Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 20:26   #1
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Aiuto x1950pro peak

Ciao amici...ho veramente un urgente bisogno di voi!!!

Il pc ha 6 mesi di vita!

Ho i seguenti problemi che però non so se possono essere imputabili alla suddetta scheda.Quando gioco a Fear e Colin Dirt il pc si blocca...l'audio continua ad andare..schermata nera!!oggi invece s'è riavviato una volta..mentre di solito si blocca..l'audio continua ad andare e l'unica è riavviare il pc!
Non so se sia problema di driver.Ho formattato.
Catalyst 7.8 niente
" 7.9 niente
Ultimi omega niente
Oggi ho provato a Oc per vedere se era un problema della scheda video o di un altro componente....iniziano a salire i valori..ma arrivati ad un certo punto..non da artefatti..ma si comporta come nei giochi...si spegne lo schermo!
Con Ghost recon A.W non da problemi,Prince of persia idem,un altro ghost recon anche nessun problema.
Il problema l'ho riscontrato quando necessita di molta qualità grafica..tipo in colin all'inizio partita..mentre carica la mappa..prima di dare la schermata del gioco..si blocca...però non con tutte le mappe...in Fear tempo fa ero riuscito ad arrivare ad un punto dove si bloccava,oggi molto prima di quel punto si blocca (sempre nello stesso punto e quindi non posso andare avanti!)

Aiutatemi vi prego perchè non vorrei mandarla in assistenza!
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition

Ultima modifica di Gabberino : 03-10-2007 alle 20:29.
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 20:37   #2
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
al 99% sono i chip VRM cioè i moduli di regolazione della tensione... che se non sono raffreddati a dovere raggiungono temperature stratosferiche e di conseguenza mandano in protezione la sk video (classica schermata nera). personalemente avevo sui vrm temperature al di sopra dei 120°C ... ho provveduto ad incollarci due pezzi ricavati da un dissipatore zalman x chipset ed adesso in full non superano mai gli 85°C... di fatti la ultimate monta di serie un dissipatore sui vrm... giustamente aggiungerei
Old 03-10-2007, 20:55   #3
Gabberino
Senior Member

Grazie 1000.
Dici che al 99% dei casi sia quello il motivo?io nn ho il sensore di temperatura sulla scheda video quindi come faccio a sapere se sono alti?Ho un vecchio dissipatore per 9800pro (Ati silencer) che non uso.posso intagliare dei pezzi da quello?poi non so dove si trovino quei chip che dici te......magari con una foto vedo come hai fatto e riesco ad imitarti.Anche a te dava schermata nera e poi hai proceduto in questo modo?Colla normale?

Scusa per le domande..ma vorrei godermelo sto pc!
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Old 03-10-2007, 21:00   #4
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

eccoti accontentato http://xoomer.alice.it/ezio2000/ati/ati.html

x l'ati silencer devi provare a montarlo e fare le modifiche al momento sempre che si possano fare...

come collante io ho usato un bicomponente termoconduttivo che ho preso un po di anni fa della coolermaster mi pare, puoi anche usare il biadesivo termoconduttivo ma a quelle temperature io non ho voluto rischiare...

x le temperature prova ad usare everest (l'ultimo) che ti dice ance quelle relative ai VRM...

ciausss
Old 03-10-2007, 21:07   #5
Gabberino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Grazie 1000.
Dici che al 99% dei casi sia quello il motivo?io nn ho il sensore di temperatura sulla scheda video quindi come faccio a sapere se sono alti?Ho un vecchio dissipatore per 9800pro (Ati silencer) che non uso.posso intagliare dei pezzi da quello?poi non so dove si trovino quei chip che dici te......magari con una foto vedo come hai fatto e riesco ad imitarti.Anche a te dava schermata nera e poi hai proceduto in questo modo?Colla normale?

Scusa per le domande..ma vorrei godermelo sto pc!
Ho fatto partire 1 attimo AtiTool e fatto una scansione di artefatti...dopo pochi secondi i chip sn diventati bollenti!mi sn scottato quasi
Ora come faccio e che ci posso mettere x raffreddarli?ma possibile che gli altri giochi che ho elencato non facciano partire la schermata nera???anche quelli richiedono grafica
Old 03-10-2007, 21:19   #6
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Ci credo che ti funziona male: stai usando una Peak, casa produttrice nota per risparmiare sulle componenti per vendere le schede a prezzi più accattivanti.

Ti consiglio vivamente di cambiare dissipatore e di areare per bene il case.
Per quanto riguarda il problema, potrei anche dire che sia il monitor.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 21:34   #7
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Ho fatto partire 1 attimo AtiTool e fatto una scansione di artefatti...dopo pochi secondi i chip sn diventati bollenti!mi sn scottato quasi
Ora come faccio e che ci posso mettere x raffreddarli?ma possibile che gli altri giochi che ho elencato non facciano partire la schermata nera???anche quelli richiedono grafica
come dissi ci puoi mettere questi x esempio

hanno tutti il pad adesivo e sono facili da mettere, x l'occasione te ne servono 2 ma sei vuoi abbondare puoi raffreddare anche il chip + in alto con il 3° dissi anche se non riscalda come gli altri 2.

cmq ce ne sono 2000 tipi solitamente sono quelli usati x i chip delle memorie o quelli in bundle con i dissipatori delle skede video.

x Feidar: sono sicuro che non è il monitor... il problema è diffusissimo sulle x1950... basta che fai una ricerca su google vedrai che hanno tutti lo stesso problema...
Old 03-10-2007, 22:59   #8
Gabberino
Senior Member

Tutte le x1950 hanno il sensore della temperatura e quindi visibile con Everest?oppure la mia è sfighella?
Avevo pensato anch'io ad un problema di monitor perchè aveva iniziato a diventare rosso dopo un po di tempo...quindi immagino a surriscaldarsi quindi me ne ero fatto prestare un altro e cioè quello che sto utilizzando tuttora.Però anche con questo dava problemi quindi essendo monitor molto vecchi pensavo fosse quello il motivo ma invece succede solo se imposto dettagli e risoluzione alta da problemi per via del surriscaldamento.
Dici che utilizzano quei dissipatorini dovrebbe smettere di dare questi problemi?
oppure dovrei averne comunque?dissipatorini con pad termico non mastice termoconduttivo o paste varie.anche perchè non vorrei invalidare la garanzia.
quei chip che scaldano..sono dalla parte della ventola o dietro?perchè io ho provato a sentire quelli dietro e scaldano parecchio in ambito 3d...

Grazie 1000 ragazzi siete gentilissimi

P.S: Questi vanno bene? http://cgi.ebay.it/THERMALTAKE-DISSI...QQcmdZViewItem

Ultima modifica di Gabberino : 03-10-2007 alle 23:09.
Old 03-10-2007, 23:11   #9
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Hai una Peak, e non è incluso.

@Akiramax2: non gli costa nulla provare un altro monitor e vedere se la cosa dipende da quella.
Inoltre, ho avuto un amico con lo stesso identico problema: cambia scheda grafica, e si spegne lo stesso; poi cambiò il monitor, e si mangiò le mani per aver speso 340 euro per una 8800GTS della Manli.
Poi ne spese altri 200 per un altro monitor, e tutto si risolse.

Fai una prova, in ogni caso: è un dubbio in meno e di sicuro non ci rimetti nulla.
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 23:12   #10
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
Scusa se mi intrometto ma ho gia fatto sta domanda in altri thread e nessuno ancora è stato in grado di rispondermi . La domanda è questa:
saresti in grado di dirmi dove stanno sti benedetti vrm sulla peak?perche a tasto non sono stato in grado di identificarli..magari se tu potessi dirmi che numerini hanno ..
ho postato le foto della mia peak in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1531187&page=3
a me si è spento un paio di volte questa estate e per non avere più quel prob. puntai un ventilatore contro il case aperto , ora di problemi di surriscaldamento non ne ho più , tanto che la scheda rimane a bassa temperatura anche dopo qualche ora di gioco(però ho sempre il case completamente aperto e sicuramente il fatto che gli abbia anche abbassato le frequenze ha la sua rilevanza )
una curiosità:da quando hai quei problemi ? perchè se hai problemi di riscaldamento ora figuriamoci quanti ne avrai avuti questa estate..forse non c'entra nulla ma hai il vpu recover abilitato? perchè se disabilitandolo non ti si spegne più allora non sono i vrm

grazie per le eventuali risposte

ps .le peak x1950 pro NON hanno il sensore di temperatura..

Ultima modifica di gianluca43 : 03-10-2007 alle 23:38.
gianluca43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 12:53   #11
Gabberino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto ma ho gia fatto sta domanda in altri thread e nessuno ancora è stato in grado di rispondermi . La domanda è questa:
saresti in grado di dirmi dove stanno sti benedetti vrm sulla peak?perche a tasto non sono stato in grado di identificarli..magari se tu potessi dirmi che numerini hanno ..
ho postato le foto della mia peak in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1531187&page=3
a me si è spento un paio di volte questa estate e per non avere più quel prob. puntai un ventilatore contro il case aperto , ora di problemi di surriscaldamento non ne ho più , tanto che la scheda rimane a bassa temperatura anche dopo qualche ora di gioco(però ho sempre il case completamente aperto e sicuramente il fatto che gli abbia anche abbassato le frequenze ha la sua rilevanza )
una curiosità:da quando hai quei problemi ? perchè se hai problemi di riscaldamento ora figuriamoci quanti ne avrai avuti questa estate..forse non c'entra nulla ma hai il vpu recover abilitato? perchè se disabilitandolo non ti si spegne più allora non sono i vrm

Ciao...sinceramente pensavo che quel chip fosse dove tu nella foto hai messo i dissipatorini.. comunque appena mi direte se quei dissipatori vanno bene li metterò anche sui chip neri.(però il link che ho postato mi sembrano siano troppo lunghi o sono giusti?)
D'estate non ne ho avuti molti perchè non c'ho quasi mai giocato però quando ha iniziato a fare caldo con colin riuscivo si e no a fare 2 gare...però sempre a inizio gara mi si spegne..mai durante.
Il recover è attivo.
Old 04-10-2007, 13:31   #12
Gabberino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Hai una Peak, e non è incluso.

@Akiramax2: non gli costa nulla provare un altro monitor e vedere se la cosa dipende da quella.
Inoltre, ho avuto un amico con lo stesso identico problema: cambia scheda grafica, e si spegne lo stesso; poi cambiò il monitor, e si mangiò le mani per aver speso 340 euro per una 8800GTS della Manli.
Poi ne spese altri 200 per un altro monitor, e tutto si risolse.

Fai una prova, in ogni caso: è un dubbio in meno e di sicuro non ci rimetti nulla.
Ho 2 monitor vecchi e uno è partito(quello perfetto)..va per 10 min poi diventa rosso(che può essere?)come se si surriscaldasse.Comunque dava problemi anche li e si spegneva...e anche con il monitor attuale che è vecchio da problemi.
Poi non credo sia un problema di monitor perchè anche quando ho provato ad aumentare la frequenza della scheda s'è spento il monitor.Comunque ne devo prendere uno nuovo.Però prima voglio vedere che sia veramente per quel surriscaldamento il problema della scheda.
Old 04-10-2007, 13:36   #13
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Ciao...sinceramente pensavo che quel chip fosse dove tu nella foto hai messo i dissipatorini.. comunque appena mi direte se quei dissipatori vanno bene li metterò anche sui chip neri.(però il link che ho postato mi sembrano siano troppo lunghi o sono giusti?)
D'estate non ne ho avuti molti perchè non c'ho quasi mai giocato però quando ha iniziato a fare caldo con colin riuscivo si e no a fare 2 gare...però sempre a inizio gara mi si spegne..mai durante.
Il recover è attivo.
i chip vrm sono quasi sempre grandi all'incirca 0,50cm quadri, ma solitamente sono sormontati da una spece di dissipatore in alluminio senza alette che è rettangolare e più lungo.
per quanto riguarda il monitor non credo proprio sia così
Old 04-10-2007, 17:38   #14
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Il recover è attivo.
i dissipatori neri che vedi nella mia scheda video sono quelli delle memorie ram ,li ho comprati su ebay e son proprio questi(stesso venditore)
http://cgi.ebay.it/Dissipatori-Xilen...QQcmdZViewItem

prova a giocare con case aperto ,di questi giorni non dovresti aver bisogno di
una grossa ventilazione
Old 04-10-2007, 17:45   #15
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
i chip vrm sono quasi sempre grandi all'incirca 0,50cm quadri, ma solitamente sono sormontati da una spece di dissipatore in alluminio senza alette che è rettangolare e più lungo.
per quanto riguarda il monitor non credo proprio sia così
ciao, per favore guarda le foto della mia scheda non trovo nulla che somigli a ciò che hai descritto che ne dici?
http://img219.imageshack.us/my.php?i...0pro003nj3.jpg
http://img210.imageshack.us/my.php?i...0pro002bd3.jpg
Old 04-10-2007, 19:05   #16
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

non ho idea xchè la peak è completamente diversa dalle altre x1950, tra l'altro ci sono in giro diversi pcb della stessa peak ad aggravare ulteriormente la situazione c'è che è una marca poco diffusa (forse xchè fa schifo ). devi avere la fortuna, cercando su google, di trovare un altro utente che ha la peak e che ha individuato i vrm. cmq di solito i vrm senza dissi superano i 100°c per cui toccandoli te ne accorgerai subito subito
Old 04-10-2007, 19:27   #17
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
non ho idea xchè la peak è completamente diversa dalle altre x1950, tra l'altro ci sono in giro diversi pcb della stessa peak ad aggravare ulteriormente la situazione c'è che è una marca poco diffusa (forse xchè fa schifo ). devi avere la fortuna, cercando su google, di trovare un altro utente che ha la peak e che ha individuato i vrm. cmq di solito i vrm senza dissi superano i 100°c per cui toccandoli te ne accorgerai subito subito
eh ..se fosse così li avrei gia trovati :ma non v'è nulla che scotta
e di ricerche ne ho effettuate tante su google e mi riporta alle uniche avviate proprio qui su hardware upgrade .
ma a sto punto penso che l'unica sia andare in un negozio di componenti elettronici con la scheda in mano (confidando nella disponibilità del negoziante ad aiutarmi)
comunque grazie per la risposta

Ultima modifica di gianluca43 : 04-10-2007 alle 19:29.
gianluca43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 19:48   #18
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

dubito che sia così disponibile anche se è parente tuo....
Old 04-10-2007, 20:17   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi

La parte di potenza del vrm è sulla destra. Si tratta di un sistema a due fasi con: due induttanze da 1uH, quattro condensatori OSCON da 1.5mF come filtro di uscita, due OSCON da 470uF come filtro di ingresso (sono i 6 condensatori con package argentato e viola). In mezzo ci sono otto Power MOS in package D-PAK, sono neri e se ci appoggi le dita quando la scheda è a pieno carico da un po' è probabile che ti scotti. Sono quelli che devi raffreddare.

Sulla sinistra c'è un'altro vrm molto più piccolo, probabilmente è quello della VRAM, e non necessita di raffreddamento.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 21:17   #20
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
La parte di potenza del vrm è sulla destra. Si tratta di un sistema a due fasi con: due induttanze da 1uH, quattro condensatori OSCON da 1.5mF come filtro di uscita, due OSCON da 470uF come filtro di ingresso (sono i 6 condensatori con package argentato e viola). In mezzo ci sono otto Power MOS in package D-PAK, sono neri e se ci appoggi le dita quando la scheda è a pieno carico da un po' è probabile che ti scotti. Sono quelli che devi raffreddare.

Sulla sinistra c'è un'altro vrm molto più piccolo, probabilmente è quello della VRAM, e non necessita di raffreddamento.
SI ! SSI ! SSIIIIIIII GUARDA ,SE POTESSI TI FAREI UN MONUMENTO !!
ti ringrazio tantissimo penso che questo thread col tuo contributo abbia raggiunto una notevole importanza
ora parto con i giochi e controllo se effettivamente i vrm hanno bisogno di essere raffreddati ..ti saprò dire
grazie di nuovo..

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian