|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quando l'antivirus impazzisce aka File di Sistema è stato bello conoscervi
Carissimi, è accaduto l'impensabile. Su un pc dotato di Windows 2000 Professional con Sp4 è stato installato un antivirus, BitDefender. Durante l'installazione è partita una scansione automatica della cartella WINNT (in cui risiede il sistema operativo) e PROGRAMMI. Al termine di tutto questo, il computer si riavvia, sembra funzionare con tutti i processi giusti al posto giusto, ma non visualizza la UI, rimanendo sul semplice sfondo iniziale. E' possibile accedere al task manager, ed attraverso la finestra "lancia nuova operazione", con il tasto sfoglia, controllare il contenuto del sistema. In questo modo ho avuto accesso al Log dell'antivirus, scoprendo l'orrore puro. A quanto pare, ha individuato come infetti alcuni file di sistema fondamentali, ha cercato di pulirli, non vi è riuscito, e li ha quindi CANCELLATI! Non in quarantena, ma CANCELLATI. La quarantena sarebbe stata la terza opzione, ho scoperto, in caso di fallimento delle prime due.
Quote:
La mia domanda è semplice: se li trovassi della corrispondende versione di win2000, potrei copiarli nel sistema e sperare in un riavvio senza dover reinstallare windows o cercare di ripristinare tutto (ho un pò timore di quello che accadrebbe a parecchie applicazioni installate). E nel caso, qualcuno li ha o sa dove recuperarli singolarmente? Sarebbe un enorme favore. Grazie a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
vedi, c'è un problema.
iexplore_32.exe non ti è indispensabile. non è il vero internet explorer, è un virus, e bitdefender ha avuto tutte le ragioni del mondo per eliminarlo. il vero IE si chiama "iexplore.exe". anche spoolw.exe..... il vero spooler di stampa si chiama "spoolsv.exe". anche igfxsvc.exe..... pure quello è un malware. w32dbg.exe... neanche a parlarne, è un trojan pure lui ^^ quindi, se non ti parte più la GUI, la ragione è da cercarsi in una semplice "malsicurezza". ^^
Ultima modifica di Khronos : 02-12-2007 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Hai ragione! In un altro topic ho trovato questo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
subito dopo, usa un firewall decente (che mi pare tu non abbia) come "Comodo firewall". BitDefender potrebbe andar bene come Antivirus. Come Antispyware, invece, consiglio la coppia "a squared" e "spybot search and destroy". Vista la situazione del pc, una scansione approfondita con questi ultimi 2 strumenti è d'obbligo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.