Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 15:59   #1
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
Monitor si accende solo con la VGA !!!!

Ho un grave problema di cui non capisco l'origine:

Quando collego il mio monitor (in signature) con il cavo DVI non c'è segnale.

Se lo collego invece con il cavo VGA ed apposito riduttore sulla DVI della scheda video DVI-->VGA funziona tutto.

Consigli ??

Grazie 1000
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 22:46   #2
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da tcianca
Ho un grave problema di cui non capisco l'origine:

Quando collego il mio monitor (in signature) con il cavo DVI non c'è segnale.

Se lo collego invece con il cavo VGA ed apposito riduttore sulla DVI della scheda video DVI-->VGA funziona tutto.

Consigli ??

Grazie 1000

help !!
Old 01-11-2006, 16:47   #3
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
help !!
up
Old 01-11-2006, 18:45   #4
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Ho avuto lo stesso problema all'acquisto. Fornisci più dettagli, forse potrò esserti d'aiuto.
Schermo?
Scheda video?

Io ho un Samsung SyncMaster 940MW e una Sapphire ATI Radeon X1300, ma il problema mi si era presentato anche in tre precedenti schede video (9250 e 9550).

Ho risolto rinstallando Windows (formattando) senza il cavo VGA collegato alla scheda madre, ma solo il DVI.
Old 02-11-2006, 09:01   #5
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da corgiov
Ho avuto lo stesso problema all'acquisto. Fornisci più dettagli, forse potrò esserti d'aiuto.
Schermo?
Scheda video?

Io ho un Samsung SyncMaster 940MW e una Sapphire ATI Radeon X1300, ma il problema mi si era presentato anche in tre precedenti schede video (9250 e 9550).

Ho risolto rinstallando Windows (formattando) senza il cavo VGA collegato alla scheda madre, ma solo il DVI.
non penso che reinstallando risolvo poichè non vedo nenache il bios col dvi.
Col vga tutto ok.

Ciao
Old 02-11-2006, 10:51   #6
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
non penso che reinstallando risolvo poichè non vedo nenache il bios col dvi.
Col vga tutto ok.

Ciao
Ripeto le domande:
Schermo?
Scheda video?

Aggiungo:
Chip integrato sulla scheda madre?

Hai rispettato i poli del cavo DVI? Usi un cavo con connettore DVI-I o DVI-D?
Old 02-11-2006, 11:15   #7
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Ripeto le domande:
Schermo?
Scheda video?

Aggiungo:
Chip integrato sulla scheda madre?

Hai rispettato i poli del cavo DVI? Usi un cavo con connettore DVI-I o DVI-D?
LCD 20'' ViewSonic VX2025wm
7800GTX

Poli del cavo dvi ??
io uso il cavo fornito in dotazione col monitor

ciao e grazie per la risposta
Old 02-11-2006, 11:30   #8
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
LCD 20'' ViewSonic VX2025wm
7800GTX

Poli del cavo dvi ??
io uso il cavo fornito in dotazione col monitor

ciao e grazie per la risposta
Il connettore DVI è un po' particolare. Devi far coincidere i poli sia sullo schermo, sia sulla scheda video.
Cerco di descriverti il connettore: da una parte c'è un lungo rettangolo, mentre da quella opposta un quadratino. Devi accertarti d'aver fatto coincidere le due "figure geometriche" con l'attacco della scheda video.
Dopo aver riavviato più volte il PC, mi accorsi che lo schermo non riceveva segnale proprio per questa ragione.
Purtroppo non conosco il programma di gestione delle NVIDIA per settore gli schermi. Con il software delle ATI Radeon è possibile indicare su quale connettore della scheda è collegato lo schermo principale e su quale quello secondario. Dovresti pertanto trovare questa funzione, collegando contemporaneamente lo schermo con ambedue i cavi. Così, indicherai come principale il DVI e secondario il VGA. A questo punto — almeno così si fa con le ATI — si disattiva la VGA, si spegne il PC e si stacca il connettore VGA (per precauzione sia dallo schermo, sia dal PC). Si riavvia e si spera che funzioni.

Nel caso, cambia il titolo al thread, indicando che hai bisogno di una guida per l'impostazione anche del software NVIDIA.
Old 03-11-2006, 08:49   #9
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Il connettore DVI è un po' particolare. Devi far coincidere i poli sia sullo schermo, sia sulla scheda video.
Cerco di descriverti il connettore: da una parte c'è un lungo rettangolo, mentre da quella opposta un quadratino. Devi accertarti d'aver fatto coincidere le due "figure geometriche" con l'attacco della scheda video.
Dopo aver riavviato più volte il PC, mi accorsi che lo schermo non riceveva segnale proprio per questa ragione.
Purtroppo non conosco il programma di gestione delle NVIDIA per settore gli schermi. Con il software delle ATI Radeon è possibile indicare su quale connettore della scheda è collegato lo schermo principale e su quale quello secondario. Dovresti pertanto trovare questa funzione, collegando contemporaneamente lo schermo con ambedue i cavi. Così, indicherai come principale il DVI e secondario il VGA. A questo punto — almeno così si fa con le ATI — si disattiva la VGA, si spegne il PC e si stacca il connettore VGA (per precauzione sia dallo schermo, sia dal PC). Si riavvia e si spera che funzioni.

Nel caso, cambia il titolo al thread, indicando che hai bisogno di una guida per l'impostazione anche del software NVIDIA.
Non vorrei dire una fesseria, ma vista la forma trapezioidale del connettore dvi mi sembra impossibile infilarlo non correttamente...

Ripeto, il monitor non parte con la dvi nenache da bios. Mi sembra evidente che il problema sia a monte del s.o. e relative impostazioni dei driver video.
Old 03-11-2006, 11:20   #10
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Non vorrei dire una fesseria, ma vista la forma trapezioidale del connettore dvi mi sembra impossibile infilarlo non correttamente...

Ripeto, il monitor non parte con la dvi nenache da bios. Mi sembra evidente che il problema sia a monte del s.o. e relative impostazioni dei driver video.
Il connettore DVI è RETTANGOLARE. Il connettore VGA è TRAPEZOIDALE. Allora, devi aver collegato in digitale. Non preoccuparti più.
Old 03-11-2006, 13:26   #11
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Il connettore DVI è RETTANGOLARE. Il connettore VGA è TRAPEZOIDALE. Allora, devi aver collegato in digitale. Non preoccuparti più.

Ho provato il dvi con un altro monitor e funziona tutto alla perefezione. Non mi resta che mandare il monitor in assistenza dunque
Old 03-11-2006, 22:56   #12
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
hai provato a scaricare i driver del monitor?(ammesso che esistano)

Io all'epoca avevo una 6800 ultra che mi dava lo stesso problema, con il cavo DVI non mi faceva vedere il BIOS ma si accendeva lo schermo appena entrava in WIN...dopo ho disinstallato i driver della VGA, pulito il registro, riavviato installato i driver più recenti, scaricato i driver del monitor (AG NEOVO) e tutto ha funzionato alla perfezione (ah, cosa importante, l'intera operazione l'ho eseguita con entrambi i cavi collegati sia alla VGA che al monitor,dato che quest'ultimo mi permetteva di switchare tra VGA e DVI)...prova a fare come ho fatto io (sempre che tu non l'abbia già fatto) e se funziona,buon per te,altrimenti è stata solo fortuna mia...comunque vada... buona fortuna...byeZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 23:08   #13
giok85
Senior Member

L'Avatar di giok85

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
prova a scaricare QUESTI driver, per i driver della VGA ti rimando a QUESTA pagina...buona fortuna(mi raccomando scarica quelli per XP)
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS

MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS
giok85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:39   #14
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da giok85
prova a scaricare QUESTI driver, per i driver della VGA ti rimando a QUESTA pagina...buona fortuna(mi raccomando scarica quelli per XP)

ti ringrazio, ma il problema è a monte del s.o. : non si vede neanche la schermata del bios

Ho già contattato l'assistenza.

grazie lo stesso
Old 06-11-2006, 10:42   #15
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
ti ringrazio, ma il problema è a monte del s.o. : non si vede neanche la schermata del bios

Ho già contattato l'assistenza.

grazie lo stesso
Nel senso che se all'accensione del PC premi il pulsante per entrare nel BIOS (Canc, F2, o un altro) non entra? Allora il problema è nella scheda madre.
Nel senso che non vedi le schermate iniziali, perché il sistema è così veloce che non riesce a comunicare allo schermo le immagini d'accensione? Allora, non è davvero un grosso problema. C'è un sistema però per vedere queste scritte: premere il tasto Pausa sulla tastiera e aspettare qualche secondo. Dovrebbe comparire la schermata d'accensione in "pausa". Nel caso in cui non compare, allora, può essere un problema dello schermo, della scheda video o, di nuovo, della scheda madre.
Old 15-11-2006, 23:30   #16
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Agghiacciante !!!

come postato nelle pagine precedenti ho appena ricevuto un monitor rigenerato in sostituzione del mio 2025 a cui non funzionava la DVI ma solo la VGA.

Beh, volete sapere come è andata ??

Appena sballato l'ho montato con la DVI e tutto funzionava alla perfezione.
Ho spento il pc per sistemare bene i cavi e... stesso difetto del monitor precedente: va solo con la VGA.
Con la DVI non si accende nemmeno all'avvio del bios.
La mia scheda grafica 7800gtx funziona egregiamente con l'altro monitor samsung sia con la presa VGA che con la DVI

DISPERATOOO
Old 29-12-2006, 12:13   #17
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Usavo fino a ieri un Belinea 20,1 pollici in connessione DVI.. Da stamattina non si accende il pc.. solo se scollego il cavo si accende.. Come mai? La scheda video è una 7300 GS.. AIUTATEMI!!
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 12:54   #18
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da darkmax
Usavo fino a ieri un Belinea 20,1 pollici in connessione DVI.. Da stamattina non si accende il pc.. solo se scollego il cavo si accende.. Come mai? La scheda video è una 7300 GS.. AIUTATEMI!!
Sembra un problema di scheda video. Potrebbe essersi bruciato il connettore della scheda? Forse, invece, devi soltanto sostituire il cavo.
Ricordo che i cavi DVI e VGA non trasmettono solo segnale video, ma anche dati digitali che servono a riconoscere il modello dello schermo. Sembra pertanto che la scheda video non riesca a comunicare con lo schermo. È pertanto successo qualcosa lungo il percorso del cavo (con la speranza che non sia lo schermo).
Consiglio di provare a collegare con lo stesso cavo, lo schermo ad un altro PC; se il cavo è scollegabile dallo schermo, si può collegare sullo stesso cavo e PC d'origine un altro schermo.
Old 29-12-2006, 14:29   #19
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Ma come si fa a bruciare il connettore della scheda?
Old 29-12-2006, 14:29   #20
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

ora provo su un altro pc..
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Le schede SD compiono 25 anni! L'avreste...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento 21...
Super completo o super economico? Costan...
Adobe aumenta i prezzi di Creative Cloud...
I Samsung Galaxy S25 12GB/256GB sono ott...
Ancora sconti sui TV OLED LG 2024: atten...
4 portatili in sconto, per ogni esigenza...
Ryzen Threadripper 9000 ufficiali: Shima...
Radeon AI PRO R9700: RDNA 4 anche in sal...
Radeon RX 9060 XT ufficiale: RDNA 4 per ...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian