|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Autodidatti?!
Vedendo la qualità eccezionale di alcuni scatti all'interno di questo forum,mi sono sempre chiesto se per raggiungere tali risultati avete seguito qualche corso o ci siete arrivati per conto vostro?
Sicuramente postare le foto su un forum come questo è un mezzo di crescita validissimo,ma non nego che almeno per me avere qualcuno che discuta con me a quatrocchi una mia foto è tutt'altra cosa,forse per l'immediatezza della comunicazione..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Autodidatta.
Quello che ho imparato, l'ho imparato tramite il web e tramite i libri, almeno dal punto di vista puramente tecnico. Per il resto ho imparato tutto dall'osservazione, specie delle foto altrui e da quelle dei grandi fotografi (mostre, libri, national geographic ecc.). Ciao
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Personalmente, sono arrivato ai livelli ai quali mi trovo oggi grazie ad una costante, perseverante, assidua negligenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia spesso guardando foto di riviste o fotografi famosi tali regole vengono infrante apposta,ma questa rottura è interpretata come innovazione e non come uno sbaglio.Pertanto quello che mi chiedo io,l'osservazione da fare verso le foto altrui deve sempre essere critica o in alcuni casi tale criticismo deve essere messo da parte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
E immagino che nella fotografia sia la stessa cosa.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo,ma ammettiamo che si iscriva in questo forum un grande fotografo di fama mondiale. E decida di postare la sua foto che presa solo per il livello tecnico non ha nulla di eclatante o addirittura risulta sgradevole per alcuni particolari... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
autodidatta anch'io.
All'inizio ho letto corsi e guide per avere le basi, per imparare e capire i concetti fondamentali poi tutt'ora mi piace leggere il Web per mantenermi aggiornato e prendere spunti. Infine la cosa più importante è fre tanta pratica e prove cercando di capire "il perchè".
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Autodidatta.
Poi la pratica aiuta.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
autodidatta. imparato tutto quel che so grazie a questo forum.
qualche vaga infarinatura avuta da una rivista letta 1 volta, 1 decina di anni fa
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
autodidatta. Grande aiuto l' ho avuto dalle bocciature e stroncature che m' han dato qua, e ancora ne beccherò tante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
io per osmosi, mio nonno faceva foto, mio padre era appassionato,
scatto da quando sono ragazzino, con le diverse macchine che mio padre di volta in volta mi regalava, ma per tanti anni ho fotografato in maniera puramente istintiva senza pensarci su più di tanto, foto essenzialmente "turistiche", ho avuto la fortuna di viaggiare molto... mi sembra di essere migliorato molto con le digitali, il feedback tra lo scatto ed il risultato è immediato, vedi subito il risultato, una volta magari passavano mesi prima di portare a sviluppare un rullino e ti eri assolutamente dimenticato come avevi scattato, non c'erano gli exif! una volta andai negli states per un mese e tornai con 8 rullini, mi sembravano un'enormità, ma in realtà non sono neanche 300 foto, cioè una media di 10 al giorno, in luoghi come il Gran Canyon o la Valle della Morte ![]() Ste
![]() |
![]() |
#13 | |||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Ironizzavo sui livelli ai quali mi trovo oggi
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() che dici, gliela spieghiamo prima o poi all' orsetto azzurro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E secondo voi quand'è che una persona può dire a sè stessa,sono ad un buon livello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() più cose si conoscono e più si comprende che c'è molto altro da apprendere...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Certo,ma ci vorranno anche i momenti in cui uno dice: oh che bel lavoro che ho fatto,altrimenti la voglia di conoscenza si trasforma in demoralizzazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, non sono mai soddisfatto di quello che faccio. Certo, ero felice che Fable 2 fosse stato accolto cosi' bene al GDC di quest'anno, ma in quella demo io ci vedevo solo una marea di cose da sistemare. Forse e' un atteggiamento troppo critico, ma mi sta bene cosi'. Alla fine l'importante e' che ti diverti ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.