|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
. A r r a m p i c a n d o . p e r . l o . Z u c c h e r o . (Myanmar)
.
Girovagando per il mondo ne avevo viste tante, ma la "palma da zucchero" mi mancava proprio. .
Un lavoro faticoso, anche pericoloso, per un modesto guadagno. E' incredibile come intere famiglie riescano a (soprav)vivere sfruttando la sostanza zuccherina che estraggono da questo particolare tipo di palme. Nonostante la durezza della loro vita, la serenità e la cordialità di queste persone mi stupisce sempre... . 1 . frutti della palma da zucchero . ![]() . 2 . ciotole appese per la raccolta del liquido zuccherino . ![]() . 3 . inizia il lavoro . ![]() . 4 . cambio delle ciotole . ![]() . 5 . ![]() . 6 . frantotio . ![]() . 7. il prodotto finale, palline di zucchero! . ![]() buona giornata a tutti ![]() Stefano
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 04-12-2007 alle 09:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bello questo reportage sul modo di coltivare questo frutto per noi sconosciuto, foto magistrali, con suggestive inquadrature, sento solo la mancanza di un breve tuo commento accanto al numero progressivo, per spiegarci gli oggetti e mansioni dei soggetti, ad esempio come si chiama e a cosa serve quel macchinario della foto 6, e la signora cosa stà preparando (foto 7), ecc...
Ciao da Stezan.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho aggiunto una descrizione alle foto, come suggerivi! Ste edit: corrette le didascalie, le ultime 2 erano sbagliate
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 04-12-2007 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono molto curioso e mi piace approfondire le cose che mi piacciono, come queste foto di carattere documentaristico, della serie "buono a sapersi". ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Bel reportage su questa attività a noi sconosciuta.
Ottimi tagli, nessun difetto tecnico (forse qualche cielo bruciato ma è davvero un'inezia), composizioni suggestive ma allo stesso tempo descrittive. Mi piace anche la disposizione delle foto: ad esempio la foto 1, quella dei frutti, avrebbe dovuto stare dopo la foto 5, quella della raccolta dei frutti, ma trovo che hai fatto bene a metterla all'inizio per incuriosire l'osservatore e spingerlo ad approfondire. Ottimissimo! Anzi, ottimerrimo! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
contrasto e non potevo aiutarmi con il flash vista la distanza. Anzi con la funzione recovery di LR ho potuto recuperare abbastanza... osserva bene! il tizio non raccoglie i frutti, ma le ciotole... graziemissime, Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 04-12-2007 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Cioè, spegami, i frutti vengono inseriti nelle ciotole quando sono piccoli, e poi vengono colti insieme a queste quando sono maturi? Eperchémai? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao,
complessivamente un bel reportage. Per quanto riguarda le singole foto, ritengo veramente belle la 1,3,7. I miei complimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
thanks, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sicilia
|
ke ignoranti lo zucchero sugli alberi !!! Noi in Sicilia l'abbiamo in scatola
![]() ...poi dicono ke la Sicilia è arretrata ps: sono ben fatte ma non mi piacciono nn mi dicono niente
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
foto che faccio, senza particolari velleità "artistiche"... mi interessava molto il fatto che in mezzo al nulla, è possibile trovare dei mezzi di sostenamento assolutamente insospettabili (almeno per noi, abituati a comprare tutto al supermercato, come anche tu facevi notare) thanks, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Belle Stefano, su tutte la 3 stupenda!
Grazie
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sei sempre molto gentile! Ste PS: venerdí passeró per quel di Trento, direzione Dolomiti!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
abbastanza tardi, visto che partiamo più o meno ad ora di pranzo... sto monitorando la situazione neve da qualche settimana e mi sembra migliore dell'anno scorso, poi danno neve per i prox giorni. Staremo a vedere!
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ormai ti sei beccato le tue belle lodi quindi non farò gran danno criticandoti!
Innanzitutto questa serie rispetto alle altre tue è diversa...mentre le precedenti erano storie in belle foto, scene interessanti racchiuse in un pregevolissimo contenitore... in queste siamo all'opposto! La foto passa un po' in secondo piano e NON prende il sopravvento sulla forma bensi si lascia superare in interesse dal fotografato, non crea il tutt'unoanima ed involucro che già avevi mostrato di saper produrre! Cosa bella buona e giusta...se fossimo in un forum di "Viaggi nel mondo" e NON in un forum di foto prettamente orientati all'Hardware più becero. In poche parole il classico "Hai fatto di meglio!" ![]() Senza offese. Ok, perchè tutto questo? Per la 2, per la 6 e per la 7 (ed il flash? Un colpettino! E' sottoesposta!) che non avresti dovuto mettere...se ci fossero state solo le altre, anche da me solo lodi (la 4 è fantastica)! PS...mai sciato a Cervinia? La mitica ventina da fare a palla...non con questi 'zzutissimi sci tondi ma con dei C4 da 220cm? Od il Furggen? Salamelequ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
cmq dagli amici accetto tutto, non mi offendo mica ![]() Quote:
![]() poi ha prevalso in me la voglia di dare un filo agli scatti il flash? purtroppo con il 18-200 mi viene sempre un ombra a causa della lunghezza dello stesso, così finisco per non usarlo quasi mai... mi devo decidere a prenderne uno esterno Quote:
oramai scio solo con Völkl SL racing, cazzutissimi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() IDEA! Cosa sarebbe successo se tu avessi girato di 180° la macchina ed avessi scattato la 7 col flash? Ok è scomodo ma non avresti avuto l'ombra sul soggetto ed avresti potuto girare la foto in Postprod. Medaglia medaglia medaglia! Ultima modifica di AarnMunro : 04-12-2007 alle 16:55. Motivo: IDEA!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.