Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2007, 13:23   #1
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Iscritto dal: Feb 2006
Consigli per aquisto santech m3820

Intanto per cominciare riporto la configurazione iniziale di questo notebook:

SANTECH M3820: Tecnologia Intel Centrino Pro Mobile, Intel Core 2 Duo (Dual Core - Merom) - CPU Intel Core 2 Duo T7800 (Merom 64 bit), Clock: 2,60 GHz, Bus: 800 MHz, Cache L2: 2 Mb; -HARD DISK: 200 Gb 7200 RPM Buffer 16 Mb S.ATA (Hitachi 7K200); -RAM: 2 Gb DDR II 667MHz (1x2.048Mb espandibile a 4 Gb)(Brand Kingston/Infineon); -LETTORE OTTICO: Masterizzatore DVD Dual Layer 8X (DVD+/-RW+R9); -DISPLAY: 17,0" LCD TFT WUXGA Glare Type IPS risoluzione 1.920x1.200 (luminosità 300 nits); -SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeFORCE 8800M GTX 512 Mb GDDR3 dedicati (MXM - PCI Express); -SCHEDA AUDIO: SRS WOW RealTek ALC883 con Microfono Integrato, 2 speakers da 1,5W + 1 subwoofer da 2W Integrati; -COMUNICAZIONE: Modem 56Kbps V.90/V.92 AC-Link; LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000M; Intel Next-Gen Wireless-N 4965AGN (300Mbps, 4-mode); - INTERFACCE: 4 x USB 2.0; 1 x DVI Dual Link Digitale; 1 x Audio Out; 1 x Microfono In; 1 x Line In; 1 x S/PDIF Out Digitale; 1 x COM; 1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92; 1 x RJ-45 LAN 10/100/1000; 1 x TV-out connettore S-Video; 1 x Card Reader 7in1 (MMC/RSMMC/MS/MS Pro/MS Duo/SD/Mini-SD); 1 x FireWire IEEE 1394; 1 x Express Card 54(34) mm; 1 x WebCam Integrata 2.0MP; 1 x Lettore Impronte Digitali; 1 x Bluetooth 2.0; 1 x TV Tuner Analogico/Digitale con Telecomando (Opzionale, richiede di essere installato al posto del Robson); -BATTERIA: 8 celle Ioni di Litio Autonomia fino a 2,5 ore*; -ALIMENTATORE: Universale AC 100-240V, 50-60Hz; DC 20V 6A 120W; -DIMENSIONI: 397x22~44x284 (LxHxP); -PESO: 3,90 Kg; -GARANZIA: 3 anni con Pickup&Return in massimo 48h.

E queste sono le modifiche che avevo in mente per risparmiare qualcosina:

SANTECH M3820 2,690.00EUR
- BORSA Borsa in Nylon 2 Tasche colore Nero +19.00EUR
- HARD DISK 160Gb 7200RPM Buffer 8Mb S.ATA -60.00EUR
- MEMORIA RAM 3 Gb DDR II 667MHz (1x2.048Mb+1x1.024Mb) +50.00EUR
- CPU Intel Core 2 Duo T7500 2.20 GHz (Dual Core, 4Mb, 64bit) -300.00EUR

Totale: 2,399.00EUR

Ed ora le domande:
1)i 3GB di RAM mi sono sembrati un buon compromesso ma pare che se i due banchi non hanno la stessa dimensione il dual channel non funziona. E' effettivamente cosi? Se è cosi la differenza di prestazioni è sifignificativa? Se io un giorno volessi sostituire il banco da un 1GB con uno da 2GB dovrei trovare un banco esattamente identico a quello già montato per sfruttare il dual channel?
2)se volessi accontentarmi di 2GB (in configurazione da 2 banchi da 1GB che mi permette di risparmiare 65€) rischio di avere problemi con i giochi più recenti e che usciranno nel prossimo anno (su windows vista 64)? Parlo di giochi perchè sono il tipo di applicazioni più esose dal punto di vista della RAM tra quelle che uso.
3)dite che conviene aggiungere la garanzia Zero Bad Subpixels aggiungendo 90€?
4)su questo notebook non è possibile avere una configurazione con 2 HD in raid, mentre su altri simili (anche della stessa santech mi pare) è possibile. Credete che sarà possibile in futuro? A che prezzo? Conviene aspettare che gli ssd raggiungano prezzi accettabili?
5)in gennaio dovrebbero uscire i penryn per notebook. considerando che avevo intenzione di comprare in quel periodo prendo quelli o mi accontento di un merom e faccio l'upgrade successivamente? quanto potrei risparmiare prendendo il merom? quanto potrei guadagnare in prestazioni prendendo il penryn?
6)visto che è montata su modulo mxm sarà possibile in futuro un upgrade della scheda video (tipo una 9800m gtx)? c'è il rischio che cambino il tipo di modulo mxm o che la scheda non ci stia fisicamente nel notebook?
7)tutti questi eventuali upgrade (processore, RAM, scheda video, hd) possono essere fatti senza invalidare la garanzia oppure devo rivolgermi alla Santech per farli?

Spero di non essermi dimenticato niente. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere anche solo a una delle mie domande.
Ciao a tutti.
mux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 14:28   #2
Nickz
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da mux85 Guarda i messaggi

Ed ora le domande:
1)i 3GB di RAM mi sono sembrati un buon compromesso ma pare che se i due banchi non hanno la stessa dimensione il dual channel non funziona. E' effettivamente cosi? Se è cosi la differenza di prestazioni è sifignificativa? Se io un giorno volessi sostituire il banco da un 1GB con uno da 2GB dovrei trovare un banco esattamente identico a quello già montato per sfruttare il dual channel?
2)se volessi accontentarmi di 2GB (in configurazione da 2 banchi da 1GB che mi permette di risparmiare 65€) rischio di avere problemi con i giochi più recenti e che usciranno nel prossimo anno (su windows vista 64)? Parlo di giochi perchè sono il tipo di applicazioni più esose dal punto di vista della RAM tra quelle che uso.
3)dite che conviene aggiungere la garanzia Zero Bad Subpixels aggiungendo 90€?
4)su questo notebook non è possibile avere una configurazione con 2 HD in raid, mentre su altri simili (anche della stessa santech mi pare) è possibile. Credete che sarà possibile in futuro? A che prezzo? Conviene aspettare che gli ssd raggiungano prezzi accettabili?
5)in gennaio dovrebbero uscire i penryn per notebook. considerando che avevo intenzione di comprare in quel periodo prendo quelli o mi accontento di un merom e faccio l'upgrade successivamente? quanto potrei risparmiare prendendo il merom? quanto potrei guadagnare in prestazioni prendendo il penryn?
6)visto che è montata su modulo mxm sarà possibile in futuro un upgrade della scheda video (tipo una 9800m gtx)? c'è il rischio che cambino il tipo di modulo mxm o che la scheda non ci stia fisicamente nel notebook?
7)tutti questi eventuali upgrade (processore, RAM, scheda video, hd) possono essere fatti senza invalidare la garanzia oppure devo rivolgermi alla Santech per farli?

Spero di non essermi dimenticato niente. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere anche solo a una delle mie domande.
Ciao a tutti.
Ciao,
anche io ho acquistato un santech m3820. Venendo alle domande:

1)Per sfruttare il dual channel devi avere due banchi delle stesse dimensioni. Sull'utilità effettiva del dual channel non so darti una risposta: credo che 3gb di ram siano un quantitativo tale per cui anche senza dual channel non avrai problemi per un bel po'.
Se ti posso dare un consiglio spassionato, io mi terrei la configurazione iniziale (un blocco solo da 2 gb) che in futuro potrai facilmente raddoppiare a poco prezzo acquistando un ulteriore modulo da 2 gb. Oppure farei montare subito 4 gb. Il problema è che 4 gb vengono riconosciuti solo da Vista nella versione 64 bit. Se hai intenzione di prendere vista 32bit il max quantitativo disponibile riconosciuto dal s.o. è 3gb.

2) 2gb sono più che sufficienti per un uso 'standard': programmi d'ufficio, office, internet et similia. Non mi risulta che nei videogiochi la ram sia fondamentale. Quantomeno 2 gb sono sicuramente sufficienti per qualsiasi gioco anche in ottica futura: in ambito ludico la differenza la fa la vga e su questo l'm3820 non ha rivali.

3)La garanzia normale ti copre già dal rischio di pixel bruciati a determinate condizioni: devono essere più di quattro, ad una certa distanza,ecc..
Vai sul sito e controlla, trovi tutto. Questa estensione della garanzia ti copre dal rischio di avere anche un solo pixel bruciato sullo schermo. Ora, un pixel bruciato su uno schermo 17" con risoluzione 1920x1200 credo sia invisibile e solo programmi ad hoc possono individuarlo. Io non la farei per 90 euro.

4)I note della dpc che si basano sullo stesso barebone hanno la possibilità di montare due dischi in raid. I santech no. Essendo uguale il barebone, io credo che si tratti di una politica commerciale della santech. Loro hanno sempre puntato a assemblare pc potentissimi ma anche bilanciati: peso non oltre i 4 kg e autonomia della batteria accettabile. Per questo,io credo che sia effettivamente possibile inserire un secondo hd, a discapito di minore autonomia e maggiore temperatura.Ma non credo che santech lo faccia direttamente.

5)Io non conosco l'uso che farai di questo notebook. In effetti, questo è un elemento fondamentale per capire se ti farà effettivamente comodo un processore di ultimissima generazione. Per un uso 'standard', come definito prima, i processori santa rosa - merom- sono sufficienti, più che sufficienti. Considera che io sto scrivendo da un acer travelmate di 5 anni fa con processore pentium m centrino 1.6gh e non ho nessun problema a svolgere il lavoro quotidiano con il pacchetto office, a navigare su internet, ecc.
A meno che tu non abbia bisogno di una elevatissima capacità di calcolo per usi specifici, vai tranquillo con qualsiasi merom dal 7500 in su.
Per il futuro upgrade, a metà 2008 uscirà la nuova piattaforma montevina e allorà sicuramente non potrai più fare alcun upgrade.

6) l'upgrade della scheda video...stai per comprare un portatile con 8800m gtx e ti preoccupi del futuro upgrade..
Guarda, se sarà possibile o meno nessuno può saperlo dato che le schede di cui parli non esistono ancora. L'upgrade di una scheda video di un note è una procedura molto difficile e costosa, cmq.
Se però pensi di essere un giocatore incallito che non può fare a meno di giocare a dettagli alti con tutti i filtri attivati, non comprare un note. Assolutamente.Rimarresti deluso e spenderesti veramente troppi soldi.
L'idea di comprare un note anche in base alla possibilità di upgrade futuro è secondo me sbagliata. Ad oggi l'upgrade dei componenti di un note è cosa rara e soprattutto pericolosa (al di fuori di ram e pochi altri componenti): i note nascono per funzionare bene con i componenti originari. L'inserimento ad esempio di una scheda video più nuova e potente, anche se tecnicamente possibile, può portarti anche grossi problemi.

7) Il discorso upgrade e garanzia è delicato. tecnicamente credo che se vai a sostituire dei componenti originali la garanzia va a farsi friggere. Però questa è una cosa che devi chiedere direttamente a santech per avere risposte precise.

Spero di esserti stato anche un po' di aiuto. Qualche giorno fa ho aperto un thread sul m3820. Non ha riscosso molto successo, dato che nessuno ha risposto. Lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614962
Forse, iniziando a postare lì dubbi e riflessioni sul m3820 possiamo attirare anche altri che hanno acquistato il note o che sono semplicemente interessati.
Ciao
Nickz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 16:03   #3
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Grazie Nick per le risposte. Devo però dire che l'ugradabilità del notebook è un fattore importante visto che voglio farmelo durare un bel po' e con prestazioni al passo con i software che diventano sempre + pesanti col passare del tempo.
Riguardo alla RAM il problema che potrebbe esserci prendendo il singolo banco da 2GB e che poi ci siano problemi di incompadibilità nel caso successivamente io ne aggiungessi un'altro non perfettamente identico. Dico potrebbe perchè ci sono versioni discordanti al riguardo.
Per quanto riguarda il quantitavo di RAM necessario in se, quello che vorrei sapere in soldoni è se usando un gioco pesante (tipo crysis) su windows vista 64, magari con qualche altra applicazione aperta (tipo msn, torrent, thuderbird) arriverei ad avere + di 2GB di RAM occupati.
Per finire riguardo al discorso che è meglio un desktop per giocare è ovvio, ma io preferisco avere un portatile. Non sono un fanatico del massimo della risoluzione e dei dettagli ma voglio una buona scheda video e mi piacerebbe la possibilità di upgradarla successivamente per una semplice questione di longevità.
Si accettano altri consigli.
Ciao
Old 02-12-2007, 13:00   #4
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

up
Old 02-12-2007, 15:58   #5
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Ecco una domanda che mi sono dimenticato di fare: quanto sono le spese di spedizione praticate dalla Santech? Sul loro sito non ho trovato niente a riguardo.
Grazie
Old 02-12-2007, 16:59   #6
Nickz
Member

Quote:
Originariamente inviato da mux85 Guarda i messaggi
Ecco una domanda che mi sono dimenticato di fare: quanto sono le spese di spedizione praticate dalla Santech? Sul loro sito non ho trovato niente a riguardo.
Grazie
Tutto incluso nel prezzo
Old 02-12-2007, 17:02   #7
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da Nickz Guarda i messaggi
Tutto incluso nel prezzo
Ottimo, sono sempre più convinto che sia un'aquisto eccellente.
Grazie
Old 02-12-2007, 17:07   #8
Nickz
Member

Ah, riguardo alla garanzia trovi tutto qui http://www.santech.it/certificato.htm

Dopo averlo letto, mi sentirei di confermarti quanto già detto:
- la garanzia zero pixel non conviene a quel prezzo;
- se modifichi un componente, la garanzia può decadere limitatamente a quel componente o anche a tutto il notebook; quindi, prima di modificare qualcosa è sempre meglio contattarli.
Old 02-12-2007, 21:52   #9
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da Nickz Guarda i messaggi
Ah, riguardo alla garanzia trovi tutto qui http://www.santech.it/certificato.htm

Dopo averlo letto, mi sentirei di confermarti quanto già detto:
- la garanzia zero pixel non conviene a quel prezzo;
- se modifichi un componente, la garanzia può decadere limitatamente a quel componente o anche a tutto il notebook; quindi, prima di modificare qualcosa è sempre meglio contattarli.
L'avevo già trovata, grazie. Per quanto riguarda il cambio di un componente chiederò direttamente a loro.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian