Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2007, 15:03   #1
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Gentoo passata di moda o altro?

Su questo forum e su molti altri, un annetto fa' circa c'erano molti post su gentoo.
Molti la usavano o provavano ad usarla, altri chiedevano informazioni + o - dettagliate.
Chi ci faceva il desktop e chi il serverino di casa, chi usava flag i386 e chi ~i386, chi dubitava della stabilita' in ambito server e chi invece la usava con soddisfazione.
Anche io usavo sabayon o karaa per poi installare gentoo pura.
Ed adesso?
Molti sono passati a altro (io compreso) e della gentoo non si sente quasi + parlare.
Ma e' davvero passata la moda gentoo, oppure era solo una distro molto sopravalutata per quello che realmente offriva?
Old 01-12-2007, 15:21   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Città: Roma
gentoo è eccezionale, ma è una distro un pò impegnativa.

E' molto usata (non a caso) dagli sviluppatori.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 15:28   #3
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Gli utenti Gentoo ci sono, ma sono nel thread ufficiale.
Gentoo è una distro orientata a degli esperti o quasi, oppure la installa chi ha voglia di dedicare molto tempo alla compilazione e lettura di documentazione
ed in genere questi non "postano" non perché non abbiano problemi ma perché sanno come risolverli o vanno a vedersi la documentazione che è tra le più dettagliate ed ampie(nel senso che ricopre moltissimi casi ed errori).
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 15:51   #4
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
io l'ho momentaneamente abbandonata per problemi di surriscaldamento del portatile durante la compilazione
per questo quando mi prenderò un fisso, magari con un quad core, stai sicuro che gentoo tornerà
e poi non direi che sia molto difficile, sicuramente serve una certa conoscenza per l'intallazione cmq ottimamente documentata, ma se si rimane sul ramo stable e non avvengono problemi particolari, e se si mettono fin da subito le flag necessarie al tuo utilizzo, io l'ho trovata molto comoda e con quel giusto mix di comodità/potenzialità/semplicità.
e poi cavolo emerge è qualcosa di veramente impressionante, lo adoro.
sicuramente è una distro adatta agli sviluppatori ma anche a quei utenti che vogliono imparare a usare linux dedicando tempo e voglia di stargli dietro, e poi i wiki di gentoo sono i più completi di tutta la documentazione online di altre distro.
cmq io ad esempio trovo più difficile slackware a gentoo
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 16:13   #5
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
C'è molto meno hype rispetto a qualche anno fa (nel 2003 sembrava che metà degli utenti linux usassero gentoo) e meno visibilità sui forum e nei siti di news, però resta una distro molto diffusa. Il forum di gentoo ha quasi sempre centinaia di utenti collegati (in questo momento 305 ed è un valore basso rispetto alla media), il canale irc su freenode ne ha quasi mille (967 ora), le mailing list sono popolate, il wiki continua a crescere, l'ultimo desktop survey, per quello che vale, la dava al 7%. Ormai è una distro consolidata, e come tale non produce più tante notizie.
Old 01-12-2007, 19:57   #6
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Io gentoo lo usata per 3/4 anni,una distro molto didattica,ho imparato molto usandola,una community fantastica ma come per tutto,poi si cresce!
Scherzi a parte, ora sono passato,dopo mooolto perigrinare,a Fedora,una distro che mi permette di avere un sistema all'avanguardia,aggiornato,in cui sono gli svilappatori a pensare a come sistemare ed integrare tutte le novità,pulseaudio ad esempio,in modo che io possa avere un sistema stabile su cui possa lavorare senza preoccuparmi di altro,certo il fine tuning è sempre necessario,ma insomma ora sono nel periodo in cui penso che una distro mi debba fornire un ambiente confortevole e stabile per lavorare,attualmente non concepisco perchè debba essere io a pensare come configurare lo scaling della cpu per fare il primo esempio che mi viene,ovvio poi queste valutazioni sono molto soggettive
Old 01-12-2007, 20:05   #7
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Su questo forum e su molti altri, un annetto fa' circa c'erano molti post su gentoo.
Molti la usavano o provavano ad usarla, altri chiedevano informazioni + o - dettagliate.
Chi ci faceva il desktop e chi il serverino di casa, chi usava flag i386 e chi ~i386, chi dubitava della stabilita' in ambito server e chi invece la usava con soddisfazione.
Anche io usavo sabayon o karaa per poi installare gentoo pura.
Ed adesso?
Molti sono passati a altro (io compreso) e della gentoo non si sente quasi + parlare.
Ma e' davvero passata la moda gentoo, oppure era solo una distro molto sopravalutata per quello che realmente offriva?
Il piu' delle volte basta una ricerca su google per ottenere informazioni dettagliate, esistono un sacco di how-to, guide etc. specifiche per questa distribuzione. Si fa prima che non a chiedere sul forum .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 21:39   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
con i dual core... a che serve compilare per avere più prestazioni?
poi l'utenza linux è sempre più non composta da smanettoni incalliti che san
cosa vogliono e che son disposti a perderci tempo...
ma da gente un po' niubba che tempo e voglia e capacità non ne ha

meglio quindi avere una distro "installa al volo e via" ... e con i dual core e 2 GB di ram, una VGA da paura (ormai con 70 eur porti a casa schede impensabili che con compiz ti fanno anche il caffè) ...

a che serve ricompilare ??

Ultima modifica di Fil9998 : 02-12-2007 alle 09:24.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 22:56   #9
caracolla
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
con i dual core... a che serve compilare per avere più prestazioni?
A niente, compilare con le ottimizzazioni aveva senso con hardware di qualche anno fa. Oggi l'unico motivo valido di perdere tempo a ricompilare dei pacchetti e` solo per abilitare/disabilitare opzioni che a default non corrispondono a quello che si vuole ottenere o quando non ci sono pacchetti aggiornati alla versione che si vuole
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
caracolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:03   #10
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

A giorni dovrebbe uscire la 2007.1.
Con tutto sto parlare di gentoo mi e' ritornata la voglia.....
Old 02-12-2007, 20:06   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Io ho avuto solo guai da Gentoo...

Mcardini prova Source mage.
Old 02-12-2007, 20:09   #12
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ormai mettono tutti ubuntu a causa di una (cattiva) pubblicità che trasuda ovunque. Ma i risultati non mi sembrano esaltanti. Non sono pochi i nuovi utenti, che trovando qualche problema (basta vedere i forum, ormai non c'è altro) ritornano schifati a windows facendo cattiva pubblicità al pinguino.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:18   #13
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
ormai mettono tutti ubuntu a causa di una (cattiva) pubblicità che trasuda ovunque. Ma i risultati non mi sembrano esaltanti. Non sono pochi i nuovi utenti, che trovando qualche problema (basta vedere i forum, ormai non c'è altro) ritornano schifati a windows facendo cattiva pubblicità al pinguino.
sacrosanta verità

cmq c'è da dire che gentoo mi ha sempre affascinato am il solo pensiero di perdere ore nel compilare qualcosa o aggiornare il de mi viene la pelle d'oca e sinceramente non ho proprio il tempo per stare appresso a gentoo
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:23   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
L'approccio non è sbagliato è la risposta che lo è.Io ad esempio sono passato a Debian, che ha solo i pregi di Ubunsu.
Old 02-12-2007, 20:31   #15
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
per la massa ormai Linux = Ubuntu, non c'è santo che tenga, per cui si afferma un'altra uguaglianza, Ubuntu va male = Linux fa schifo ! tant'è vero che in molti post i newby quando chiedono aiuto non indicano nemmeno la distribuzione perchè per loro è sottinteso che linux è ubuntu.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 20:54   #16
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Ubuntu la considero una buona distro ma in giro c'e' di meglio.
La stessa fedora 8 a mio avviso gli e' superiore, ma non volgio andare ot o iniziare flame inutili.
Tornando it....
Anche le distro derivate da gentoo non sono aumentate come mi sarei aspettato e spicca sabayon su tutte.

Source mage? ora vedo un po' di che si tratta...
Old 02-12-2007, 21:58   #17
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Si vede che come sempre me ne frego delle mode: dopo 2 anni di Ubunto ho deciso che appena sono un po' libero, settimana prossima al max, sparo una bella installazione pilota sul fisso
Old 02-12-2007, 22:54   #18
caracolla
Member

A mio modo di vedere il problema storico di Linux e` sempre stata l'eccessiva frammentazione. Va bene avere la possibilita` di scegliere. E` una cosa buona, ottima. Ma se poi disperdiamo le energie in 850 distribuzioni a che serve? Per fortuna i DE affermati sono solo due, altrimenti ne` Gnome ne` Kde avrebbero raggiunto il livello di sviluppo attuale. Ora, Gentoo va benissimo ma anche Ubuntu con i suoi problemi e tutto l'hype che si porta dietro, permette di far progredire l'alternativa a Microsoft. Oggettivamente solo oggi io posso fare una scelta ed installare Linux sul pc degli utenti home con buone speranze di evitare il rigetto. E io credo che tutto questo sia anche un po` merito di Shuttleworth.
Antec Solo - Corsair HX620 - Asus P5E - 4x2GB A-data 800 - Galaxy 7950GT Premium (Zalman) - Q9650 - 4xSamsung Spinpoint F1 1TB in Raid 10 su controller Adaptec 3405 - Thermalright Ultra-120 eXtreme - Samsung Syncmaster 275T - Ubuntu Maverick64
Old 02-12-2007, 23:09   #19
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da caracolla Guarda i messaggi
A mio modo di vedere il problema storico di Linux e` sempre stata l'eccessiva frammentazione.
Ma basta con sta storia...Linux è cosi e chi lo usa lo accetta per com'è e non ne vuole una diffusione esagerata.Proprio la libertà che contraddistingue questo modo di vedere il software aumenta la disponibilità di parchi distro e sw e ne aumenta la libertà di scelta.
Old 02-12-2007, 23:22   #20
caracolla
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
e non ne vuole una diffusione esagerata
Tu non ne vorrai una diffusione esagerata. Io si
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Proprio la libertà che contraddistingue questo modo di vedere il software aumenta la disponibilità di parchi distro e sw e ne aumenta la libertà di scelta.
Il fatto che esistano mille distribuzioni e` nella possibilita` offerta dall'apertura di Linux e nessuno dice/vuole che non debbano esistere. A me va bene che chiunque si possa fare la propria distribuzione. Spererei solo che in futuro ci siano al massimo due/tre distribuzioni veramente grandi che attirino il grosso degli sviluppatori in modo da far progredire il piu` in fretta possibile Linux.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP