|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
Entro nel mondo reflex...mi aiutate?
Innanzitutto ciao ! me lo concedete vero ? all'interno di una comunità ci si saluta in amicizia mi auguro...per quanto questa sia un po' virtuale i consigli che date sono sicuramente molto "concreti" ed eccoci al dunque.
Sono un ragazzo di 23 anni di venezia che si sta per affacciare con interesse al mondo della fotografia,è da un mese circa che leggo qua e la e mi informo e inizio vagamente a "masticare" qualche termine e concetto di come funziona il tutto, penso che sia il momento di fare il passo e prima di farlo vorrei qualche consiglio...magari mi è sfuggioto qualcosa o magari essere rassicurato prima della spesa mi rassicurerebbe. In base al budget mi sto orientando verso la tanto citata canon 400d alla quale però non vorrei propio affiancare il 18-55 del kit, è una cosa più forte di me se devo fare il passo non pretendo grandi ottiche (serie L o stabilizzate per ora le guardo e basta) ma davvero tanti sono i commenti che non elogiano appunto il 18-55 che per fare esperienza sarebbe sicuramente ottimo...ma di caratte io faccio fatica a comprare un bmw con i cerchi da 15" e allestimenti e motore "base"... Insomma vorrei semplicemente affiancare un obbiettivo tuttofare carino,leggendo e rileggendo mi sembra di esser arrivato a un bivio, 24-85 canon oppure il 28-105 sempre canon...usm II se ho ben capito è quello meglio riuscito dei due, perdere il grandangolo ancora prima di fare uno scatto è un problema che risolverò in un secondo momento se ce ne sarà effettiva necessità (ancora non lo so...immagino) e per quanto riguarda le altre marche mi sembra di capire che come messa a fuoco e costruzione tutti hanno qualche pecca...e i 2 canon citato rapporto qualità prezzo valgono quello costano... Adesso avrete capito che il budget varia tra 700 e 750€ se fossero 50€ in più potrei fare il sacrificio ma se fossero 50€ in meno non sarebbe un male ecco... Adesso chiedo a voi quale possa essere la scelta migliore, anche a livello di usato se avete qualche sito che potete consigliare,se ci sono altre ottiche che non ho preso in considerazione che valgono tutto quello che costano...se un filtro di protezione sia d'obbligo per aiutare l'obiettivo a mantenersi... Già che ci sono vi chiedo anche a livello di software cosa consigliate per il ritocco, ieri ho installato paint shop pro x2 e ha prima vista mi piace però non so quanto difficile sia utilizzarlo e quanto bene funzioni effettivamente... diciamo che non mi preoccupo molto dell'apprendistato che serve perchè con il software in genere non ho problemi...con il pc ci "smanetto" da anni e pur essendo un programma di fotoritocco non penso che riesca a darmi filo da torcere per apprendere come funziona...e soprattutto mi piace che ci sia un minimo di difficoltà nell'usare al meglio un qualcosa, troppo facile fare tutto in "automatico" come penso permettano programmi più "easy". Spero di non essermi dilungato troppo e spero che in questi giorni nei quali verrà fatta la spesa mi farete capire se eventualmente faccio qualche stupidaggine... Grazie in anticipo a chi ha dedicato il propio tempo per leggersi questo "trafiletto"...spero a presto con i primi scatti Mattia penso che si sia capito che partendo dalla custodia passando per i filtri arrivando al corpo macchina e obiettivo ogni commento sarà un aiuto in più e gradito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Ciao Mattia, invece secondo me dovresti proprio prendere il 18-55. Dici che fai fatica a prendere un Bmw coi cerchi da 15" (e ti capisco), ma tieni presente che i cerchi da 19" vanno ben oltre il budget che tu indichi.... Il 18-55 è l'ideale per capire.... dove non va bene
![]() Questo a mio parere, magari qualcun altro ti darà altri suggerimenti. Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono qua propio in cerca di suggerimenti di qualsiasi genere...(non quello che mi piacerebbe sentirmi dire ma quello che reputate sensato) ho macinato molto l'idea del 18-55 che per un novello sarebbe ideale però ho anche ragionato a quanto mi procuro la macchina senza obiettivo..a quanto con obiettivo e scusate la pesantezza...quanto facile può essere rivendere un 18-55...oltre al fatto che non ha senso perchè non ci si prende nulla, soprattutto il 28-105 lo si porta a casa con poco ed è assolutamente rivendibile e la differenza di € non penso sia più pesante di quello che si guadagna, partendo dalla focale arrivando alla possibilità di rivenderlo senza problemi, o sbaglio ?! insomma mi sembra che possa essere una soluzione più definitiva la seconda e anche se non lo fosse ci si perde relativamente poco rivendendo la lente cosa che con l'obiettivo del kit non ha un gran senso...
