|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Travasare il contenuto di hda su hdb (+capiente)
avendo la necessita' di installare un disco +capiente
1°)vorrei travasare (copiare) tutto il contenuto di hda (1 partizione del sistema, 1 di home, 1 di swap) sul 2° hard disk hdb da 15GB alla fine toglierei l'hard disk piccolo hda 2°) e volendo mantenere i 2 hard disk come dire al sistema che la home deve essere su hdb2 e non su hda2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Mmh... secondo me potresti semplicemente fare un'immagine di hda su hdb (se non ricordo male il comando è "dd", prova con un "man dd" da terminale) e poi "scambiare" fisicamente i due dischi sul canale IDE. Così (forse) non ti tocca nemmeno cambiare i riferimenti nell'fstab...
![]() ATTENZIONE: Controlla bene (magari googla) se dd funziona solo con dischi di dimensioni uguali, perchè mi sembra di ricordare che per alcuni dei comandi che si usano in questi casi ci fossero in ballo anche cilindri, settori e robe del genere... e se è così attento che spu**ani tutto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Da quel che so dd crea una copia carbone delle partizioni (contenente anche eventuali errori, mantenendo i files frammentati, ecc), quindi riotterresti partizioni della stessa grandezza che poi dovrai ridimensionare.
Mi è capitata questa necessità non molto tempo fa, ecco cosa ho fatto:
Codice:
cp -ax /cartella_dove_hai_montato_la_root /destinazione_del_backup Mi sembra di ricordare di non aver riscontrato problemi di sorta, ma ti consiglio comunque di non sbarazzarti del sistema originale fino a che non sarai certo che il nuovo sistema è in buona salute.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 22-01-2008 alle 20:26. Motivo: Precisazioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.