|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
FIAT: Cambio italiano a doppia frizione dal 2009
![]() Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia. Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di “Dual Dry Clutch” (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010. Il DDC sarà prodotto da Fiat Powertrain Technologies nello stabilimento di Verrone (Biella) per un investimento di circa 500 milioni di euro. Grazie a tale sforzo, entro il 2012, lo stabilimento vanterà una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. Secondo Fiat, i nuovi C635 ed in particolare il DDC permetteranno di sostituire gli attuali cambi manuali e robotizzati, garantendo anche una leggera diminuzione dei consumi. La Fiat segue dunque la strada intrapresa da VW per prima con il DSG e ora anche da Volvo e BMW. Autoblog Via | Auto News E' anche ora! L'offerta FIAT per quanto riguarda gli automatici è schifosa... tedeschi, americani e jappo sono anni e anni avanti... Per la cronaca ricordo comunque che il famoso DSG Volkswagen non è prodotto da loro ma da un'azienda americana, la BorgWarner http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox http://en.wikipedia.org/wiki/BorgWarner http://www.borgwarner.com/ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
quando arrivano Fiat Autobot?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
tecnologia copiata ma chi se ne frega visto che è valida
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dedicarsi ad un progetto del genere che non è prettamente essenziale è indice che Fiat gode di buona salute.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Questi sono normali cambi manuali dotati di attuatori per comandare i leveraggi e la frizione. In poche parole è come se ci fossero tanti nanetti che ti cambiano le marce. Di VERI cambi automatici ormai se ne vedono pochi,anche xchè non sono adatti ai diesel (dato che i nafta hanno un range d'utilizzo che non si sposa bene ai convertitori di coppia). Io personalmente ho provato il Dual Logic sulla Punto G....mi son trovato maluccio (troppo il senso di spaesamento),ma non mi sembrava schifoso. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Strepitoso in tutti i sensi....a me è piaciuto comunque il DSG, sicuramente è ora che gli italiani capiscano che adesso gli automatici, i robotizzati e quant' altro sono avanti anni luce rispetto ai vecchi e stravecchi automatici di una volta....
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Gran cosa l'automatico, mai più senza! PS: 407 sw automatica con cambio Aisin – TF-80SC — 6-speed che equipaggia anche (fonte Wikipedia): Alfa Romeo 159, Alfa Romeo Brera, Alfa Romeo Spider, Volvo S60R, Volvo V70R, Volvo S80, Volvo XC90.
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
mah a me non mi piace per niente il cambio sequenziale se si rompe sono cazzi a gogo
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio,in accelerazione...sulla mia macchina quando cambio marcia c'è una specie di MIO automatismo che mi impone di alzare il piede destro quando muovo quello sinistro...con l'automatico invece non mi passa x la testa e quindi quando avviene il cambio marcia mi ritrovo con l'acceleratore a palla anche quando ha appena inserito la marcia superiore,dando quindi una leggera botta. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se, devo dire, l' automatico ben fatto è molto, molto divertente.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
..era anche ora
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai su, è un "DO UT DES" continuo (si dice così?
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Quote:
anche per me è un piacere guidare l'auto però quando sei in coda per 20 minuti a fare sempre prima-seconda-prima sai che palle Si, si dice così
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio sulla Quattroporte sono passati dal robotizzato (che veniva definito troppo brusco) a un automatico con convertitore di coppia,molto più morbido e neanche troppo penalizzante dal punto di vista prestazionale. Quote:
Da casa mia (o meglio,dei miei Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sì, si dice così, ma è normale che sia così. Come si fa a dire che uno copia? La tecnologia qualcuno la inventa, ma poi la usano tutti se è valida, mi sembra normale.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
i mercati in cui si vende, in cui si fanno i numeri! sono germania usa jap cina, e non bisogna dimenticare mercati di nicchia come la svizzera o alcuni pesi arabi, bene in questi paesi, i cambi non manuali hanno il loro mercato...ma non da adesso, da sempre...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.