|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Gentoo passata di moda o altro?
Su questo forum e su molti altri, un annetto fa' circa c'erano molti post su gentoo.
Molti la usavano o provavano ad usarla, altri chiedevano informazioni + o - dettagliate. Chi ci faceva il desktop e chi il serverino di casa, chi usava flag i386 e chi ~i386, chi dubitava della stabilita' in ambito server e chi invece la usava con soddisfazione. Anche io usavo sabayon o karaa per poi installare gentoo pura. Ed adesso? Molti sono passati a altro (io compreso) e della gentoo non si sente quasi + parlare. Ma e' davvero passata la moda gentoo, oppure era solo una distro molto sopravalutata per quello che realmente offriva?
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Roma
|
gentoo è eccezionale, ma è una distro un pò impegnativa.
E' molto usata (non a caso) dagli sviluppatori.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Gli utenti Gentoo ci sono, ma sono nel thread ufficiale.
Gentoo è una distro orientata a degli esperti o quasi, oppure la installa chi ha voglia di dedicare molto tempo alla compilazione e lettura di documentazione ed in genere questi non "postano" non perché non abbiano problemi ma perché sanno come risolverli o vanno a vedersi la documentazione che è tra le più dettagliate ed ampie(nel senso che ricopre moltissimi casi ed errori). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io l'ho momentaneamente abbandonata per problemi di surriscaldamento del portatile durante la compilazione
![]() per questo quando mi prenderò un fisso, magari con un quad core, stai sicuro che gentoo tornerà ![]() e poi non direi che sia molto difficile, sicuramente serve una certa conoscenza per l'intallazione cmq ottimamente documentata, ma se si rimane sul ramo stable e non avvengono problemi particolari, e se si mettono fin da subito le flag necessarie al tuo utilizzo, io l'ho trovata molto comoda e con quel giusto mix di comodità/potenzialità/semplicità. e poi cavolo emerge è qualcosa di veramente impressionante, lo adoro. sicuramente è una distro adatta agli sviluppatori ma anche a quei utenti che vogliono imparare a usare linux dedicando tempo e voglia di stargli dietro, e poi i wiki di gentoo sono i più completi di tutta la documentazione online di altre distro. cmq io ad esempio trovo più difficile slackware a gentoo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
C'è molto meno hype rispetto a qualche anno fa (nel 2003 sembrava che metà degli utenti linux usassero gentoo) e meno visibilità sui forum e nei siti di news, però resta una distro molto diffusa. Il forum di gentoo ha quasi sempre centinaia di utenti collegati (in questo momento 305 ed è un valore basso rispetto alla media), il canale irc su freenode ne ha quasi mille (967 ora), le mailing list sono popolate, il wiki continua a crescere, l'ultimo desktop survey, per quello che vale, la dava al 7%. Ormai è una distro consolidata, e come tale non produce più tante notizie.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Io gentoo lo usata per 3/4 anni,una distro molto didattica,ho imparato molto usandola,una community fantastica ma come per tutto,poi si cresce!
![]() Scherzi a parte, ora sono passato,dopo mooolto perigrinare,a Fedora,una distro che mi permette di avere un sistema all'avanguardia,aggiornato,in cui sono gli svilappatori a pensare a come sistemare ed integrare tutte le novità,pulseaudio ad esempio,in modo che io possa avere un sistema stabile su cui possa lavorare senza preoccuparmi di altro,certo il fine tuning è sempre necessario,ma insomma ora sono nel periodo in cui penso che una distro mi debba fornire un ambiente confortevole e stabile per lavorare,attualmente non concepisco perchè debba essere io a pensare come configurare lo scaling della cpu per fare il primo esempio che mi viene,ovvio poi queste valutazioni sono molto soggettive
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
![]()
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
con i dual core... a che serve compilare per avere più prestazioni?
poi l'utenza linux è sempre più non composta da smanettoni incalliti che san cosa vogliono e che son disposti a perderci tempo... ma da gente un po' niubba che tempo e voglia e capacità non ne ha meglio quindi avere una distro "installa al volo e via" ... e con i dual core e 2 GB di ram, una VGA da paura (ormai con 70 eur porti a casa schede impensabili che con compiz ti fanno anche il caffè) ... a che serve ricompilare ??
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-12-2007 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
A niente, compilare con le ottimizzazioni aveva senso con hardware di qualche anno fa. Oggi l'unico motivo valido di perdere tempo a ricompilare dei pacchetti e` solo per abilitare/disabilitare opzioni che a default non corrispondono a quello che si vuole ottenere o quando non ci sono pacchetti aggiornati alla versione che si vuole
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
A giorni dovrebbe uscire la 2007.1.
Con tutto sto parlare di gentoo mi e' ritornata la voglia..... ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Io ho avuto solo guai da Gentoo...
Mcardini prova Source mage.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ormai mettono tutti ubuntu a causa di una (cattiva) pubblicità che trasuda ovunque. Ma i risultati non mi sembrano esaltanti. Non sono pochi i nuovi utenti, che trovando qualche problema (basta vedere i forum, ormai non c'è altro) ritornano schifati a windows facendo cattiva pubblicità al pinguino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() cmq c'è da dire che gentoo mi ha sempre affascinato am il solo pensiero di perdere ore nel compilare qualcosa o aggiornare il de mi viene la pelle d'oca e sinceramente non ho proprio il tempo per stare appresso a gentoo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
per la massa ormai Linux = Ubuntu, non c'è santo che tenga, per cui si afferma un'altra uguaglianza, Ubuntu va male = Linux fa schifo ! tant'è vero che in molti post i newby quando chiedono aiuto non indicano nemmeno la distribuzione perchè per loro è sottinteso che linux è ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ubuntu la considero una buona distro ma in giro c'e' di meglio.
La stessa fedora 8 a mio avviso gli e' superiore, ma non volgio andare ot o iniziare flame inutili. Tornando it.... Anche le distro derivate da gentoo non sono aumentate come mi sarei aspettato e spicca sabayon su tutte. Source mage? ora vedo un po' di che si tratta... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Si vede che come sempre me ne frego delle mode: dopo 2 anni di Ubunto ho deciso che appena sono un po' libero, settimana prossima al max, sparo una bella installazione pilota sul fisso
![]()
![]() |
#18 |
Member
|
A mio modo di vedere il problema storico di Linux e` sempre stata l'eccessiva frammentazione. Va bene avere la possibilita` di scegliere. E` una cosa buona, ottima. Ma se poi disperdiamo le energie in 850 distribuzioni a che serve? Per fortuna i DE affermati sono solo due, altrimenti ne` Gnome ne` Kde avrebbero raggiunto il livello di sviluppo attuale. Ora, Gentoo va benissimo ma anche Ubuntu con i suoi problemi e tutto l'hype che si porta dietro, permette di far progredire l'alternativa a Microsoft. Oggettivamente solo oggi io posso fare una scelta ed installare Linux sul pc degli utenti home con buone speranze di evitare il rigetto. E io credo che tutto questo sia anche un po` merito di Shuttleworth.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma basta con sta storia...Linux è cosi e chi lo usa lo accetta per com'è e non ne vuole una diffusione esagerata.Proprio la libertà che contraddistingue questo modo di vedere il software aumenta la disponibilità di parchi distro e sw e ne aumenta la libertà di scelta.
![]() |
#20 |
Member
|
Tu non ne vorrai una diffusione esagerata. Io si
Il fatto che esistano mille distribuzioni e` nella possibilita` offerta dall'apertura di Linux e nessuno dice/vuole che non debbano esistere. A me va bene che chiunque si possa fare la propria distribuzione. Spererei solo che in futuro ci siano al massimo due/tre distribuzioni veramente grandi che attirino il grosso degli sviluppatori in modo da far progredire il piu` in fretta possibile Linux.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.