Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 18:53   #1
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Consigli Flash

Chiedo consigli...
Da premettere che non ho mai usato un flash se non rarissimamente quello schifino che hanno incorporato alcune macchine.
Ho visto il Sigma EF-530 DG SUPER e il Canon 430ex, ma anche leggendo le caratteristiche non so cosa andare a guardare per capire quale flash sia meglio di un altro

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 07:18   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Il sigma dovrebbe poter scattare in remoto comandato dal tuo flashino built-in...e già per questo andrebbe scelto.
Anch'io ho bisogno di notizie sui flash e vorrei soprattutto la conferma di quanto ho letto sulla gestibilità da remoto.

Quindi appiamo!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 08:35   #3
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Se devi andare su un'altra marca controlla che sia completamente compatibile con la tua, almeno eviti di impazzire troppo, che già fare foto con il flash non è semplicissimo, almeno per me

Ci son anche i Metz, hai visto qualcosa di questa marca?
Old 28-11-2007, 10:05   #4
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

forse non sono stato chiaro... io non ne capisco una cippa
aspetto solo illuminazioni dalle vostre risposte ed ad esempio la tua mi ha aperto una nuova strada!
Ora vado a controllare sti Metz...

P.S.
Io visto che non l'ho mai usati i flash non pretendo da loro l'inverosimile (almeno per ora che sono alla prima esperienza ) e allo stesso tempo non è che ci vorrei spendere una fortuna!

Ultima modifica di tonike : 28-11-2007 alle 10:08.
Old 28-11-2007, 10:07   #5
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il sigma dovrebbe poter scattare in remoto comandato dal tuo flashino built-in...e già per questo andrebbe scelto.
questa funziona mi sembra figa... dovrei prendere qualche altro addon per farlo o sarebbe già tutto compreso nella scatola?
Poi il diffusore il sigma ce l'ha nella scatola o si deve comprare a parte come per i canon?
Grassie

Old 28-11-2007, 10:19   #6
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
forse non sono stato chiaro... io non ne capisco una cippa
aspetto solo illuminazioni dalle vostre risposte ed ad esempio la tua mi ha aperto una nuova strada!
Ora vado a controllare sti Metz...

P.S.
Io visto che non l'ho mai usati i flash non pretendo da loro l'inverosimile (almeno per ora che sono alla prima esperienza ) e allo stesso tempo non è che ci vorrei spendere una fortuna!
Se voui un consiglio meglio spendere un po' più sul flash che un po' meno e prendine uno con numero guida maggiore di 30 meglio se sui 40, e mi raccomando dedicato, che usarli in manuale è una tortura
Old 28-11-2007, 10:51   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
questa funziona mi sembra figa... dovrei prendere qualche altro addon per farlo o sarebbe già tutto compreso nella scatola?
Poi il diffusore il sigma ce l'ha nella scatola o si deve comprare a parte come per i canon?
Grassie
Tutto compreso.
E sui 230€
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Se voui un consiglio meglio spendere un po' più sul flash che un po' meno e prendine uno con numero guida maggiore di 30 meglio se sui 40, e mi raccomando dedicato, che usarli in manuale è una tortura
Il sigma 530 o 500 SUPER hanno numero guida 50 o 53! E sono in ETTL per canon...

Comunque spero che risponda qualcuno che abbia tale flash e ci dia delle certezze!
Ed in fretta... che a Febbraio ho il mio primo matrimonio!
Old 28-11-2007, 13:27   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi

http://www.sigma-photo.co.jp/english...h_530super.htm

Quote:
...It is also possible to use the camera's built-in flash or another flash unit in Normal Slave mode (Flash Exposure must be adjusted manually)...
cmq... a grandi linee... se avete bisogno di funzioni extra per sbizzarrirvi.. per vengano i sigma..

i canon sono cmq preferibili per un miglior costanza di risultati e meno problemi di compatibilità eventuale..

il sigma 500 super dg aveva un brutto baco, disabilitava la sincronizzazione ad alta velocità in modo casuale...

molto buoni i metz ma un amico esperto mi ha detto che ultimamente vengono costruiti in modo davvero economico...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:28   #9
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Per il bug dei sigma mica per caso l'hanno risoltoo c'è ancora?
Il canon quale sarebbe meglio per un principiante come me?
Per quanto riguarda il prezzo il 430 sarebbe ancora abbordabile, il 580 no
I metz gli do un'occhiata ora che prima non ho avuto tempo

Old 28-11-2007, 15:21   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
http://www.sigma-photo.co.jp/english...h_530super.htm

cmq... a grandi linee... se avete bisogno di funzioni extra per sbizzarrirvi.. per vengano i sigma..

i canon sono cmq preferibili per un miglior costanza di risultati e meno problemi di compatibilità eventuale..

il sigma 500 super dg aveva un brutto baco, disabilitava la sincronizzazione ad alta velocità in modo casuale...

molto buoni i metz ma un amico esperto mi ha detto che ultimamente vengono costruiti in modo davvero economico...
Sono usciti i 530 super ed il prezzo varia di 10 o 20 euro

Mark, sempre sul sito della Sigma avevo letto che questa accensione da remoto non funzionava con la 400D (http://www.sigma-photo.co.jp/english...omp_dg_sup.htm)

" *4: Built-in flash cannot be used. Please set your Master Flash unit to TTL autoflash (E-TTL, E-TTL II autoflash cannot be used) or Manual flash mode."

...per quello che cerco conferme...
Forse perchè scatta dei prelampi per l'AF?
Quote:
Per il bug dei sigma mica per caso l'hanno risoltoo c'è ancora?
Il canon quale sarebbe meglio per un principiante come me?
Per quanto riguarda il prezzo il 430 sarebbe ancora abbordabile, il 580 no
I metz gli do un'occhiata ora che prima non ho avuto tempo
I canon costano 'na cifra! Meglio Sigma!

Ultima modifica di AarnMunro : 28-11-2007 alle 15:23.
Old 28-11-2007, 15:27   #11
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

guardate metz che è decenni che fa flash validissimi
Old 28-11-2007, 17:12   #12
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

ho visto sul sito metz è c'è il modello mecablitz 58 AF-1 digital che ha vinto diversi premi... costicchia almeno 300€ però
Il fatto è che (ribadisco il concetto per chi non l'avesse capito) che sono super mega iper in modo immenso estremamente niubo sui flash, quindi anche leggendo tutte le caratteristiche tecniche non riesco a capire se quel particolare mi può servire o meno...
Per intenderci vorrei sapere se tale modello sarebbe troppo esagerato per me o potrebbe andare bene e se casomai si trova usato (dato che 300€ proprio non ce li vorrei mettere per un flash che non è detto che usi spesso (leggi quasi mai) dato che non ci devo fare ne matrimoni ne ci lavoro... sono un semplice appassionato )

Old 28-11-2007, 17:18   #13
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per farti capire quanto sono idiota su sti argomenti ti dico solo che rileggendo il tuo messaggio non ho capito esattamente cosa sia sto bug che ha il sigma e cercando in giro non ho trovato nessuno che parlasse di problemi tra canon 400d e suddetto sigma!
io penso che se sto bug sta in una funzione che credo non essere utile per me, forse ho deciso cosa prendere... ovviamente non nuovo, ma usato che m'è sembrato di vedere si trova abbastanza facilmente!

Old 28-11-2007, 17:40   #14
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
ho visto sul sito metz è c'è il modello mecablitz 58 AF-1 digital che ha vinto diversi premi... costicchia almeno 300€ però
Il fatto è che (ribadisco il concetto per chi non l'avesse capito) che sono super mega iper in modo immenso estremamente niubo sui flash, quindi anche leggendo tutte le caratteristiche tecniche non riesco a capire se quel particolare mi può servire o meno...
Per intenderci vorrei sapere se tale modello sarebbe troppo esagerato per me o potrebbe andare bene e se casomai si trova usato (dato che 300€ proprio non ce li vorrei mettere per un flash che non è detto che usi spesso (leggi quasi mai) dato che non ci devo fare ne matrimoni ne ci lavoro... sono un semplice appassionato )
Funzioni utili sono totale compatibilità con la macchina

Misurazione TTL

NG più alto possbile

possibilità di sicroflash oltre il tempo minimo della macchina

queste son quelle irrinunciabili, in modo da poter usare il flah totalmente in automatico e non ritrovarsi limitati ad usarlo in esterno perchè limitati dal sincroflash

altre funzioni utili son la possibilità di pilotarlo da remoto trmite il flash integrato della macchina

la funzione strobo per fare foto particolari

lo slow sinc

altre per ora non me ne vengon in mente
Old 28-11-2007, 17:49   #15
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

beh io credo che per me bastino e avanzino queste che hai elencato...
io vorrei un flash solo per fare foto che adesso faccio col flashino che sta sulla macchina (e che ovviamente vengono un orrore)...
Non c'ho bisogno di funzioni tipo wireless, master/slave, ecc ecc... anche perchè non devo fare i matrimoni
A me basta che mi ammorbidisca le ombre e mi rischiari in qualche situazione scura... casomai tutti in auto o comunque con impostazioni minime.
Per le altre funzioni ben vengano (a me piace sperimentare cose nuove), ma se non ci sono non muoio di certo... lo farei invece se devo spedere 300 e passa euro per fare 1 foto in tutta la mia vita con quel particolare effetto!
A questo punto che mi consigliate col miglior rapporto qualità prezzo?

Ultima modifica di tonike : 28-11-2007 alle 17:52.
Old 28-11-2007, 18:49   #16
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
io metterei tra le irrinunciabili anche la testa snodabile anche in verticale. è molto comodo per usare il flash in modalità 'bounce', ossia fai rimbalzare la luce sul soffitto o su un muro invece di spararla direttamente addosso al soggetto. è molto utile. il sigma dg 500-530 super ce l'ha.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 18:58   #17
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

beh io la testa snodabile la voglio sia in tilt su/giù sia dx/sx, così come il diffusore... Questo credevo fossere di base in un flash professionale e non optional
credo poi che siano quelli i sistemi per togliere le ombre dal soggetto ma evitando l'orribile "effetto flash" del flashino incluso nella 400d...

Old 29-11-2007, 08:39   #18
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Si quello mi era propio scappato, testa snodabile sempre
Old 29-11-2007, 09:49   #19
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:
A questo punto che mi consigliate col miglior rapporto qualità prezzo?

Old 29-11-2007, 09:57   #20
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

guarda il sito della metz

http://www.metz.de/en/
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian