i suoi scritti sulla seconda guerra mondiale e devo dire che sono veramente fatti bene. Come dicevo prima, bisogna capire cosa stai cercando. Se una infarinatura generale e o un fatto specifico, come può essere la brigata acqui oppure la differenza tra partigiani bianchi e rossi, oppure le stragi dei partigiani dopo la guerra. Dipende da te cosa cercare.
![]() |
#7 | |
|
Quote:
poi per singoli fatti mi leggo letture specifiche tnx anche a shinji |
|
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Allora prenditi la storia a fumetti di Enzo Biagi. La troverai molto interessante ed affascinante.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
la storia d'itali di montanelli è spettacolare.
poi se ti piace il periodo romano, anche il de bello gallico è stupendo. poi ce ne sono infiniti... sulla seconda guerra monidale l'pera di churchill è la piu completa in assoluto, ed in piu ti da un punto di vista interessante. dipende dal periodo che piu ti affascina.
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione sbagliata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.