e poi come detto sopra per 40€ in più trovo il 24-85 sempre canon del quale mi sto informando adesso se sia un valido acquisto...se mi capita l'occasione prendo anche un usato purchè ci sia da poter stare tranquilli... Ultima modifica di mdk13 : 02-01-2008 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me sia col 28-105 che col 24-85 butti i soldi, tanto vale che ti tieni il ciofegon, almeno ha un grandangolo vero
se vuoi un tuttofare vero prendi il tamron 18-250, io ce l'ho e ne sono sorpreso dalla qualità (relativamente a uno zoom 14x). spendi un filo di più ma ne vale la pena secondo me... altrimenti potresti puntare sul sigma 18-125 per risparmiare, non è malaccio per quello che costa se invece vuoi partire con 2 ottiche economiche ma valide vai su sigma 18-50 + sigma 55-200 spendendo un po di più potresti andare su tamron 17-50 f2.8 e canon 70-300 stabilizzato
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il 18-125 sigma l'ho trovato usato relativamente vicino casa ad una cifra abbordabile il punto è che di quella serie mi sembra ci siano esemplari difettosi o almeno così ho letto in giro,altri ancora ho letto problemi di messa a fuoco...e vorrei evitare questo genere di cose... e il precedente propietario lo ha tenuto solo 5 giorni e mi puzza un po' sta cosa, per quanto riguarda gli obiettivi oltre i 135...per adesso non mi interessano,momentaneamente mi interessa la fascia 20/100 però se trovo appunto qualcosa poco più o poco meno a cifre interessanti e di qualità (rispetto al 18-55 perlomeno,ammortizzo i soldi che butterei per non rivenderlo e metto la differenza avendo cmq un obbiettivo rivendibile anche per questo volevo restare tra i 2 canon citati) mi lancio,guardando il prezzo sono le uniche ottiche vendute a cifre umane della canon,mi piacerebbe così a livello di focale e come ne parlano il 28-135 is ma sarà una spesa che se verrà fatta aspetterà maggio
Un'idea di cosa mi piace scattare ce l'ho mi manca l'esperienza diretta con una reflex in mano,ma un po' di occhio almeno quello non mi dovrebbe mancare... insieme alla voglia di scattare...poi sono di venezia quindi dovrei riuscire a non "bruciare" troppe foto tanto per fare clic con la macchina nuova il 18-250 lo trovo francamente inutile...con 1.6x poi cosa diventa veramente per uso quotidiano che scatti dovrei fare? Ultima modifica di mdk13 : 02-01-2008 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
be il 18-125 hai la fortuna di provarlo prima... meglio di così?
![]() il 28-135 per me non vale la spesa, non ha una gran risolvenza, lo stabilizzatore serve relativamente, poi parte da 45mm equivalenti, stai a venezia quindi ti tocca arrivare a mestre per una panoramica ![]() ![]() ![]() come rivendita dell'usato, è vero che le lenti canon perdono qualche % in meno, però se la sigma la trovi già usata o comunque a un prezzaccio non vedo il problema... in fondo se la lente è buona trovi sempre chi te la compra, qualsiasi marca è (dicevi anche te che vendere il ciofegon è un problema...)
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
secondo me l'ideale sarebbe, ti prendi il tuo bel corpo macchina... nuovo o usato che sia... e ci affianchi il ciofegon (che costa pochissimo) per qualche centinaio di scatti.. così fai, primo, pratica, e poi ti rendi conto effettivamente di che focali hai bisogno.
imho a parte rari casi andare oltre gli 85mm, per un obiettivo generico, è inutile. ps. i ciofegon te li tirano dietro.. se vuoi ho il mio da dare via ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Provo a lanciare un'idea: e se cominciassi col 50 f1.8?
Avresti un obiettivo molto economico ma di buona qualità che resterebbe nel tuo corredo e che ti darebbe il tempo di capire qual è il primo obiettivo zoom da acquistare per le tue esigenze (e che potresti comprare praticamente subito visto il risparmio iniziale).
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho fatto propio come hai detto tu, preso la fotocamera ho quasi subito preso il 50ino e ho pensionato il ciofegon. col 50 impari veramente tanto.. la qualità è ottima e aguzza l'ingegno. impari molto perche "ti muovi" nel vero senso della parola, per ricercare angoli o tagli o inquadrature che solo un fisso ti può far immaginare.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'idea sinceramente mi piace parecchio però non so se avrò coraggio di abbandonare lo zoom come primo obiettivo, poi un 50 fisso equivale ad un 80...quindi fondamentalmente adatto a fotoritratti e in giro per venezia lo vedo molto limitato,se poi teniamo conto che tramonti e paesaggi penso saranno gli scatti che consumerò con più gusto, non saprei, è undubbiamente superiore come qualità e il prezzo mi attizza veramente... poi come giustamente mi avete consigliato magari imparo di più dovendo sgambettare ogni volta che non trovo l'inquadratura che desidero, questo è un bel dilemma, non so se vince il premio come primo obiettivo ma se non vince il primo è facile che conquista il secondo che non era in programma a breve,domani...anzi oggi vedo di rifletterci a fondo...il 50ino...
![]() nel frattempo grazie 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
... per me sottovaluti il 50ino
![]() ![]() basta ingegnarsi e le cose buone vengono... certo.. non son 20mm ![]() ps. cmq mi è par di capito che non ti serve nemmeno un po una focale lunga se gia il 50ino (80mm) ti sembra troppo. la scelta dell'obiettivo si restringe notevolmente.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
...col carnevale dietro l'angolo? ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Esattamente...anche se a carnevale lavoro sarebbe il caso di scattare...cmq il 50ino non penso sia troppo lungo,per il carnevale probabilmente è ottimo... penso che non sia abbastanza universale,per foto di famiglia o cmq foto che si può usare il grandandolo è sicuramente lungo e di gambe ci si può muovere fino ad un certo punto...e in esterni come paesaggi non è che facendo km a piedi riesciurei a inquadrare quello che voglio, per i fotoritratti lo vedo perfetto, oppure per foto di monumenti e chiese (a venezia qualcuna la trovo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
guarda se ti interessa vendo d70s + 18-50 sigma nuovi 2 anni di garanzia a 550 euro.
comunque non sottovalutare il cinquantino... io in bn ho scattato sempre e solo con il 50mm con la mia yashica. il motivo?? se non c'è non devi pensarci. non essendoci lo zoom ti concentri solo sull'inquadratura e risparmi un sacco di manovre inutili, spesso basta fare un passo in più per risolvere la carenza zoom. e poi vedi una situazione simpatica? carpediem inquadri e scatti...se hai lo zoom cominci a perdere tempo.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie per l'offerta ma per ora sono molto orientato su canon,è da un po' che mi informo e il dubbio era d40x e 400d ma alla fine mi sembra che canon vada per la maggiore per molti aspetti,si ha i suoi difetti,ma tutte ne hanno...e poi ha molto più mercato e se ho capito bene nel digitale ha fatto qualche mezzo passo avanti rispetto la concorrenza...l'unica cosa mi sembra che a breve uscira il modello nuovo e mi chiedo quanto si possa svalutare la 400d se uscisse a breve la 450d...però mi sarei anche stufato di aspettare se vado avanti così non compro più...è ormai un mese che ci ragiono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
sisi tranquillo
![]() anche io ero orientato su canon. ora non son proprio orientato ![]() ![]() cmq d40x e d70s son un po' diverse come macchine. tra d40x e 400d prenderei anche io la 2nda ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
diciamo che secondo me la differenza non la fà tanto il corpo, ma la fanno le ottiche
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.