|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Le basette di elettronica si possono verniciare ?
Ciao, dopo svariati anni di accantonamento della passione di elettronica ho ripreso a farmi qualche circuito
![]() siccome è da molto che non seguo materiali etc. come prima domanda cè uno spray trasparente da dare al lato rame per evitare che si ossidi ? o si lascia sempre cosi ? altra curiosità, mi chiedevo se dopo aver fatto le piste con l'acido prima di forare la basetta si possa colorare dal lato componenti con uno smalto colorato, senza esagerare, ovviamente non per circuiti dove le resistenze scaldano etc. ad ogni modo si possono sempre tenere distaccate di 1 o 2 mm che dite si può fare o salta via col tempo ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Il rame se lo pulisci bene con alcool e poi non lo tocchi mai con le dita rimane lucido a lungo. Io per far rimanere lucidi i circuiti stgnavo le piste ma se devi fare un circuito anche di media grandezza non ti conviene
![]() comunque prova a cercare fra questi prodotti: http://it.rs-online.com/web/search/s...524+4294954958
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
no stagnarle no, a me basta che non si ossidi il rame col tempo, forse proprio perchè le toccavocon le dita
![]() e per via del colorare il lato componenti che mi dite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si, la basetta sul lato componenti la puoi colorare come vuoi utilizzando pennarelli indelebili in genere con il tempo rimane .
Come isolante spray per il circuito stampato io utilizzo la lacca spray V-66 per elettronica . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Meglio evitare la vernice metallizzata.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.