Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 20:07   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
FIAT: Cambio italiano a doppia frizione dal 2009

Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia.

Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di “Dual Dry Clutch” (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010.

Il DDC sarà prodotto da Fiat Powertrain Technologies nello stabilimento di Verrone (Biella) per un investimento di circa 500 milioni di euro. Grazie a tale sforzo, entro il 2012, lo stabilimento vanterà una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. Secondo Fiat, i nuovi C635 ed in particolare il DDC permetteranno di sostituire gli attuali cambi manuali e robotizzati, garantendo anche una leggera diminuzione dei consumi.

La Fiat segue dunque la strada intrapresa da VW per prima con il DSG e ora anche da Volvo e BMW.

Autoblog
Via | Auto News

E' anche ora! L'offerta FIAT per quanto riguarda gli automatici è schifosa... tedeschi, americani e jappo sono anni e anni avanti...

Per la cronaca ricordo comunque che il famoso DSG Volkswagen non è prodotto da loro ma da un'azienda americana, la BorgWarner

http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
http://en.wikipedia.org/wiki/BorgWarner
http://www.borgwarner.com/
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 20:12   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
quando arrivano Fiat Autobot?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 20:52   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
tecnologia copiata ma chi se ne frega visto che è valida
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 22:19   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dedicarsi ad un progetto del genere che non è prettamente essenziale è indice che Fiat gode di buona salute.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 22:23   #5
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi

La Fiat segue
.
Old 28-01-2008, 22:29   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
E' anche ora! L'offerta FIAT per quanto riguarda gli automatici è schifosa... tedeschi, americani e jappo sono anni e anni avanti...

Per la cronaca ricordo comunque che il famoso DSG Volkswagen non è prodotto da loro ma da un'azienda americana, la BorgWarner

http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
http://en.wikipedia.org/wiki/BorgWarner
http://www.borgwarner.com/
Giusto x contraddire, questo NON è un cambio automatico,esattamente come non lo è il DSG.
Questi sono normali cambi manuali dotati di attuatori per comandare i leveraggi e la frizione. In poche parole è come se ci fossero tanti nanetti che ti cambiano le marce. La doppia frizione permette cambiate più veloci,utile ma non esattamente indispensabile.

Di VERI cambi automatici ormai se ne vedono pochi,anche xchè non sono adatti ai diesel (dato che i nafta hanno un range d'utilizzo che non si sposa bene ai convertitori di coppia).

Io personalmente ho provato il Dual Logic sulla Punto G....mi son trovato maluccio (troppo il senso di spaesamento),ma non mi sembrava schifoso.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 23:18   #7
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Giusto x contraddire, questo NON è un cambio automatico,esattamente come non lo è il DSG.
Questi sono normali cambi manuali dotati di attuatori per comandare i leveraggi e la frizione. In poche parole è come se ci fossero tanti nanetti che ti cambiano le marce. La doppia frizione permette cambiate più veloci,utile ma non esattamente indispensabile.

Di VERI cambi automatici ormai se ne vedono pochi,anche xchè non sono adatti ai diesel (dato che i nafta hanno un range d'utilizzo che non si sposa bene ai convertitori di coppia).

Io personalmente ho provato il Dual Logic sulla Punto G....mi son trovato maluccio (troppo il senso di spaesamento),ma non mi sembrava schifoso.
Prova l' ultima versione dello Steptronic BMW....IMHO rasenta la perfezione, sul 6 cilindri 306cv benza, che ha la coppia max a 1400 giri mi pare o giù di lì....

Strepitoso in tutti i sensi....a me è piaciuto comunque il DSG, sicuramente è ora che gli italiani capiscano che adesso gli automatici, i robotizzati e quant' altro sono avanti anni luce rispetto ai vecchi e stravecchi automatici di una volta....

Old 28-01-2008, 23:58   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Prova l' ultima versione dello Steptronic BMW....IMHO rasenta la perfezione, sul 6 cilindri 306cv benza, che ha la coppia max a 1400 giri mi pare o giù di lì....

Strepitoso in tutti i sensi....a me è piaciuto comunque il DSG, sicuramente è ora che gli italiani capiscano che adesso gli automatici, i robotizzati e quant' altro sono avanti anni luce rispetto ai vecchi e stravecchi automatici di una volta....

Mia nonna, santa donna: "Ma il cambio automatico... non è mica... ma... non è mica quello degli handicappati?!?"

Gran cosa l'automatico, mai più senza!

PS: 407 sw automatica con cambio Aisin – TF-80SC — 6-speed che equipaggia anche (fonte Wikipedia): Alfa Romeo 159, Alfa Romeo Brera, Alfa Romeo Spider, Volvo S60R, Volvo V70R, Volvo S80, Volvo XC90.
Old 29-01-2008, 00:25   #9
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
mah a me non mi piace per niente il cambio sequenziale se si rompe sono cazzi a gogo
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 00:28   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
mah a me non mi piace per niente il cambio sequenziale se si rompe sono cazzi a gogo
Ecchissene se si rompe, mi sembra sciocco non comprare una cosa per il timore che si rompa.
Old 29-01-2008, 07:34   #11
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Mi son trovato male non xchè sia fatto male il cambio,ma xchè nn ero abituato io.
Ad esempio,in accelerazione...sulla mia macchina quando cambio marcia c'è una specie di MIO automatismo che mi impone di alzare il piede destro quando muovo quello sinistro...con l'automatico invece non mi passa x la testa e quindi quando avviene il cambio marcia mi ritrovo con l'acceleratore a palla anche quando ha appena inserito la marcia superiore,dando quindi una leggera botta.

Quote:

Sono più comodi,ti dimentichi del cambiare marcia. Ed è proprio questo che non è che mi esalti...io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura.
Old 29-01-2008, 08:17   #12
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Mi son trovato male non xchè sia fatto male il cambio,ma xchè nn ero abituato io.
Ad esempio,in accelerazione...sulla mia macchina quando cambio marcia c'è una specie di MIO automatismo che mi impone di alzare il piede destro quando muovo quello sinistro...con l'automatico invece non mi passa x la testa e quindi quando avviene il cambio marcia mi ritrovo con l'acceleratore a palla anche quando ha appena inserito la marcia superiore,dando quindi una leggera botta.

Sono più comodi,ti dimentichi del cambiare marcia. Ed è proprio questo che non è che mi esalti...io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura.
Già, forse dipende anche da questo...io vivo a Roma....

Anche se, devo dire, l' automatico ben fatto è molto, molto divertente.
Old 29-01-2008, 08:18   #13
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
..era anche ora
Old 29-01-2008, 09:41   #14
Jovanotti giapponese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
tecnologia copiata ma chi se ne frega visto che è valida
Pensa che il gruppo VW così come il resto del mondo ha copiato il common rail, indovina chi l'ha inventato
Jovanotti giapponese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 09:50   #15
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Quote:
Originariamente inviato da Jovanotti giapponese Guarda i messaggi
Pensa che il gruppo VW così come il resto del mondo ha copiato il common rail, indovina chi l'ha inventato
La fiat presumo, la stessa fiat che ha prontamente rispolverato la turbina dopo il successo dei motori TSI VW....

dai su, è un "DO UT DES" continuo (si dice così? )
Old 29-01-2008, 10:49   #16
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Lo steptronic è un cambio automatico "standard" non a doppia frizione

Quote:
io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura.
Pensa a chi li fa 1000km al giorno (vabbè non arriviamo a questo limite però pensa alla gente che ne percorre tanti tanti tanti ) avoglia che gli fa comodo un cambio automatico
anche per me è un piacere guidare l'auto però quando sei in coda per 20 minuti a fare sempre prima-seconda-prima sai che palle
Quote:
è un "DO UT DES" continuo (si dice così? )
Si, si dice così
Old 29-01-2008, 11:08   #17
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Lo steptronic è un cambio automatico "standard" non a doppia frizione
Onestamente non so come sia lo steptronic...rimane il fatto che un cambio automatico vero (quindi con convertitore di coppia) sia sicuramente più morbido e meno secco nei passaggi di marcia. Un robotizzato da questo punto di vista non ha un inserimento delle marce particolarmente diverso da un manuale (dal punto di vista del confort del passeggero).
Ad esempio sulla Quattroporte sono passati dal robotizzato (che veniva definito troppo brusco) a un automatico con convertitore di coppia,molto più morbido e neanche troppo penalizzante dal punto di vista prestazionale.

Quote:
Pensa a chi li fa 1000km al giorno (vabbè non arriviamo a questo limite però pensa alla gente che ne percorre tanti tanti tanti ) avoglia che gli fa comodo un cambio automatico
Certo. Il fatto è che definire stupido l'italiano medio perchè preferisce il manuale all'automatico diventa una forzatura. Sia xchè una volta non c'erano i robotizzati (che costano notevolmente meno rispetto a un automatico con convertitore),sia xchè non tutti hanno l'esigenza di avere un automatico.
Da casa mia (o meglio,dei miei ) a lavoro attualmente sono 7km. Chi me lo fa fare di comprarmi un auto con cambio automatico.

Quote:
anche per me è un piacere guidare l'auto però quando sei in coda per 20 minuti a fare sempre prima-seconda-prima sai che palle
Dipende anche dalla tipologia di auto. Ci son molte auto con frizione pesante o cmq dal pedale scomodo. Con la mia personalmente non mi trovo male,certo,se mi devo fare 1 ora di coda mi rompo,ma son casi ecccccccezzzzzzziunali.
Old 29-01-2008, 11:23   #18
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Onestamente non so come sia lo steptronic...rimane il fatto che un cambio automatico vero (quindi con convertitore di coppia) sia sicuramente più morbido e meno secco nei passaggi di marcia. Un robotizzato da questo punto di vista non ha un inserimento delle marce particolarmente diverso da un manuale (dal punto di vista del confort del passeggero).
Ad esempio sulla Quattroporte sono passati dal robotizzato (che veniva definito troppo brusco) a un automatico con convertitore di coppia,molto più morbido e neanche troppo penalizzante dal punto di vista prestazionale.
Bene, ma sulla quattroporte il cambio era di derivazione sportiva per quello che hanno messo uno a convertitore di coppia standard. Se hai provato un DSG è molto più soft (anche se non ho esperienza con il sequenziale maserati, però posso immaginare )
Quote:
Certo. Il fatto è che definire stupido l'italiano medio perchè preferisce il manuale all'automatico diventa una forzatura. Sia xchè una volta non c'erano i robotizzati (che costano notevolmente meno rispetto a un automatico con convertitore),sia xchè non tutti hanno l'esigenza di avere un automatico.
Da casa mia (o meglio,dei miei ) a lavoro attualmente sono 7km. Chi me lo fa fare di comprarmi un auto con cambio automatico.
Sono d'accordo anche io, un automatico "conviene" solo se devi macinare chilometri su chilometri. Certo anche per chi non li fa quei km è sempre comodo.
Quote:
Dipende anche dalla tipologia di auto. Ci son molte auto con frizione pesante o cmq dal pedale scomodo. Con la mia personalmente non mi trovo male,certo,se mi devo fare 1 ora di coda mi rompo,ma son casi ecccccccezzzzzzziunali.
La mia frizione neanche è pesante, però mi rompo lo stesso le palle a fare quei 20 min di coda che PUNTUALMENTE trovo ogni volta che esco
Old 29-01-2008, 12:30   #19
Jovanotti giapponese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
La fiat presumo, la stessa fiat che ha prontamente rispolverato la turbina dopo il successo dei motori TSI VW....

dai su, è un "DO UT DES" continuo (si dice così? )
Sì, si dice così, ma è normale che sia così. Come si fa a dire che uno copia? La tecnologia qualcuno la inventa, ma poi la usano tutti se è valida, mi sembra normale.
Jovanotti giapponese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:37   #20
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Dedicarsi ad un progetto del genere che non è prettamente essenziale è indice che Fiat gode di buona salute.
non essenziale per il misero mercato italiano, avendo un ottica alla fiat,

i mercati in cui si vende, in cui si fanno i numeri! sono germania usa jap cina, e non bisogna dimenticare mercati di nicchia come la svizzera o alcuni pesi arabi,
bene in questi paesi, i cambi non manuali hanno il loro mercato...ma non da adesso, da sempre...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian