|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Fedeltà nei colori con la stampa in Mac OS X
Vorrei chiedervi come fate a mantenere colori simili dal video alla stampa con Mac OS X... quali sw usate, quali profili, quali calibrazioni...
Io non ho bisogno di un colore perfetto... per quello ci vogliono strumenti di taratura, vorrei solo un colore "simile", eppure ogni volta che stampo dal mio Mac alla stampante Canon IP3000 i colori sono sensibilmente diversi. Per assurdo ottenevo colori più simili quando stampavo con il PC. Qualche suggerimento?
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per far si che tu riesca ad stampare correttamente devi prima calibrare il monitor, poi devi conoscere i profili della tua stampante. Detto questo per far ciò dovresti comprarti delle apparecchiature apposite che costano un botto, altrimenti non riuscirai mai ad avere un colore simile o perfetto come lo vuoi tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Confermo quanto detto da John McLain, se e' la fedelta' del colore che cerchi, devi prima calibrare il monitor e poi la stampante. Per farlo, preparati a sborsare un bel po' di soldi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Che monitor hai? I monitor apple sn molto buoni in questo frangente... probabilmente se il tuo monitor è apple, è colpa della stampante canon che ha dei profili da far schifo!
Io ti consiglierei di cambiare stampante e prendere una HP, prima di spendere soldi in calibratori.... oppure un monitor apple, se ne hai uno di altra marca. Io con iMac e cinema display 23" NON CALIBRATI, e stampanti Hp (sia di qualità economica che professionale), ho un ottima attinenza fra stampa e risultato finale. Ho notato invece che con monitor samsung, la calibrazione va fatta per forza, in quanto il risultato è sempre molto diverso dalla stampa con HP. Insomma di soldi ne dovrai spendere per forza, visto che anche se volessi calibrare il tuo monitor dovresti acquistare un apparecchio apposito... quindi tanto vale cambiare l'hardware direttamente. Almeno questo è quello che posso dirti per esperienza personale.. poi vedi tu. Ciao, e facci sapere che strumentazione usi!
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 24-12-2007 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, grazie a tutti delle risposte, io uso un Mac Boom Pro, con monitor retroilluminato a LED e opaco, la stampante è una Canon Pixma iP3000.
A scanso di equivoci ripeto che non voglio la perfetta coincidenza di colore... quella è irragiungibile, voglio capire se si può avere un risultato cmq soddisfacente senza comprare ulteriore strumentazione. Penso del resto che molti si trovino nella mia situazione. Per esempio voi parlate di profili... ma dove devo impostare tali profili, come li devo scegliere, quando stampo nelle opzioni cosa devo selezionare... tutto di default? quando iPhoto tra le opzioni di stampa cosa devo scegliere per color matching? devo cercare da qualche parte il profilo colore della mia stampante? Queste che faccio sono solo domande di esempio per spiegare entro quale ambito vorrei avere indicazioni... nell'ambito in cui penso si possa muovere un utente medio che non può certo comprarsi uno strumento per calibrare il monitor o una nuova stampante.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora la prima cosa che devi sapere:
i monitor funzionano in RGB, le stampanti a inchiosto in CMYK sn due sistemi opposti, si chiamano sintesi additiva (rgb, sistema che usa la luce) e sintesi sottrattiva (cmyk, che usano gli inchiostri) l'rgb ha un gamma di colori mooolto + ampia rispetto alle normali stampanti cmyk (quadri-cromia), indi per cui moltissimi colori che si vedono sul monitor nn sn riporducibili in stampanti normali. Per questo sn state inventate stampanti con 6/8 cartucce (esa/opta-cromia), che mirano a riprodurre meglio la gamma dei colori RGB. Per avere però il massimo della corrispondenza bisogna rivolgersi a stampanti laser (usano la luce, quindi lavorano in RGB) con altissima fedeltà. Queste si chiamano LAMBDA, e sn macchinari che si trovano solo in stamperia. Le normali stampanti laser a colori purtroppo hanno solo 256 colori (se nn ricordo male), quindi hanno una gamma cromatica molto bassa. Assodato questo, vedrai che su photoshop esistono vari "metodi"... per vedere meglio a monitor come stamperai su una stampante a cartucce devi scegliere ovviamente il metodo CMYK (in photoshop: immagine>metodo>colore cmyk). Inoltre quando selezioni un colore sull'immagine, la paletta dei colori di photoshop ti indica se questo è riproducibile in stampa CMYK, e se no, ti indica in un quadratino + piccolo il colore stampabile + vicino. Se invece vai a stampare in stamepria con una LAMBDA, puoi lavorare anche con metodo rgb, visto che sarà riprodotto fedelmente. Detto questa premessa fondamentale, calibrare senza strumentri hardware è difficlissimo, e sinceramente io nn sn capace. Ti consiglio di cercare qualche manuale in rete. Un altra possibilità è comprare un mazzo di provini, ad esempio ella pantone ... sn dei mazzi di carta con stampati tutti i colori pantoni... questa paletta di colori pantoni si trova anche in photoshop, quindi quando ne utilizzi uno con un determinato codice, puoi vedere nel mazzo dei provini come risulterà in stampa. I colori pantoni normali dovrebbero essere tutti riproducibili in CMYK, mentre esistono vari pantoni speciali ma è un altra cosa. Per finire, devi sapere che ogni epriferica ha un "gamut" ossia un limite che non comprende tutto lo spettro dei colori. Per questo monitor professionali costano molto di +, perchè hanno un gamut + vasto. Il gamut c'è anche sulle stampanti, e ogni produttore e stampante ce l'ha diverso. Il consiglio rimane da parte mia rimane il medesimo: investi qualche € e compra un stampante HP, che con i monitor della apple si comporta benissimo (anche se nn ho ma visto i nuovi macbook pro a led, nn so se sia il tuo caso). Ovviamente parlo per quello che ho provato io, nn mi assumo nessuna responsabilità se poi anche la HP ti da problemi... Prima di tutto cmq, prova a lavorare su immagini assegnando il metodo CMYK, e poi vedi tu cosa fare. ciao
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 25-12-2007 alle 01:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
di nulla figurati
se hai bisogno di altre info chiedi pure ciao e buone feste
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
|
io ho praticamente lo stesso problema
![]() Ho un MacBookPro e stampo con una Canon Pixma610, l'altro giorno sono andato a stampare un pò di foto e ho notato che colori e luminosità non sono gli stessi delle immagini visualizzate sullo schermo. Neanch'io pretendo risultati di qualità eccelsa, però la cosa è fastidiosa visto che sarebbe (credo) evitabile con poco visto che mi è capitato di abbassare la luminosità a foto chiarissime che poi una volta stampate sono venute troppo scure ![]() Io davo la colpa + alla mia incapacità e allo schermo che alla stampante, ma sono sicuro che smanettando un pò avrò risultati migliori (era praticamente la prima volta che stampavo foto)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
per farla breve: x prima cosa le immagini sn RGB, devi cambiare il metodo e metterele in CMYK (quadricromia)
con photoshop si può fare facilmente, con altri software nn so e la prox stampante, compra HP ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Le stampanti canon dovrebbero gia' essere distribuite con profili colori per diversi tipi di stampa (carta fotografica e diversa risuluzione). Io ho una pixma 4200 e funzionano abbastanza bene.
Poi devi calibrare il monitor, come ti hanno detto. Non e' vero che devi spendere un botto di soldi. Oramai esistono strumenti di calibrazione hw molto economici, alla portata di un fotoamatore. Syder2express o Pantone Huey, costo approx 100 EUR. Io ho lo spyder. Quando stampi devi fare moltissima attenzione alle impostazioni del driver ed al programma da cui parte la stampa. Io stampo da Lightroom ed azzero tutte le correzioni colore fatte automaticamente dal driver; lascio fare la conversione profili da Lightroom, il driver non mi applica nessuna modifica. Cosi' facendo ho una buona corrispondenza, le stampe sono solo un po' piu' scure ma questo dipende da tanti fattori, fra cui il mio modo di fotografare e la differenza fra la rappresentazione rgb e la cmyk. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
|
Quote:
ho sempre avuto HP e quando ho comprato la stampante nuova sono stato un mese a scervellarmi se passare a Canon o prendermi un'altra HP. La marca della stampante avrebbe davvero voluto dire molto? Cmq ripeto, credo che il problema sia più la mia inesperienza che la stampante, se ci mette le mani qualcuno giusto un pò più capace di me sno sicuro ne tirerebbe fuori foto ben più che accettabili.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
|
quanto costano i colorimetri??
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
250 euro circa... http://www.isy.com/i/mkg/SkP.asp?id_prod=26665
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() 5 post sopra ho scritto: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scus, devo aver letto male in giro avevo visto migliaia d'euro
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non saprei dirti che tipo di profili di stampa usano le canon, ma il fatto che ci sia così una forte differenza fra monitor apple e vostre stampe mi fa sospettare che sia proprio per colpa della stampante. Questo perchè con HP, anche a volerlo fare apposta, non ho mai trovato enormi differenze coi monitor apple, tant'evvero che non ho mai sentito l'esigenza di calibrarli. E' anche vero che io stampo in stamperia in rgb, e uso le stampanti di casa solo per fare dei provini sommari, però il riassunto non cambia. Sarebbe interessante fare una prova dal vivo HP vs Canon, purtroppo però non ho + stampanti canon da anni.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Io ho un monitor non Apple e una stampante Epson Stylus Photo a 6 colori.
Ho impiegato un po' a calibrare (a occhio ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok... alla fine non ho seguito direttamente il consiglio di usare photoshop con i colori CMYK, ma ho ottenuto cmq un risultato soddisfacente per i miei (limitati) bisogni.
Ho usato Aperture, che ha una sezione dedicata alla stampa fatta MOLTO meglio di iPhoto, permette infatti di scegliere il profilo colore della stampante oltre che a stampare più foto in una pagina senza margini. L'iP3000 ha una serie di profili colore che possono essere utilizzati ed è anche possibile editare la foto usando quel profilo color. Il risulato forse non è professionale ma è soddisfacente per il mio impiego. Se qualcuno ha lo stesso problema consiglio di provare Aperture ![]() Grazie cmq a Darkel83 per l'aiuto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.