Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 19:42   #1
ytyt
Member

Iscritto dal: Jun 2004
probema ram ddr 400mhz pc3200

Buonasera,
peremetto che sul pc ne avevo già installati altri 2 moduli di memoria ram:
-Vdata 512mb ddr 400mhz PC3200.
Ho appena acquistato 2 moduli di memoria ram:
-Transcend 512mb ddr 400mhz PC3200.
Ho un problema con la ram e credo sia dovuto ad un fatto di compatilità tra le 2 marche differenti ora vi espongo il problema:
Ho montato i 2 moduli di ram nuovi sui slot liberi rimanenti, solo che all'avvio del pc nn parte nulla, non si sente nemmeno il bip della scheda madre e nemmeno i relativi bip di errore, ho provato tutte le combinazioni di montaggio ma nulla il fatto è che se monto un modulo Transcend con un Vdata il pc proprio nn parte, se invece ne metto 2 della stessa marca parte tutto regolarmente senza problemi e risulta infatti da windows il mio 1024Mb ram installata.

Tengo a precisare che tutti e due le marche sono ddr 400mhz e pc3200, solo che una come detto è marchiata Vdata e l'altra Transcend, aggiungo inoltre che nella vdata i chip sono solo da un lato del modulo ram mentre nella trascend sono su tutti e 2 i lati, ma dato che hanno le stesse frequenze non dovrebbero avere problemi a lavorare insieme.

La mia configurazione è:
MainBoard Asus P5RD1-V,
Processore Intel Pentium4 3.0 Giga,
Moduli Ram Vdata DDR 512mb 400mhz PC3200,
Disco Fisso Maxtor 80GB + Maxtor 160GB,
Scheda Video PointOfView 6600gt 128MB gddr3.

Grazie per l'attenzione
ytyt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:54   #2
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Sicuramente sono incompatibili, comunque prova priam ad eliminare un solo banco o ad avviarlo con due banchi di diversa marca.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 20:12   #3
ytyt
Member

ho provato ma nn parte nulla,
ho notato però una strana cosa, cioè quando faccio il cambio di ram esempio tolgo i moduli nuovi e ri-metto i vecchi all'avvio (non di windows ma prima) prima di rilevare l'altro l'hardware installato mi appare un messaggio di errore con scritto:
Overcloking failed!
Press f1 to run or press f2 to load default values.

Io questo benedetto overcloking non l'ho mai fatto boh!!
Old 15-01-2008, 20:24   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Io entrerei nel BIOS, e proverei a fissare tutte le impostazioni della memoria.
Cerca anche di capire e poi fissare i timings, talvolta sono scritti sui moduli(Qualcosa tipo 5-5-5-12 o simili)
Se non fossero scritti prova a identificare il modello esatto di memoria, e poi troverai i timings su Internet.
Old 15-01-2008, 22:30   #5
ytyt
Member

ho controllato tramite un programmino i timing delle ram ed effettivamente non sono uguali tra le due marche, ora purtroppo nn riesco a trovare il modo di poterli modificare all'interno del bios 'amibios american megatrend' e nn trovo nulla al riguardo nemmeno sul manuale della mainboard, esiste un altro modo per modificare i timing delle ram ? magari con un altro software al di fuori del bios ?

Grazie a tutti
Old 15-01-2008, 22:58   #6
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Se la tua mainboard e' quella della quale ho trovato questo link

http://www.neoseeker.com/Articles/Ha...5rd1-v/12.html

Allora i settaggi dei timings delle RAM si fanno sulla 3 schermata li' pubblicata.
Old 16-01-2008, 15:25   #7
ytyt
Member

Grazie mille per la guida online ma avrei un altra domanda,
in teoria potrei settare un solo parametro per definire i timing e perciò trovare una impostazione che vada bene a tutte e due le marche...
ma dato che i timing delle ram sono:
Vdata: 2.5 3 3 8
Transcend: 3.0 4 4 8
ed entrambe lavorano a 200mhz,
---
Come devo settarle sul bios ?
Quali dei due timing due devo 'forzare' ?
La Vdata può lavorare con il timing più alto e cioè come quello della Transcend?
o semmai
La Transcend può lavorare con il timing più basso come quello della Vdata?

Grazie
Old 17-01-2008, 09:00   #8
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ytyt Guarda i messaggi
Grazie mille per la guida online ma avrei un altra domanda,
in teoria potrei settare un solo parametro per definire i timing e perciò trovare una impostazione che vada bene a tutte e due le marche...
A vedere dalle schermate che ho trovato sembrerebbe che tu possa settare ciascuno di quei parametri. Sei sicuro di poterne impostare solo uno?

Quote:
ma dato che i timing delle ram sono:
Vdata: 2.5 3 3 8
Transcend: 3.0 4 4 8
Proverei a forzare:
3.0 4 4 8

Piu' e' alto peggio e' per le performance, quindi significa che le Vdata sono un po' piu' veloci delle Trascend. Le Vdata aspetteranno le Trascend se cosi' farai.
Old 17-01-2008, 09:28   #9
-Dome-
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Su alcune schede madri è possibile occupare TUTTI gli slot DDR solo se i relativi moduli sono solo single-sided. Ad esempio questo capita con la ASUS P5KPL (come esplicitamente indicato nel manuale). Probabilmente avrai già guardato nel manuale e non sarà riportata questa nota, però potrebbe essere una possibile causa.
-Dome- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian