Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 14:16   #1
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Fumo: meno infarti dopo la legge Sirchia

Meno infarti dopo la tanto steggiata legge Sirchia che, dal 2005, ha bandito il fumo dai locali pubblici. Lo rivela uno studio italiano della Asl Roma E che svela: gli infarti sono diminuiti dell'11 per cento nella fascia d'età tra i 35 e i 64 anni; meno 7,9% tra i 65 e i 74 anni.

La ricerca effettuata sulla città di Roma, che ha guadagnato la pubblicazione sulle pagine di Circulation (la rivista dell'American Heart Association), ha dimostrato che l'adozione del provvedimento ha abbattuto i ricoveri per attacchi di cuore. Lo studio, effettuato dal reparto di epidemiologia della Asl di Roma E, ha esaminato i ricoveri per infarti nella capitale dal 2000 al 2004 e nel 2005, anno di adozione della legge Sirchia. Il risultato, corretto tenendo conto anche di fattori ambientali come inquinamento e incidenza di malattie respiratorie, è stato che i ricoveri sono scesi dell'11% fra le persone tra i 35 e i 64 anni, e dell'8% nei più anziani.

A beneficiare del divieto in termini di salute del cuore - spiega Francesco Forastiere, epidemiologo dell'Asl Roma E, nonchè della Commissione Ambiente e salute dell'European Respiratory Society - sono proprio i cittadini che rientrano nella fascia d'età più esposta al fumo in bar e ristoranti". Gli effetti della legge Sirchia si fanno sentire anche tra i 65 e i 74 anni. "In questa fascia, infatti - conferma Forastiere - il calo degli infarti si attesta al 7,9%, e anche questo è senz'altro un buon risultato". Nessun beneficio, invece, per gli anziani. "Negli over 75 - spiega l'epidemiologo - non abbiamo rilevato alcun effetto". Un dato, quest'ultimo, che di fatto non sorprende se si considera che i "nonni" sono meno soliti frequentare pub, caffetterie e altri luoghi pubblici dove le sigarette non sono più ammesse.

Con la legge anti-fumo - spiega ancora Forastiere - è scesa la concentrazione degli inquinanti da polveri del tabacco", il che spiegherebbe il calo degli infarti da un estremo all'altro della Penisola. "La gran parte di questa riduzione si deve al calo dell'esposizione al fumo passivo. E ciò è importante perchè mostra l'impatto di un intervento sulla salute pubblica che può essere attuato anche in altri Paesi". Italia, Gran Bretagna, Irlanda e alcuni altri Paesi europei hanno vietato il fumo nei luoghi pubblici e molti esperti chiedono all'Ue di adottare se possibile un bando ancora più severo e restrittivo. In Italia fumano circa il 30% degli uomini e il 20% delle donne.

http://magazine.excite.it/news/7431/..._legge_Sirchia
==========================================================

ho sempre + la conferma,che per tutelare la salute della gente,ci sia bisogno di leggi sempre più restrittive della libertà delle persone.

spiacente x chi aveva la buona creanza di accendere la propria cicca ben lontano da altri esseri umani,ma la coercitività da' buoni risultati ,visto che
le grandi masse hanno stili di vita sconsiderati.

questo vale anche per droga alcool e abidutidini alimentare scorrette,x cui in ordine provvederei a: togliere l'assistenza sanitaria,costringerei a seguire corsi di disinstossicazione ,obbligherei l'attività fisica.

e se questa è dittattura,ben venga.

peccato che in Italia i problemi + sentiti nn siano quelli pratici -come evitare di far schiattare la gente (per quanto gli incoscienti meritino di pagare )- ma ci si preoccupa + della legge elettorale ,di tagliare gli stipendi ai politici ,o della 100€ in busta paga in + ...che magari si spenderà per comprare le sigarette.

ho divagato un pò,ma il concetto penso sia chiaro.

Ultima modifica di Gio22 : 13-02-2008 alle 14:19.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:18   #2
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
l'unica legge, insieme alla patente a punti, che berlusa non abbia fatto per se.
(almeno credo!)
Old 13-02-2008, 14:19   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Un altro danno del governo B. , nessuno ci pensa a tutti quei poveri cardiologi rimasti ormai disoccupati?

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:25   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
l'unica legge, insieme alla patente a punti, che berlusa non abbia fatto per se.
(almeno credo!)
Esatto. E una delle poche cose buone. (La patente a punti è un paliativo).

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:29   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ottimo, anzi eccellente.

primo per il fatto in sè.

secondo perchè dimostra che è un bene prendere provvedimenti impopolari nel breve periodo ma enormemente vantaggiosi nel medio-lungo periodo...

immaginiamo quale è stato il risparmio del SSN grazie a questa flessione negli infarti, con quel che costa un infarto in termini chirurgici, riabilitativi e di assenza dal lavoro.
Old 13-02-2008, 14:30   #6
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
(almeno credo!)
Fumava pure lui una volta

No scherzi a parte, ottima cosa.

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:52   #7
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
ottima cosa.. i locali sono diventati molto + vivibili

x droga credo il discorso sia diverso
x alcol diverso sia da groga che da fumo
non ho proposte però in merito

io a questi aggiungerei "stress e inquinamento"

incentivare lo sport potrebbero metterlo detraibile per tutti e non fino a 18 anni, non è molto ma sicuramente sarebbe qualcosa in +

Ultima modifica di Tefnut : 13-02-2008 alle 14:55.
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 16:39   #8
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
(almeno credo!)
appunto...se continuava a farsi i c@zzi suoi evitava di rompermi con entrambe le leggi

zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:57   #9
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Cavolo, fumo anch'io. E mi va pure bene che non si fumi nei locali pubblici (anche se si poteva essere meno restrittivi sulle norme per chi voleva fare la stanza per fumatori...). Ma che si creda a una ricerca su scala nazionale fatta dalla ASL Roma E, che è una delle 5 ASL nelle quali è divisa Roma (e chi è di Roma sa bene che questa gente non ha nenanche idea del proprio territorio, che è appunto 1/5 di Roma)...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 21:13   #10
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Concordo, non ho mai fumato nei locali pubblici e non sopportavo quelli che lo facevano, era una specie di camera a gas........... però sarebbe bello avere un circolo per fumatori dove farsi una pipata in compagnia
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 21:27   #11
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Si, ok....ma la prova che sia dovuto a questa legge? E' da trent'anni che l'incidenza di questa patologia è in calo...
Old 13-02-2008, 21:36   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Si, ok....ma la prova che sia dovuto a questa legge? E' da trent'anni che l'incidenza di questa patologia è in calo...
.

Quote:
Lo studio, effettuato dal reparto di epidemiologia della Asl di Roma E, ha esaminato i ricoveri per infarti nella capitale dal 2000 al 2004 e nel 2005, anno di adozione della legge Sirchia. Il risultato, corretto tenendo conto anche di fattori ambientali come inquinamento e incidenza di malattie respiratorie, è stato che i ricoveri sono scesi dell'11% fra le persone tra i 35 e i 64 anni, e dell'8% nei più anziani.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 13-02-2008, 21:43   #13
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Concordo, non ho mai fumato nei locali pubblici e non sopportavo quelli che lo facevano, era una specie di camera a gas........... però sarebbe bello avere un circolo per fumatori dove farsi una pipata in compagnia
Con dei miei amici ci ritroviamo, appunto, per fare una pipata in compagnia nel garage di uno di noi. Perché se dovessimo avere un locale in regola per fare un Club della pipa dovremmo, per le storture di questa legge, avere un'altra stanza, non comunicante, almeno della stessa grandezza destinata a non fumatori...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 13-02-2008, 21:46   #14
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
.
Ho capito...Dal 2005 (anno dell'adozione della legge Sirchia) i numeri di infarto sono diminuiti...Vorrei sapere come fanno a sapere che è dovuto a questa legge. Sono andati a casa di chi non ha avuto in infarto per vedere se era un assiduo frequentatore di bar, discoteche o birrerie?
Old 13-02-2008, 21:51   #15
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Lo studio, effettuato dal reparto di epidemiologia della Asl di Roma E, ha esaminato i ricoveri per infarti nella capitale dal 2000 al 2004 e nel 2005, anno di adozione della legge Sirchia. Il risultato, corretto tenendo conto anche di fattori ambientali come inquinamento e incidenza di malattie respiratorie, è stato che i ricoveri sono scesi dell'11% fra le persone tra i 35 e i 64 anni, e dell'8% nei più anziani.
A parte l'attendibilità che può avere lo studio di una ASL di Roma... i dati statistici, come sempre, possono dire una cosa e l'esatto contrario.
Meno ricoveri vuol dire meno episodi? Oppure episodi più gravi che si sono risolti con il decesso dell'infartuato prima del ricovero? O meno gravi al punto da non richiedere ricovero?
Old 13-02-2008, 21:53   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La legge è senz'altro buona, che da sola però abbia ridotto l'incidenza degli infarti dell'11% mi lascia un pò perplesso.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 21:56   #17
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
La legge è senz'altro buona, che da sola però abbia ridotto l'incidenza degli infarti dell'11% mi lascia un pò perplesso.
Se smettiamo tutti di fumare non si morirà più di infarto...
Old 13-02-2008, 21:56   #18
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Se smettiamo tutti di fumare non si morirà più di infarto...
No, ma di sicuro vivrete meglio...
Old 13-02-2008, 21:58   #19
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
No, ma di sicuro vivrete meglio...
Ah, su questo non ci piove...
Old 13-02-2008, 22:43   #20
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
sono d'accordo.
riterrei più probabile come causa il fatto che le famiglie italiane non arrivino alla quarta settimana, ergo mangiano di meno , soprattutto cose sfiziose.
e poi sarebbe più utile sapere l'effetto sull'incidenza di patologie respiratorie, ad esempio la BPCO.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian