|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/561/index.html
Piccola analisi delle differenze fra USB 1.1 ed USB 2.0: riflessioni sulle esigenze che hanno portato allo sviluppo e all'integrazione della nuova generazione delle porte USB, denominate Hi-Speed ed ugualmente identificate come USB 2.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
bisogna acquistare una scheda da installare all'interno del pc per questo nuovo sviluppo dell' USB???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Gavirate (VA)
|
Attualmente si... in attesa che tutti i produttori di schede madri integrino nel southbridge (o nelle componenti che si occupano dell'I/O di questo tipo) il supporto per l'USB 2.0, è necessario acquistare una scheda a parte.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
A CHE SERVE LA PORTA USB 2.0 ORA C'E LA FIREWIRE CHE è ANCORA PIU' VELOCE NEL TRASFERIMENTO DATI
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
Scusa ma la usb 2.0 è più veloce delle firewire anche se non di molto e poi sono compatibili con le usb 1.1 a me pare che servano eccome!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Giusto yuzuke@81!!! Io personalmente ho appena acquistato una mainboard Gigabyte con ben 4 USB 2.0, e onestamente non vedo l'ora di sfruttarle appieno!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
480 Mbit ? Ma è più veloce di una LAN 100 . Quindi con le nuove mobo che mettono anche 4 USB si potrebbe costruire una rete senza bisogno di spendere altri soldi per hub o schede LAN.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Non sò : anche per usb 1.1 c'era un caveto che permetteva di collegare 2 computer, ma costava sulle 100.000 lire. Figurati per il 2.0 come ci speculano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
INFATTI!!
Per la connessione di 2 pc tramite usb serviva un cavetto con programma apposito e costava sulle 80 carte. Con la stessa spesa prendevi 2 schede di rete + cavetto.
Per usb2.0 vedremo come si muoveranno....
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Domanda: ma un hub alimentato nato per l'USB 1.1 può funzionare anche col 2.0 ? Se sì, è limitato a funzionare alla velocità dell'1.1 ?? Grazie, ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Ciao! Ale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Umbria
|
Ho un masterizzatore USB2.0 (16x10x40) esterno della Iomega che utilizzo con un portatile (USB1.1 - 4x4x1).
La periferica funziona benissimo con il "vecchio" USB1.1. Ora sono in attesa che qualcuno commercializzi una CardBus (PCMCIA) USB2.0 per tentare di utilizzarlo alle sue massime potenzialità. CiauZ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
non male, direi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
No, sembra che un hub alimentato nato per l'USB 1.1 non funzioni anche col 2.0: almeno questo è quello che mi hanno detto alla Lacie, ho un pocketdrive USB 2.0 & firewire. A proposito di comparazione tra i due standard: è vero che l'USB 2.0 è leggermente iù veloce sulla carta. Però il Firewire impegna meno la CPU, e quindi alla fine si rivela nettamente vincente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
La storia ci ha insegnato che non sempre lo standard più performante avrà poi maggior successo. Se il parco macchine diffuso nel mondo monta porte Usb 1.1, vedrai che si passerà subito alla 2.0 senza problemi facendo diventare "di nicchia" la porta Firewire!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Scusate ma la grande differenza tra USB e IEEE1394 è che la prima prevede occupazione di CPU mentre la seconda è completamente indipendente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Esatto... proprio quello che volevo dire! IEEE1394 è quasi completamente indipendente (SCSI è del tutto indipendente). Un masterizzatore esterno USB 2.0 sarà anche ben più veloce di uno USB 1.1, ma.. provate a fare qualcos'altro con il PC durante una sessione di masterizzazione. Inoltre IEEE1394 fornisce più corrente alle periferiche (con l'USB 2.0 il mio Lacie Pocketdrive ha bisogno del trasformatore, con IEEE1394 no). Ciò non toglie che, ovviamente (a causa della compatibilità con USB 1.1) USB si sta diffondendo mooolto di più. Ma ho sentito voci di IEEE1394b a 3,2 GB/sec....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Ma Windows 2000 può supportare (e far funzionare correttamente) una scheda PCI con 3 porte USB 2.0 o serve WinXP? Può sembrare una domanda stupida ma mi sembrava di ricordare qualcosa del genere...
![]() |
#19 |
Member
Città: Bari
|
Per quanto riguarda le LAN un cavo RJ45 può coprire fino a circa 80m. Con un cavo USB non penso che si copra tale distganza che ne dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
SALVE,
VOLEVO CHIEDERVI QUAL'è LA CAPACITà MASSIMA DI UN HARD DISK CHE DEVO COLLEGARE ALLA MIA SCHEDA MADRE PC-CHIPS M715. SUL SITO INTERNET http://www.pcware.com/english/Support/MB_Almanac/pcchips/Slot%201/MB_715.htm C'è SCRITTO CHE SUPPORTA HARD DISK SUPERIORI A 8,4 Gb E DI FATTI IO HO MONTATO UN HARD DISK DA 30 GB, MA QUAL'è LA DIMENSIONE MASSIMA, CALCOLANDO CHE HO ANCHE INSTALLATO L'ULTIMA VERSIONE DEL BIOS E CHE PROVANDO UN HARD DISK DA 80gB DI UN AMICO QUEST'ULTIMO NON VENIVA NEANCHE RILEVATO?DATO CHE HO RIEMPITO QUESTO PRIMO HARD DISK, NE VOLEVO COMPRARE UN ALTRO, IL PIù CAPIENTE CHE SIA POSSIBILE MONTARE, GRAZIE... CARLO 25/09/1982 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.