|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
[MATLAB]grafici
In pratica devo fare numerosi grafici in matlab, ciasciuno di esse contiene diverse serie di dati. Plotto ciascuna serie attraverso un ciclo for. Ad ogni ciclio devo cambiare il marcatore ed il colore dei punti. Allora ho pensato di mettere il tipo di marcatore ed il colore in un vettore di stringhe ed ogni volta che plotto una serie di dati, cambio l'indice di questo vettore. Non riesco a capire perchè il compilatore mi dà un errore su tutte le istruzioni in cui assegno il tipo di marcatore ed il colore al vettore di stringhe...In parole povere mi dà errore sulla seguente istruzione:
marcatore(1)='r:*' mostrandomi il seguente messaggio d'errore: ??? In an assignment A( ![]() must be the same. Error in ==> E:\Documenti\stage\grafici matlab\correlazione.m On line 1 ==> marcatore(1)='r:*' cosa c'è di sbagliato in quello che sto facendo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
vuol dire che stai uguagliando due cose che hanno un numero di elementi o che possono contenere un numero diverso, il che è sbagliato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusami ma non sto capendo il perchè sto uguagliando due cose che hanno un numero di elementi diversi. Quella è la prima istruzione del mio programma. Come metteresti tu in una variabile la stringa necessaria per fare in modo di usare come marcatore un'asterisco rosso?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il problema è il seguente. Il tuo marcatore è una stringa ovvero un array di caratteri. Nell'esempio che mostri 'r:*' la stringa è formata da 3 caratteri i quali giocano per matlab lo stesso ruolo che avrebbero i 3 elementi nel vettore [7 15 2]. Infatti la rappresentazione interna che matlab usa per le stringhe è la stessa che usa per i più comuni array di numeri.
Se tieni presente questo, allora il tuo errore è lo stesso che avresti cercando di fare, ad esempio: a(1) = [7 15 2] che è ovviamente impossibile, dato che staresti cercando di mettere nel primo elemento dell'array a un altro array (di 3 elementi) e non uno scalare. Se ci pensi non è nemmeno chiaro che cosa tu vorresti che lui facesse. Una cosa che potrebbe essere ciò che vuoi sarebbe: a(1:3) = [7 15 2] Potresti usare questo approccio anche per il tuo problema con i caratteri. Sarebbe però assai poco pratico e funzionale in quanto ti obbligherebbe ad avere "marcatori" tutti di 3 caratteri e quindi ti impedirebbe di usare in modo pratico 'r', 'r.-', 'ro' contemporaneamente. Il buon matlab viene in aiuto. Per ovviare a tutta la classe di problemi di questo tipo che derivano, in ultima analisi, dalla struttura "rigida" degli array (struttura che ne garantisce però un'efficienza molto elevata nei calcoli numerici), sono sate aggiunte le celle. Una cella non è nient'altro che un array generalizzato, un contenitore indicizzato generico in cui gli elementi possono essere di qualunque tipo e anche diversi (in un array convenzionale gli elementi devono essere tutti uguali, o solo double o solo char). Una variabile si definisce come cella usando, all'atto pratico, le parentesi graffe {} invece delle quadre []. Poi si usa più o meno nello stesso modo di un array. Ovviamente NON sono definite le operazioni algebriche data la flessibilità garantita sul contenuto... ESEMPIO: A={}; A{1} = 'pippo'; A{2} = [1 2 3]; A{3} = 7 A è una cella che contiene tre elementi: una stringa, un array di tre elementi, e uno scalare. A{1}='pippo' non da errore perchè ad A{1} è associato quasta volta il singolo 'OGGETTO stringa e non i caratteri da cui essa è composta. SOLUZIONE DEL PROBLEMA Come usare una cella per risolvere il problema dei marker? Puoi provare così: MARCATORE = {}; MARCATORE{1} = 'r.-'; MARCATORE{2} = 'g.-'; MARCATORE{3} = 'b.-'; figure(1); clf; hold on for i=1:3 plot(DATA(:,1), DATA(:,1+i)), MARCATORE{i} ) end%i Dove ho supposto che DATA sia una matrice Nx4 che contiene nella prima colonna i valori delle ascisse e nelle successive 3 i valori che devi plottare. Se i tuoi dati non fossero così omogenei, potresti sfruttare ancora le celle per rendere il tutto ancora più efficiente: X={}; Y={}; X{1} = ... Y{1} = ... X{2} = ... Y{2} = ... X{3} = ... Y{3} = ... for i=1:3 plot(X{i},Y{i}, MARCATORE{i} ) end%i Un'altra idea, furba in termini di chiarezza e ordine delle informazioni, sarebbe stata quella di usare un array di strutture dati. Ma quasto è un altro capitolo... :-)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.