|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pescara
Messaggi: 304
|
hal-storage-fixed-mount refused uid 1000
Ciao, ho installato da un po' di tempo kubuntu e fin'ora nn ho avuto grossi problemi.
Ieri però ho deciso di fare una partizione in cui condividere files tra linux e windows (win nn lo uso praticamente mai, ma per alcune cose mi va più comodo, quindi preferisco tenerlo per ora nel pc). Ho creato la partizione e l'ho formattata in FAT32, così da poter essere letta e scritta da entrambi. Da Windows infatti nn ci sono problemi, da linux invece mi dà il seguente errore: hal-storage-fixed-mount refused uid 1000 Ho cercato su internet e ho trovato il modo di risolverlo solamente con partizioni ntfs (prticamente usando ntfs-3 o qualcosa del genere, scusate ma nn ho voglia di ricercare il nome preciso :P), ma il fatto è che a me serve risolverlo con FAT32. Ciao, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3008
|
Quell'errore si presenta quando HAL cerca di montare una partizione VFAT dandogli i permessi dell'utente normale (UID 1000). Ne VFAT, ne NTFS-3G supportano le opzioni uid (user ID) che HAL cerca di affibbiargli.
La soluzione è di montare la partizione staticamente, registrandola in /etc/fstab non usando l'opzione uid. Esempio di riga fstab per montare partizione fat32 automaticamente all'avvio, consentendo completo controllo a tutti gli utenti: Codice:
/dev/hda5 /mnt/win vfat umask=0000 0 0 Se desideri anche avere modo di montarla e smontarla come utente normale occorre aggiungere il parametro user (se hai un solo utente a bassi privilegi) o users (se hai più utenti a bassi privilegi che montano e smontano a loro piacimento): Codice:
/dev/hda5 /mnt/win vfat user,umask=0000 0 0
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pescara
Messaggi: 304
|
Grazie mille, avevo trovato anche io la stessa cosa, solo che non sapevo che la cartella in /mnt doveva essere creata da me.. nn ci ho proprio pensato, che pollo!!
![]() Grazie mille, sei stato utilissimo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.