|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[REQ] Antivirus avviabile da CD?
Salve a tutti!
ho un problema indiretto di virus, generato da quel buontempone di mio zio al lavoro detto brevemente, lui utilizza giornalmente chiavette usb per trasportare documenti di vario genere su tre location: 1) università, 2) ufficio, 3) casa. In pratica un virus "da chiavette" classico, presente sul pc 1, è stato bellamente trasportato sul 3, dove è stato rilevato e incenerito da NIS2007. Una volta rilevato il problema, sul pc 1 è stato installato il Kaspersky ed anche lì ciao virus. MA il pc 2 resta infetto, perchè: - io sono in un'altra città e non posso intervenire - non è possibile formattarlo - non ha connessione internet (quindi niente scansione online) - è troppo vecchio per reggere NIS2007 e le versioni precedenti non sembra rilevino il virus Stando così le cose, il virus viene rimpallato ogni giorno o quasi come in una partita di ping pong In definitiva, servirebbe qualcosa di rapido e a prova di semi-utonto, quindi mi chiedevo... Esiste un antivirus che - adeguatamente aggiornato - possa bootare direttamente da CD?. O quantomeno senza necessità di installazione su HD. Oppure integrabile in un boot-disk PE o simili, che spedirei al volo alla vittima Avrei azzardato anche un "avviabile da chiavetta" ma dato il tipo di infezione mi sa che non è il caso
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ma migrare quel pc a linux potrebbe essere risolutivo visto che il problema del mantenere l'antivirus aggiornato persisterebbe
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Concordo sulla migrazione, ma in questo caso non è neanche lontanamente attuabile
Megalab e Ultimate in download |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Premessa:
Farò un discorso puramente logico. Lascio la risoluzione della domanda ad altri. ****************************************** Se la catena di trasporto dati è ordinata come l'hai inserita tu per non infettare gli altri pc occorre che necessariamente il pc n° 1 sia libero da malware. Quindi è quello il pc su cui agire pricipalmente in tema prevenzione. Naturalmente il pc n° 2 per la mancanza di connessione internet è quello che in catena risulta più debole. Quindi un trasporto dati dovrebbe prima passare dal pc n° 1 al pc n° 3 o viceversa. E solo dopo che è stato verificato che nessun file è infetto si può riversare dati nel pc n° 2. Il consiglio di Gasp di dotare il pc n° 2 di sistema Linux è risolutorio per il pc in quanto non avrebbe alcun problema di sorta durante il suo uso. Ma non sarebbe per nulla risolutorio se trasportassimo un file infetto dal pc n° 2 agli altri pc in quanto il pc n° 2 sarebbe un portatore sano di files infetti per sistemi windows. Anche se c'è l'attenuante che gli altri pc sono protetti naturalmente dagli antivirus. Quindi consiglierei riepilogando a tuo zio di: 1) Blindare il pc n°1, quel pc deve essere sicuramente privo di malware. 2) Comprare 2 pen-drive. Una la userebbe esclusivamente per il trasporto dati dal pc n° 1 al pc n°2. L'altra la userebbe per il trasporto dati dal pc n° 1 al pc n°3 o viceversa visto che entrambi sono considerati "sicuri". Naturalmente NON deve trasportare dati dal pc n° 2 agli altri pc. Deve prima di far ciò rendere il pc n° 2 libero da malware. Naturalmente il pc n° 2 senza connessione ad internet è solo un "recettore" presumo.......... Ultima modifica di sampei.nihira : 28-11-2007 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
- impossibile (per come opera normalmente il mio parente untore xD) - infatti per questo chiedevo consiglio - è anche un elaboratore, e pertanto "trasmettitore", purtroppo Evidentemente mi sono espresso male, i numeri progressivi da me indicati non indicano una gerarchia, erano solo per abbreviare le frasi successive. diciamo che in effetti funziona così il flusso dati: 1 <-> 3 2 <-> 3 in quanto i documenti creati a casa vengono rielaborati nelle due sedi di lavoro e viceversa La transfezione 1-2 si è creata in quanto la penna usb impiegata è la stessa Installare linux sulla macchina 2 è una soluzione valida quanto impiegare un proprio portatile ovunque e bypassare il problema alla radice... purtroppo esistono "resistenze" pratiche e/o personali, sulle quali non posso certo agire , per mio zio ora posso solo cercare dei buoni cerotti
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

, per mio zio ora posso solo cercare dei buoni cerotti