Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2008, 07:35   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Baviera: intercetteremo Skype ad ogni costo

lunedì 28 gennaio 2008

Roma - Facendo seguire i fatti alle parole, le autorità tedesche sembrano ormai pronte ad impegnarsi nell'intercettazione sistematica di Skype. Le chiamate non facilmente intercettabili vengono considerare un pericolo, ma ora si va verso una soluzione del "problema". Lo rivelano un paio di documenti che stanno facendo il giro della rete, diffusi da Wikileaks e dal Partito Pirata tedesco.

Nel fatto risultano coinvolte le forze di polizia e le autorità politiche e giudiziarie del Land bavarese che, in quei documenti, discutono sulla necessità di dividere le spese per le intercettazioni hi-tech tra i vari uffici e prendono visione di una offerta per il software necessario avanzata dalla società tedesca DigiTask. Tale offerta, sintetizza Wikileaks, consiste in un malware da usare sui sistemi da tenere sotto controllo, soluzione a cui nel tempo si sono già dimostrati interessati altri governi europei.

Il documento contenente la proposta di DigiTask è datato 4 settembre 2007. In esso, la società spiega il funzionamento base delle tecnologie di cifratura impiegate da Skype e i conseguenti motivi per cui occorre l'impiego di sistemi diversi da quelli tradizionalmente utilizzati per le intercettazioni. Alla base di tali sistemi vi è appunto una "backdoor" prodotta da DigiTask, conosciuta come Skype Capture Unit.

Skype Capture Unit è al centro dell'offerta della società, e si occupa delle operazioni di cattura delle chiamate vocali e delle sessioni di chat. Piuttosto significativamente, SCU deve essere installato sulla macchina bersaglio per poter funzionare, non discostandosi molto da quel "malware di stato" che tante discussioni ha suscitato e continua a suscitare nella federazione tedesca.

L'installazione effettiva dello spyware non viene ad ogni modo contemplata nell'offerta, risultando completamente a carico delle forze di polizia. Così com'è responsabilità dei cyber-cop occuparsi dell'impiego di eventuali server proxy per camuffare le proprie attività, una funzionalità prevista da SCU che permetterebbe di trasferire le conversazioni sotto controllo ad una stazione ricevente senza lasciare tracce riconoscibili dell'operazione, fornendo nei fatti gli strumenti necessari per una intercettazione in tempo reale su VoIP.

DigiTask offre poi la possibilità di tenere sotto controllo anche le comunicazioni sicure SSL via web, utilizzando anche in questo caso un elemento terzo tra gli agenti e il sistema da controllare con un attacco di tipo man-in-the-middle. Un tale sistema, assicurano da DigiTask, funzionerebbe sia con il browser Internet Explorer che con Mozilla Firefox.

Il servizio, ad ogni modo, non è per tutte le tasche: ogni installazione di SCU costa la bellezza di 3.500 euro per mese, mentre una intercettazione su protocollo SSL viene 2.500 euro. Un costo che pesa parecchio sul budget delle giurisdizioni locali, tanto che il secondo documento ottenuto da Wikileaks mette in evidenza la comunicazione tra le autorità per stabilire chi debba pagare cosa e quanto. La lettera prevede che a farsi carico delle spese di acquisto, installazione e gestione del software e dei server anonimizzatori sia la polizia locale, che avrebbe altresì il compito di infilare il malware intercettatore sulle macchine bersaglio.

Alfonso Maruccia


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v