|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
mandriva 2008: problemi installazione con vista preinstallato
ho comprato da pochi giorni l'acer 4520 (i dettagli tecnici li vedete qui: http://shoponline.euronics.it/prod/i...702003828.aspx )
il notebook ha un solo hard disk già da principio separato con 2 partizioni NTFS. Sulla prima partizione c'è VISTA già pre-installato, così ho pensato di installare Mandriva 2008 sulla seconda partizione. Ho provato sia col Live Cd e successivamente tramite DVD con questa ISO: mandriva-linux-2008.0-free-dvd-x86_64.iso. IL PROBLEMA: avvio la partizione personalizzata e poi avvio la partizione automatica sulla seconda partizione (quella vuota). L'installazione procede correttamente. Ma quando alla fine dell'installazione mi chiede di togliere il dvd e riavviare il sistema, entra nel boot grub, dopo qualche secondo (10-15sec.) fa avviare mandriva 2008 e mi appare la schermata blu di mandriva e si BLOCCA: in pratica la barra in basso che dovrebbe caricare i file non carica nulla. Ho provato allora a caricare dal boot Mandriva in safe mode, e le ultime righe che leggo hanno questa dicitura (magari ci capite meglio qualcosa): Mounting root filesystem /dev/root with flags noatime mount: error 6 mounting ext3 flags noatime well, retrying without the option flags mount: error 6 mounting ext3 well, retrying read-only without any flag mount: error 6 mountig ext3 Switching to new root ERROR opening /dev/console!!!!: 2 unmonting old /proc unmonting old /sys switchroot: mont failed: 22 Initrd finished Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init! (e poi si blocca e non va oltre) Per ulteriori informazione scrivo come sono ordinate le partizione creati dopo l'installazione di manrdriva: sda1 (9,7GB) (lettera C: ) Punto di mount: /mnt/win_ sda2 (69GB) (lettera D: ) punto di mount: /mnt/win_c sda5 (7,8GB) punto di mount: / Tipo: journalised FS:ext3 sda5 (3,8GB) punto di mount: swap sda7 (57GB) punto di mount: /home Tipo: journalised FS:ext3 Queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire, spero siano sufficienti a farmi avviare correttamente Mandriva 2008 dopo l'installazione (è la 4 volta che reinstallo tutto) Mi affido a voi esperti e competenti, spiegatemi x favore cosa fare in maniera semplice. Grazie e un saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
Quote:
poi ci sono 2 sda5 io credo sia un errore di trascrizione, la 1° è root e la 2° è la swap3,8 GB sono un po' troppi basta 512MB a max 1GB. Se puoi entrare in safe mode, apri il terminale e digita da root Codice:
# fdisk -l Codice:
# cat /boot/grub/menu.lst ps l'HD è un sata o un ide? Ultima modifica di Gollum63 : 16-12-2007 alle 21:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.