Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 02:25   #1
Mitzrael
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Athlon 5600+ X2 o Pentium Dual Core E2160?

Devo farmi il pc nuovo e sto passando attraverso mille soluzioni.

Alla fine mi sono deciso tra gli AMD a scegliere il 5600+ X2, anche per via del vantaggioso rapporto RAM che la farebbe andare a 800.

Tra gli Intel pensavo a un C2D, ma visti i prezzi e non sapendo ben orientarmi sul modello, ho pensato ad un E2160 occato.

Mi direte di sicuro la seconda, ma il problema è che non ho mai occato in vita mia. Quanto è difficile spingerlo fino a circa 3GHz?

Dite dite...
Mitzrael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 02:29   #2
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Mitzrael Guarda i messaggi
Devo farmi il pc nuovo e sto passando attraverso mille soluzioni.

Alla fine mi sono deciso tra gli AMD a scegliere il 5600+ X2, anche per via del vantaggioso rapporto RAM che la farebbe andare a 800.

Tra gli Intel pensavo a un C2D, ma visti i prezzi e non sapendo ben orientarmi sul modello, ho pensato ad un E2160 occato.

Mi direte di sicuro la seconda, ma il problema è che non ho mai occato in vita mia. Quanto è difficile spingerlo fino a circa 3GHz?

Dite dite...
Direi proprio di no, ma serve un dissipatore adeguato alle frequenze più alte
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 09:05   #3
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542430
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:06   #4
Mitzrael
Member

Grazie, leggo un po' il thread e poi posto un commento...

PS: il thread dà mille link tutti interessanti... finché finisco di leggere uscirà una nuova generazione di CPU...
Old 13-02-2008, 16:27   #5
Mitzrael
Member

Assolutamente non male... E se decidessi di prendere un E6550 o 6750?

Che ne dite?

A livello di prestazioni avrei 4 MB di cache invece di 1MB...

Ho trovato l'offerta di una mb Gigabyte P35 DS3 + [email protected]...

Non dovrebbe essere male...
Old 13-02-2008, 18:11   #6
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Per 3 ghz ci sono adesso e2140 con dissy stock.. quindi lo dovresti raggiungere facilmente con e2160 che sale un po' di più in genere senza grossi problemi .
Se ti piace AMD però vai su AMD anche loro hanno buoni processori
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 18:35   #7
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mitzrael Guarda i messaggi
A livello di prestazioni avrei 4 MB di cache invece di 1MB...
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 18:39   #8
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

E' vero ma risparmieresti un bel po'.. considera faccio 20 sec secchi al superPi che non sono male per 50 euro . Col dissy stock, a liquido si scende anche sotto i 15 . Per la cache non è un problema, diciamo a 3 ghz dovrebbe essere nella maggior parte dei casi paragonabile ad un core 2 duo a 2,7-2,8 ghz, diventa un po' più penalizzante salendo sopra i 3 ghz
Come vedi anche dal link messo dall'altro utente si parla di un 5-10% max nella maggior parte dei casi
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 13-02-2008, 21:25   #9
Mitzrael
Member

Vi ringrazio per le opinioni e per il link utilissimo: ho notato che alla fine tutta questa differenza non c'è, considerando il risparmio che andrei a fare occando l'E2160.

A questo punto pongo un'altra domanda: a quanto lo faccio arrivare giocando solo di FSB senza toccare la memoria (considerando che sono novellino dell'oc, preferirei non mettere mano alle RAM)?

Caspita... continuo ad essere tentato dall'AMD... Non so perché mi ispira...
Old 13-02-2008, 21:31   #10
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

AMD non fa brutti processori se ti interessa prendilo pure .
Le ram se alzi l'fsb vanno toccate ma di volta in volta man mano che aumenti basta che cambi divisore.. ad esempio ad aria con il e2160 dovresti arrivare ragionevolmente a 400*8, basta mettere 1:1 con le ddr800 ed ecco che le ram lavorano in specifica .
Se però ad esempio arrivi a 380 sarebbero 760 per le ram col divisore 1:1.. a quel punto puoi decidere di tenerle leggemrente sotto specifica oppure overcloccarle lavorando con un altro divisore dato che 800 precisi non li puoi fare.
Comunque occare le ram non è più difficile di occare il procio anzi è più semplice (almeno per le impostazioni "base" usate dal 99% degli utenti )
Old 13-02-2008, 23:40   #11
Mitzrael
Member

Trokji ti ringrazio per la disponibilità, facciamo che magari poi mi dai il tuo numero di telefono se devo occare...

Comunque, stavo pensando di prendere l'E2180, dato che ha stepping M0.
Dovrebbe essere la stessa cosa dal punto di vista overclock, o presenta altri inconvenienti?

A livello di prestazioni immagino che ovviamente l'E21xx occato sia nettamente superiore all'AMD 5600+ X2, giusto?
Old 13-02-2008, 23:45   #12
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Per prestazioni non ti so dire, ma se consideri che gli e 21xx sono paragonabili a core 2 duo come prestazioni (nella maggior parte delle applicazioni) portando la frequenza 200-300 mhz al di sopra del core 2 duo corrispondente, probabilmente sì, anche se non sono molto informato sulle effettive prestazioni del 5600+.
Io ho preso un e2140 e mi è capitato un M0, il vantaggio è che scaldano meno ma come overclock non è necessariamente vero che debbano essere superiori agli L2.
Il vantaggio dell'e2180 è che ha il moltiplicatore alto quindi teoricamente è più facile raggiungere frequenze più alte , lo svantaggio è che il moltiplicatore più alto lo paghi e che a volte salgono meno di fsb.
Old 13-02-2008, 23:58   #13
Mitzrael
Member

Scusa se stresso, ma come mai col molti più alto l'FSB dovrebbe salire di meno?
Old 14-02-2008, 00:26   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Non lo so ma in genere è così . In genere quelli che salgono di più son gli e2160, cmq alla fine molto è fortuna. Se non sali cmq basta aumentare il Vcore, in genere per superare i 400 bisogna utilizzare vcore corposi
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian