Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 18:13   #1
borgoz
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Lode a Apple

Premesso che dopo un periodo di circa 11 anni da utente windows (dal '94 al 2005) per curiosità sono passato ad Apple attraverso un Macmini G4 con superdrive e 512 MB di RAM. Da un anno sono passato al Macbook.

Vorrei lodare Apple perché installando Leopard sul macmini G4 di cui sopra tutto gira più veloce e funziona meglio! INCREDIBILE che un sistema operativo uscito ora giri così bene su un hardware così "vecchio". IMPOSSIBILE con Microsoft una cosa del genere.

Con Windows ero abituato a comprare un computer nuovo per ogni sistema operativo uscito.

Tutela Apple. Complimenti. Ritengo questa politica veramente attenta verso gli utenti. Non ero abituato a queste cose da Microsoft e volevo testimoniarlo.

Non mi paga nessuno per questo ovviamente. Volevo dirlo come gesto di riconoscenza visto che sono anche il primo a lamentarmi dei (pochi) problemi che si possono avere anche con i prodotti Apple.

Saluti.
Old 27-11-2007, 18:21   #2
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi

ot: hai la sign irregolare, 3 righe, mi sembra!
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:36   #3
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi

ot: hai la sign irregolare, 3 righe, mi sembra!
OT: Ooops! Corretto. Grazie
Old 27-11-2007, 18:52   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
concordo, anche se la apple sta seguendo la via sbagliata della rincorsa alle prestazioni sfornando nuovi prodotti a ritmo serrato è anche vero che a livello di sistema operativo è molto più bilanciata rispetto ai sistemi windows. passare da xp a vista su uno stesso pc di 3 anni fa è quasi improponibile se non a costo di rallentamenti e mancanza di fluidità del sitema o di rinunce a livello grafico, con i mac invece basta magari aggiungere un pò di ram e problemi non se ne hanno, minima spesa massima resa insomma.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:01   #5
borgoz
Member

Sono curioso di vedere come gira Vista su un p4 con 512 mega di ram...
Old 27-11-2007, 19:06   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
concordo, anche se la apple sta seguendo la via sbagliata della rincorsa alle prestazioni sfornando nuovi prodotti a ritmo serrato è anche vero che a livello di sistema operativo è molto più bilanciata rispetto ai sistemi windows. passare da xp a vista su uno stesso pc di 3 anni fa è quasi improponibile se non a costo di rallentamenti e mancanza di fluidità del sitema o di rinunce a livello grafico, con i mac invece basta magari aggiungere un pò di ram e problemi non se ne hanno, minima spesa massima resa insomma.
Secondo me stai esagerando in entrambe le direzioni.
Il ritmo di rilascio dei nuovi prodotti è persino più lento rispetto a quello della concorrenza, ed ora che Mac e PC dispongono dello stesso identico hardware Apple non si può più permettere di proporre dei prodotti inferiori se vuole guadagnare quote di mercato.
In più Apple non varia (se non di pochissimo) i prezzi del proprio listino durante il ciclo di vita di un prodotto, ciò può essere attenuato solo tenendo sempre aggiornati i vari prodotti disponibili.

Per quanto riguarda il passaggio da XP a Vista ti vorrei ricordare che 3 anni fa i dual core cominciavano a circolare e gli Athlon 64 erano disponibili da tempo, i PC di fascia medio alta erano già dotati di 1 GB di RAM e le schede video di fascia bassa avevano pieno supporto alle DirectX 9, su PC di questo tipo Vista gira senza rallentamenti ed in molti scenari di utilizzo comporta persino vantaggi rispetto a XP.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:07   #7
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da borgoz Guarda i messaggi
Sono curioso di vedere come gira Vista su un p4 con 512 mega di ram...
Se vuoi ti posso dire come gira su un Pentium III 1.0 GHz con 512 MB di RAM.
Old 28-11-2007, 15:26   #8
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il passaggio da XP a Vista ti vorrei ricordare che 3 anni fa i dual core cominciavano a circolare e gli Athlon 64 erano disponibili da tempo, i PC di fascia medio alta erano già dotati di 1 GB di RAM e le schede video di fascia bassa avevano pieno supporto alle DirectX 9, su PC di questo tipo Vista gira senza rallentamenti ed in molti scenari di utilizzo comporta persino vantaggi rispetto a XP.
Il macmini era di fascia entry level. Prova a far girare Vista, CON TUTTE LE FUNZIONALITA' ATTIVATE, su un pc di fascia entry level di 3 anni fa...
Old 28-11-2007, 15:27   #9
borgoz
Member

Quote:
Se vuoi ti posso dire come gira su un Pentium III 1.0 GHz con 512 MB di RAM.
Con tutte le funzionalità (anche grafiche) attivate? Gira bene? Dubito...
Old 28-11-2007, 15:39   #10
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
si gira, con la manovella attaccata al pc!
(scusate, non ho resistito, anche perchè su un core 2 duo e 4 gb di ram ogni tanto rallenta e poi si riprende)
Old 28-11-2007, 16:10   #11
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Premesso che dopo un periodo di circa 11 anni da utente windows (dal '94 al 2005) per curiosità sono passato ad Apple attraverso un Macmini G4 con superdrive e 512 MB di RAM. Da un anno sono passato al Macbook.
Stesso modello che ho io...

Pensavo di collegarlo alla TV tra qualche mese, quando penso di sostituirlo con un Mac nuovo.

Però l'idea era di lascargli su Tiger per non appesantirlo troppo.

Dici che vale la pena comprare leopard anche per il piccolino?
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 16:19   #12
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Stesso modello che ho io...

Pensavo di collegarlo alla TV tra qualche mese, quando penso di sostituirlo con un Mac nuovo.

Però l'idea era di lascargli su Tiger per non appesantirlo troppo.

Dici che vale la pena comprare leopard anche per il piccolino?
La scelta è solo di tipo economico perché a livello di prestazioni Leopard rende il macbook molto più veloce e scattante rispetto a Tiger. Non c'è paragone. Semmai rischi di alleggerirlo! Come detto installato su un macmini con 512 di RAM tutto va più veloce! Figurati su macbook...
Old 28-11-2007, 16:52   #13
sirus
Senior Member

Quote:
Il macmini era di fascia entry level. Prova a far girare Vista, CON TUTTE LE FUNZIONALITA' ATTIVATE, su un pc di fascia entry level di 3 anni fa...
Prendi un PC con le potenzialità di un Mac Mini e Vista girerà, i 512 MB di RAM lo faranno zoppicare un po', tuttavia ho avuto la possibilità di usare Tiger con 512 MB di RAM e mi pare che zoppichi allo stesso modo e non credo che con Leopard la situazione sia migliorata.

Quote:
Non avevo una scheda grafica compatibile con le DirectX 9 quindi niente DWM e Aero. Tuttavia la scheda grafica presente nell'ultima revisione dei Mac Mini che utilizzava i G4 era DirectX 9, questo significa che potrebbe eseguire DWM e quindi Aero senza problemi.

Il problema dei sistemi operativi di ultima generazione non è il microprocessore, non è la scheda grafica, l'unica componente che ne può variare realmente il comportamento (a meno che non si faccia uso di applicazioni CPU/GPU intensive) è la RAM ed IMHO con 512 MB ne Tiger/Leopard ne Vista sono utilizzabili, se non con evidenti sacrifici.

Ultima modifica di sirus : 28-11-2007 alle 16:55.
Old 28-11-2007, 17:13   #14
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Prendi un PC con le potenzialità di un Mac Mini e Vista girerà, i 512 MB di RAM lo faranno zoppicare un po', tuttavia ho avuto la possibilità di usare Tiger con 512 MB di RAM e mi pare che zoppichi allo stesso modo e non credo che con Leopard la situazione sia migliorata.

Non avevo una scheda grafica compatibile con le DirectX 9 quindi niente DWM e Aero. Tuttavia la scheda grafica presente nell'ultima revisione dei Mac Mini che utilizzava i G4 era DirectX 9, questo significa che potrebbe eseguire DWM e quindi Aero senza problemi.

Il problema dei sistemi operativi di ultima generazione non è il microprocessore, non è la scheda grafica, l'unica componente che ne può variare realmente il comportamento (a meno che non si faccia uso di applicazioni CPU/GPU intensive) è la RAM ed IMHO con 512 MB ne Tiger/Leopard ne Vista sono utilizzabili, se non con evidenti sacrifici.
su questo non posso che concordare.... oggi i sistemi operativi sono avidi di ram
Old 29-11-2007, 10:47   #15
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
E qui ti sbagli, almeno per quanto posso testimoniare nel mio caso.
Powerbook G4, 1,25 Ghz, 512 Mb di ram: ero convinto che Leopard mi avrebbe costretto ad un aggiunta di ram (cosa che ero lì lì per fare anche con Tiger) e invece... sorpresa!
Non solo l'aggiornamento è andato liscio come l'olio (senza perdere neppure la minima personalizzazione o impostazione), ma il sistema ne ha visibilmente guadagnato in reattività.
Confesso di essere rimasto davvero stupefatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 11:28   #16
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E qui ti sbagli, almeno per quanto posso testimoniare nel mio caso.
Powerbook G4, 1,25 Ghz, 512 Mb di ram: ero convinto che Leopard mi avrebbe costretto ad un aggiunta di ram (cosa che ero lì lì per fare anche con Tiger) e invece... sorpresa!
Non solo l'aggiornamento è andato liscio come l'olio (senza perdere neppure la minima personalizzazione o impostazione), ma il sistema ne ha visibilmente guadagnato in reattività.
Confesso di essere rimasto davvero stupefatto.
Non so se Leopard abbia migliorato o meno la situazione rispetto a Tiger se installato sui PC con poca RAM, io ti posso direi che mai avrei utilizzato Tiger con 512 MB di RAM, se Leopard ha diminuito l'utilizzo di RAM (su Intel non mi pare) tanto di cappello.
Poi è ovvio che quello che per alcuni può sembrare inusabile per altri può essere la normalità...
Old 07-12-2007, 14:20   #17
Dolfiz
Member

L'Avatar di Dolfiz

Iscritto dal: Oct 2007
Non ho esperienza di quali aumenti/diminuzioni di prestazioni si abbiano passando da Tiger a Leopard, di certo so solo però che in ambiente Windows ogni nuova versione del sistema operativo ha aumentato le richieste hardware, e spesso anche di molto. Ovviamente la cosa era accompagnata sempre da miglioramenti in stabilità, sicurezza e altre mille cose, ma sempre riduzione delle prestazioni. Se poi si considera che in Win non si ha mai un sistema leggero leggero se si ha necessità di installare firewall e antivirus, allora secondo me è evidente la superiorità di un sistema Unix come MacOS in questo senso...
Credo che questo sia il motivo principale che mi spinge a voler passare a Mac

Poi ci si può adattare... io faccio girare un XP Pro su un Pentium3 900 con 128MB di RAM... basta aver pazienza e non sforzare il multitasking
Dolfiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:22   #18
Valx2
Senior Member

L'Avatar di Valx2

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
La cosa che piu' mi colpisce nei Mac in generale è la straordinaria costanza di prestazioni nel tempo...
Il mio macbook ha 10 mesi di pesante utilizzo (lavoro, studio e tempo libero) e continua ad avere la prontezza del primo giorno!
Invece per l'XP, il 2000 prima di lui e il 98 vigeva la legge dei 6 mesi...
un bel format ogni 6 mesi riusciva ad impedirti di spaccare lo schermo a testate!