|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Fornello ad alcool: quale combustibile?
La mia ragazza mi ha regalato un fornello ad alcool per il trekking, e ora mi trovo davanti al dilemma: quale tipo di combustibile usare? Etanolo, alcool denaturato, metanolo, ... ce ne sono una marea!
![]() Con un mio amico abbiamo provato su un fornello identico quello rosa (che dovrebbe essere il denaturato) e un pò puzzava, mentre c'è scritto sulla confezione che non dovrebbe emettere fumi tossici né odori. Cosa mi consigliate? Thanx! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Etanolo non denaturato... oppure benzina o le ricariche degli zippi.
Evita alcol denaturato, metanolo (tossico e illegale senza autorizzazione), solventi organici in generale. Forse l'acetone va bene ma mi sa che è troppo volatile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
xenom... proprio tu che sei il piccolo chimico ambulante!? ![]() ![]() prova a controllare sul forum di chimica... i fornelli ad alcool si usano nei laboratori ![]() ps. ma comprarsi quello a gas non è meglio?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perché mi sconsigli quello denaturato?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' più grosso, pesa di più, costano di più le ricariche, e a -10/-15° a 2500 metri di altitudine ha qualche piccolo problemino durante il funzionamento!
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi non so quanto siano salutari i gas derivanti dalla combustione del colorante e degli agenti denaturanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non conosco le reazioni ma di solito un combustibile che contiene zolfo o altri sostituenti nella catena organica, produce SO3 o composti volatili relativi... Insomma lo zolfo da qualche parte se ne và... Cmq ho bruciato più volte l'alcol denaturato, mi sembra che faccia una bellza puzza... già questo vuol dire che non produce solo CO2 e H2O. Comunque non sono sicuro al 100%, aspetta il parere di qualcuno più esperto.. edit: c'è da dire però che gli agenti denaturanti sono in concentrazione veramente limitata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.