|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
il papa e' un no global
CITTA' DEL VATICANO - Ha scelto una metafora ad effetto papa Benedetto XVI per attaccare la globalizzazione nella messa dell'Epifania, celebrata stamane nella basilica di San Pietro davanti a cardinali, vescovi, membri del corpo diplomatico e semplici fedeli.
"Anche oggi - ha osservato il pontefice - resta vero quanto diceva il profeta: nebbia fitta avvolge le nazioni. Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt'altro". L'umanità, ha denunciato, è "lacerata" da "spinte di divisione e sopraffazione" e "conflitto di egoismi". "I conflitti per la supremazia economica e l'accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime - ha sottolineato ancora Ratzinger - rendono difficile il lavoro di quanti, ad ogni livello, si sforzano di costruire un mondo giusto e solidale". "C'è bisogno - ha proseguito - di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi e alla miseria di molti". Benedetto XVI ha indicato quindi la strada da percorrere. "La moderazione - ha ricordato - non è solo una regola ascetica, ma anche una via di salvezza per l'umanità". Infatti, "è ormai evidente che soltanto adottando uno stile di vita sobrio, accompagnato dal serio impegno per un'equa distribuzione delle ricchezze, sarà possibile instaurare un ordine di sviluppo giusto e sostenibile". Un obiettivo, quello di un radicale cambiamento dell'ordine economico, che secondo il Pontefice può essere raggiunto soltanto facendo affidamento sulla fede. Occorre essere sostenuti, ha osservato il Papa, da una "grande speranza", che "può essere solo Dio, e non un qualsiasi dio, ma quel Dio che possiede un volto umano, il Dio che si è manifestato nel Bambino di Betlemme e nel Crocifisso-Risorto". http://www.repubblica.it/2007/12/sez...-epifania.html
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ogno domenica i telegiornali riportano spezzoni dell'Angelus e della predica del Papa e ogni domenica mi chiedo: ma i cristiani lo stanno veramente a sentire o vanno in piazza S. Pietro a sventolare bandierine e scattare fotografie?
Ma poi come fa ogni domenica a riempirsi la bocca di tante cose ovvie, arcinote, scontate, trite e ritrite, argomenti che hanno gia fatto la loro strada nel mondo da anni senza aver bisogno l'inestimabile contributo intellettuale del signore vestito di bianco, oro e pietre preziose...
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
I politici stanno ad ascoltarlo solo quando parla di aborto e fecondazione assistita.
Quando parla di precarietà del lavoro e globalizzazione nessuno se lo fila. Però quando si discute di globalizzazione e dei suoi mali su questo forum, curiosamente sembra una fobia dei sinistrorsi. I catto -destrorsi che inveivano su queste pagine, come si pongono ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() E sai come mi pongo? Esattamente come in ogni altra situazione in cui sento parlare il Papa, o Berlusconi, o Fini, o il mio parroco. Ascolto, penso, elaboro e critico per quello che è il mio punto di vista, anche se può sembrar strano, dato che ai vostri occhi siamo solo una massa di invasati-psicocontrollati. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Chi sarebbe il "Voi" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ma sono solo.
La tua opinione sulla globalizzazione? Coincide oppure no con quella papale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Direi proprio di no!
![]() |
#9 |
Bannato
|
Cioè sei a favore dello sfruttamento intensivo delle risorse del pianeta, e del bene di pochi a scapito di quello dei molti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
che la globalizzazione sia un danno credo sia ormai una cosa sotto gli occhi di tutti
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Ciò che è criticabile sono aspetti singoli della globalizzazione, che a sua volta sono un semplice incancrenirsi di problemi preesistenti: lo sfruttamento della manodopera e l'uso insensato delle risorse naturali c'erano anche ai tempi delle economie nazionali e del protezionismo. Anche i fenomeni migratori c'erano già (erano nazionali anziché internazionali). Comunque non mi stupiscono le parole del papa: probabilmente ci si aspettava altro, visto che è un papa considerato "di destra", ma la posizione della chiesa su questi temi è radicata ed è quella. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma solo a me il discorso non suona come "contro" la globalizzazione, ma a favor e di una globalizzazione "gestita meglio" ??
sarà che son preconcetto oramai quando lo leggo .... ![]() mbha ... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Citi wikipedia (prima fonte che ho trovato): "Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti,il cui effetto primo è una decisa convergenza economica e culturale tra i Paesi del mondo. La parola globalizzazione è di uso recente, utilizzata dagli economisti a partire dal 1981 per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e grandi aziende. Il fenomeno invece va inquadrato anche nel contesto dei cambiamenti sociali, tecnologici e politici, e delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno subito una sensibile accelerazione. Sebbene molti preferiscano considerare semplicisticamente questo fenomeno solo a partire dalla fine del XX secolo, osservatori attenti alla storia parlano di globalizzazione anche nei secoli passati"
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No no, non sei preconcetto te...
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Comunque, fatti i dovuti distinguo sul senso delle parole, resta sul tappeto la questione: il papa ha parlato contro alcuni aspetti della globalizzazione (che poi io definirei aspetti del capitalismo, ma non dilunghiamoci) e ha affermato che sono aumentate le ingiustizie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi chiedi se sono "favorevole" alla globalizzazione (ammesso che si possa esser favorevoli a un meccanismo incontrollabile e fisiologico), rispondo di si. Se mi chiedi se sono "favorevole" allo sfruttamento, rispondo di no.
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Quote:
Le ingiustizie non sono un effetto della globalizzazione, anche perchè, globalizzazione come concetto ha più aspetti positivi che negativi.Sono d'accordo quindi quando dici che effettivamente dovremmo parlare più di capitalismo che di globalizzazione.Ma ovviamente il modo in cui se ne dovrebbe discutere dovrebbe essere fatta in maniera trasparente, ovvero laica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.