Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 07:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...via_23239.html

OLPC rende disponibile al pubblico il suo laptop XO tramite una donazione. L'iniziativa prevede che un laptop sarà inviato nei paesi in via di sviluppo ad un bambino, ed un altro sarà inviato al donatore come riconoscimento per il contributo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:06   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
scusate la franchezza, ma con 400 dollari mi compro l'eee... lo so che sembra egoistico come ragionamento, ma non mi fido assolutamente di questi "programmi" di sostegno dei paesi in via di sviluppo...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:22   #3
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
e se 200$ me li tengo e 200$ li uso in beneficenza per beni di prima necessità al posto che queste minchiate qui?

anche perchè sarei curioso di conoscere i conti della serva (ovvero il costo di produzione di questo apparecchio), perchè mi sta bene fare beneficenza ma non di certo a società dei paesi sviluppati - se c'è un ricarico sopra il 5% a mio avviso si chiama "sciacallaggio"

forse lo è tutta l'operazione, distogliere l'attenzione sui gravissimi problemi che affliggono il terzo mondo per queste cazzate finalizzate solamente a creare nuovi mercati (dato che quelli vecchi sono saturi) in effetti dovrebbe venir definito così
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:36   #4
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
ah.. ne volevano vendere 10 milioni in un anno... costassero davvero 100 dollari l'uno si aspettavano una spesa di 1 miliardo di dollari da parte di paesi sottosviluppati?

sarebbero stati circa 2.7 milioni di dollari al giorno spesi in minchiate da parte di chi non c'ha neanche l'acqua?

spero proprio di aver sbagliato qualche calcolo.
beh diciamo che forse era giusto un filino ottimistico...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:41   #5
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Donare beni di prima necessità è un modo per le nazioni ricche per mantenere il controllo su popolazioni tecnologicamenet - evolute, - potenti, - ricche. Donare la conoscenza consente di renderle autosufficienti!

Se dono 1 kg di farina faccio 1 cosa buona. Se insegno a coltivare il grano però posso sfamare molte + persone.

Penso poi che sarebbe carino se le nazioni (ed è su questo che dovrebbe lavorare Negroponte) non ci facessero pagare tasse x l'acquisto di questi gioiellini!: 399$ sono poi 300€. e piuttosto che spenderli x comprare un DS + 1 paio di giochi x un bambino preferisco un'operazione del genere!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:12   #6
baronz
Senior Member

L'Avatar di baronz

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
veramente regalare un pc a uno che sta morendo di fame e/o per malattie varie non mi sembra il modo migliore per aiutarlo
baronz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:14   #7
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
si è molto bella la parabola della farina e del coltivare il grano, ma non credo sia proprio la stessa cosa coi computers.
mi chiedo nella pratica come può aiutare un computer una popolazione africana (esempio) che ha talmente poco, ma talmente poco dove tutto quello che possiede si può contare sulle 10 dita fornitegli "di serie".
secondo me si stanno saltando delle tappe importanti per cercare di aiutare questi popoli, sempre che di aiuto si tratti.
diverso può essere per paesi che hanno zone sviluppate e altre meno, tipo india, allora il progetto ha gia più senso, ma quando parlano di "alimentazione a buoi" mi cascano le braccia.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:25   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
un momento ragazzi: si tratta di computer destinati ai paesi in via di sviluppo (che quindi non hanno il problema di andare a prendere l'acqua al pozzo a 30 km dal villaggio o di scappare dal leone nella savana).

quello che citate voi è il cosiddetto 4° mondo, mentre il 3° (quello appunto dei paesi in via di sviluppo) è messo meglio
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 09:32   #9
Mark0
Senior Member

L'Avatar di Mark0

Iscritto dal: Dec 2001
Da considerare che negli USA l'importo della donazione (ovvero metà del prezzo) è interamente deducibile dalle tasse.

Bye!
Mark0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 10:51   #10
Yoio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
un momento ragazzi: si tratta di computer destinati ai paesi in via di sviluppo (che quindi non hanno il problema di andare a prendere l'acqua al pozzo a 30 km dal villaggio o di scappare dal leone nella savana).

quello che citate voi è il cosiddetto 4° mondo, mentre il 3° (quello appunto dei paesi in via di sviluppo) è messo meglio
(@Paganetor ho preso solo spunto non ce l'ho su con te nè con nessun altro)

In india l'acqua ce l'hanno, sono in via di sviluppo, qualcuno grida al miracolo dell'economia, infatti il ceto medio è emergente e anche i milioni di contadini immigrati nelle metropoli hanno l'acqua, pensare che vivono prorpio in baracche senza nè luce nè gas proprio vicino al fiume (in attessa di smaltellamento) però hanno l'acqua, inquinata ma ce l'hanno. E quando ai figli dei contadini rimasti in campagna arriverà l'OLPC si dimenticheranno che il padre si è suicidato (perchè non riusciva più a vivere col suo lavoro ed non poteva averne un altro perchè la sua casta glielo imponeva). Lasciando perdere le politiche (dis)umanitarie dei paesi in via di sviluppo, dico che qui in italia invece (dove si c'è una reale necessità di colmare "un'analfabetismo informatico" dilagante) queste iniziative, in cui si vendono computer che fanno poco e bene(almeno spero), non ci sono e un povero cristo che ha il mutuo da pagare deve comprarsi una ciofeca da 499€ che fa un po' di tutto malissimo(specie se non lo sa usare). Non sto dicendo per che il secondo terzo quarto mondo siano affari loro, anzi... aiutiamoli, ma con serietà!

In buona sostanza questa OLPC mi sembra solo una trovata per vendere il proprio prodotto sfruttando la voglia di farsi propaganda dei politicanti, solo che non hanno considerato che costoro hanno modi più economici di crearsi una immagine da santoni...
Yoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 10:56   #11
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Ignoranza

E' ridicolo, che con una connessione internet a disposizione, e abbastanza tempo libero da permettersi di commentare in un forum, ci sia gente che scrive commenti come questi qui sopra.

L'OLPC non è per i bambini che muoiono di fame per colpa delle carestie, o che vivono nei campi profughi per colpa delle guerre, è per i paesi in via di sviluppo, dove ci sono le case, ci sono le scuole, ci sono cibo e vestiti a sufficienza ma mancano i soldi per tutto il resto.
So che nessuno leggerà i testi in inglese (figuriamoci, chi commenta alla cazzo di sicuro non ne ha voglia) ma almeno guardate le foto in questi link:

http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Peru/Arahuay
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_India/Khairat_Chronicle
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Thailand/Ban_Samkha/trial-200705
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Nigeria/Galadima
http://www.j5live.com/?p=357
http://picasaweb.google.es/pflores2/EntregaDeLaptopsEnVillaCardal
http://picasaweb.google.es/pflores2/CardalJul26

Non vedo pance gonfie per aver mangiato erba, né mosche posate sugli occhi, solo bambini in scuole che non hanno molto a disposizione. Non troppo diverse dalle scuole di questo paese negli anni '50, a dirla tutta. Questo è l'obiettivo del progetto OLPC.

Quote:
Tecnicamente il laptop di OLPC andrà a competere con le soluzioni Eee PC di Asus e con Classmate PC di Intel, entrambi dotati di un hardware più performante, di un parco software più completo e disponibili all'incirca sulla stessa fascia di prezzo.
Questa invece è una semplificazione eccessiva. Classmate e Eee PC sono fondamentalmente normali PC, con hardware standard e tutte le limitazioni conseguenti. L'XO (il nome della macchina usata dal progetto OLPC) è stato realizzato da zero per fare certe cose, e bene. Forse che il Classmate o l'Eee si connettono via mesh network anche quando sono spenti? Sono in grado di funzionare a batteria per 12 ore ininterrotte, andando in sospensione decine di volte al secondo per risparmiare energia quando ad esempio non arrivano pacchetti IP e tenendo comunque lo schermo acceso? Hanno uno schermo che funziona da normale LCD a colori all'interno ma che è leggibile anche in pieno sole e che consuma un decimo dell'energia richiesta da un comune LCD?

PS. Ma hwupgrade è pagato da qualcuno a cui l'OLPC sta sulle balle? No perché la copertura che avete dato al progetto è patetica, il minimo problema non sfugge mai, ma quando l'Uruguay dopo aver confrontato OLPC e Classmate ha deciso di comprare 100.000 OLPC silenzio completo...
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 11:10   #12
asterx
Senior Member

L'Avatar di asterx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
E' ridicolo, che con una connessione internet a disposizione, e abbastanza tempo libero da permettersi di commentare in un forum, ci sia gente che scrive commenti come questi qui sopra.

L'OLPC non è per i bambini che muoiono di fame per colpa delle carestie, o che vivono nei campi profughi per colpa delle guerre, è per i paesi in via di sviluppo, dove ci sono le case, ci sono le scuole, ci sono cibo e vestiti a sufficienza ma mancano i soldi per tutto il resto.
So che nessuno leggerà i testi in inglese (figuriamoci, chi commenta alla cazzo di sicuro non ne ha voglia) ma almeno guardate le foto in questi link:

http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Peru/Arahuay
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_India/Khairat_Chronicle
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Thail...a/trial-200705
http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Nigeria/Galadima
http://www.j5live.com/?p=357
http://picasaweb.google.es/pflores2/...sEnVillaCardal
http://picasaweb.google.es/pflores2/CardalJul26

Non vedo pance gonfie per aver mangiato erba, né mosche posate sugli occhi, solo bambini in scuole che non hanno molto a disposizione. Non troppo diverse dalle scuole di questo paese negli anni '50, a dirla tutta. Questo è l'obiettivo del progetto OLPC.

Questa invece è una semplificazione eccessiva. Classmate e Eee PC sono fondamentalmente normali PC, con hardware standard e tutte le limitazioni conseguenti. L'XO (il nome della macchina usata dal progetto OLPC) è stato realizzato da zero per fare certe cose, e bene. Forse che il Classmate o l'Eee si connettono via mesh network anche quando sono spenti? Sono in grado di funzionare a batteria per 12 ore ininterrotte, andando in sospensione decine di volte al secondo per risparmiare energia quando ad esempio non arrivano pacchetti IP e tenendo comunque lo schermo acceso? Hanno uno schermo che funziona da normale LCD a colori all'interno ma che è leggibile anche in pieno sole e che consuma un decimo dell'energia richiesta da un comune LCD?

PS. Ma hwupgrade è pagato da qualcuno a cui l'OLPC sta sulle balle? No perché la copertura che avete dato al progetto è patetica, il minimo problema non sfugge mai, ma quando l'Uruguay dopo aver confrontato OLPC e Classmate ha deciso di comprare 100.000 OLPC silenzio completo...
Toh, qualcuno che parla argomentando pure: credevo fosse ormai impossibile in questo Paese.
Old 14-11-2007, 11:25   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Avete dimenticato la spedizione. TUtto il loro ricarico verrà bruciato dalle DUE spedizioni (quella nel paese emergente potrebbe essere la più onerosa)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 11:28   #14
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
come non quotare willy, effettivamente il mercato degli olpc non è dedicato ai paesi del 4 mondo, dove la gente vive in estrema poverta e dove ancora si muore di fame, dove c'è davvero bisogno di insegnare a coltivare il grano + che mandare la farina.
nel 3 o 2 mondo invece 'è bisogno appunto della farina, xè sono paesi in grado di svilupparsi ma hanno bosogno di quel di + per fare il salto di qualità, ovviamente poi + paesi hanno fatto il salto di qualità piu questi paesi non sono + un problema, e possono dare un contributo reale a quei paesi che davvero"muoino di fame".

Guardate i principali ordinatori di OLPC

quasi tutti gli stati del sud-america brasile in testa hanno scelto olpc, e nonostante le sacche di povertà delle favelas o baraccopoli varie non venitemi a dire che il sud america è un continente dove si muore di fame xè la gente non sa coltivare o per via del clima.

In africa lo ha scelto la nigeria dove la ricchezza è data dal petrolio e se nonc i fosse la lobby dello stesso in quel paese vivrebbero tutti in maniera degna.
nella stessa africa paesi come il marocco o la tunisia potrebbero avere un discreto mercato e una ottima utilità questi pc nelle scuole.
Se non ci fosse quel simpaticone di Gheddafi anche in libia si potrebbe avere una discreta diffusione dell'olpc con conseguente alfabetizazione informatica di una popolazione che non è straricca ma che manco si muore di fame.

in india, thailandia, indonesia, malaysia, filippine, tutte nazioni dove non si muore di fame ma che un aiuto tecnologio o una alfabetizazioen tecnologia farebbe bene.

poi vogliamo parlare del messico che gia detiene una discreta qualità di vita ma il progetto olpc potrebbe contribuire ad elevare lo standard anche li.

e poi parliamo della nostra bella e ricca europa?
il 2 o 3 mondo lo abbiamo anche qui , non credete, per esperienza personale visto che io questi posti li ho visitati il progetto olpc potrebbe essere utile a pochi kilometri dalle nostre cose, vedi albania oppure anche in serbia o montenegro, tra questi ci metto anche le republiche exsovietiche ed excomuniste, in romania dove sicuramente la gente non muore di fame ci sono alcune zone dove la tecnologia non sanno manco come si usa, in moldavia, nella bielorussia in alcune zone delle repubblice baltiche e anche della polonia e della slovacchia.
azzardo pure slovenia e croazia, mettiamoci anche la turchia.

come vedete i paesi di 2 o 3 mondo a cui farebbe bene questo laptop per una alfabetizazione informatica sono molti e in molte parti del mondo, alcuni sono anche a pochi kilometri da Trieste e da Taranto.

poi ovviamente credo che nessuno abbia la pretesa di vendere questi pc a paesi come etiopia o somalia dove li veramente servirebbe + che l'alfabetizazione informatica, servirebbe l'alfabetizazione e basta.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 12:15   #15
Yoio
Senior Member

Sì, ma...

...quanti in Italia, una delle "OTTO GRANDI POTENZE DELL'ECONOMIA MONDIALE" (con più debiti della Romania), saranno disposti a donare?? Ok, te li posso dare 400€, sono tutto quello che sono riuscito a mettere da parte in un anno, ma sono da solo e posso permettermelo, ma altri? Io prima non ho parlato di Pigmei! Ho parlato di popolazioni (prendendo l'India ad esempio) in cui esiste un ceto medio (che i computer se li può permettere) una fascia in cui l'OLPC servirebbe e un'altra che finite le batterie lo usa come fermaporte (a meno del modello a manovella)... Quello che voglio dire è che esiste una disparità, anche qui in Italia, tale da rendere ridicola l'ipotesi dell "One Laptop Per Child" ossia una laptop per bambino. Sarebbe bello cavolo! Quanto vorrei che tutti bambini delle elementari asilo e medie potessero usarli, perchè mi ricordo quanto l'avrei voluto io, che ho vissuto in casa di un informatico e avrei voluto usarne uno anch'io!
La realtà però è che i pezzi per fargli i computer li vado a prendere in discarica. E che qui si vende un computer a 399$, mentre di recente si sono lamentati che siccome il costo delle NAND flash è aumentato il Laptop non gli costa più 176$ bensì 190$, scusate la banalità ma Ricavi (399$) - Spese(Hardware 176$+spedizione 50-100$??+Software 50-100$??) = Guadagno (23$) che per i 10 milioni che vogliono vendere fanno appena 2.3 miliardi di introiti.

Voglio essere realista nè cattivo, nè utopico, ma c'è quella parola che si chiama "uguaglianza" in cui qualche disperato ancora crede. Certo, è un gran bel passo avanti, ma semplicemente mi da un certo fastidio sentire parlare di "opera umanitaria" (è solo pubblicità, ipocrisia) io voglio vedere un presa di corrente a prezzi sostenibili in tutte le case prima che ci arrivi il computer, altrimenti diventa solo un altra farsa, un altro privilegio che lascia a ridere chi i soldi lì ha e gli emarginati a farsi venire il sangue amaro, vedi il cellulare ai bambini dell'asilo e gente incapiente con la BMW e il sussidio per statale.
Old 14-11-2007, 12:21   #16
Yoio
Senior Member

Correzione: e buona notte mi è scappato uno zero sulla calc sono 230 milioni di introiti... a farli con la calcolatrice escono peggio che a mente
Old 14-11-2007, 12:40   #17
Yoio
Senior Member

E...

... domanda fatidica? I guasti??
Old 14-11-2007, 13:17   #18
Yoio
Senior Member

Altra teoria... questa per i fanatici delle cospirazioni...

io do una computer ad ogni famiglia facendo finta che sia opera umanitaria...
...tutti si abituano ad avere il computer e la popolazione si adatta ad averlo rendendolo quindi necessario(vedi l'Italia per questo).
Poi il computer si rompe (sapete un computer non è eterno).
E qui parte la logica perversa...Chi è "ricco" se ne compra un altro (le case hanno guadagnato quote di mercato da spartirsi) e chi è povero rimane con un palmo di naso.
Quindi anche se all'inizio vendono in perdita che gli frega,
tanto poi li recuperano con gli interessi, non c'è niente da fare è fin troppo facile... i potenti dagli aerei lanciano sempre i sacchi di riso prima delle bombe (casualmente confezionati allo stesso modo).

Ripeto: Se non c'è uguaglianza non c'è nessuna opera buona, solo trovate commerciali per uccellare le persone.

Questo commento lo posto per evitare che qualcuno dica "ma non è vero vendono in perdita..."

E per oggi basta perchè mi sono incazzato abbastanza...
Old 14-11-2007, 14:07   #19
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
perfetto

immagina di poter mettere le priorità. come prima priorità, nelle scuole degli anni '50, cosa metteresti, avendo delle risorse a disposizione? un computer?

nelle nostre scuole, del 1° mondo e nel 2007, a me sembra che vengano messe ben altre priorità avanti ai computer (ad es. attrezzature, libri, sicurezza), poi boh
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:27   #20
righe90
Member

L'Avatar di righe90

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
non ci credo

O_O ci sono rimasto così quando ho visto le foto del post di willy: tutti quei bambini con tutti quei computer... e se io (che sono al quarto anno di un istituto tecnico per geometri) chiedo alla professoressa di portare il mio laptop per disegnare col CAD invece di usare matita e squadrette mi sento ridere in faccia...

...QUELLI INDIETRO SIAMO NOI!!!
righe90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian