|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...via_23239.html
OLPC rende disponibile al pubblico il suo laptop XO tramite una donazione. L'iniziativa prevede che un laptop sarà inviato nei paesi in via di sviluppo ad un bambino, ed un altro sarà inviato al donatore come riconoscimento per il contributo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scusate la franchezza, ma con 400 dollari mi compro l'eee... lo so che sembra egoistico come ragionamento, ma non mi fido assolutamente di questi "programmi" di sostegno dei paesi in via di sviluppo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
e se 200$ me li tengo e 200$ li uso in beneficenza per beni di prima necessità al posto che queste minchiate qui?
anche perchè sarei curioso di conoscere i conti della serva (ovvero il costo di produzione di questo apparecchio), perchè mi sta bene fare beneficenza ma non di certo a società dei paesi sviluppati - se c'è un ricarico sopra il 5% a mio avviso si chiama "sciacallaggio" forse lo è tutta l'operazione, distogliere l'attenzione sui gravissimi problemi che affliggono il terzo mondo per queste cazzate finalizzate solamente a creare nuovi mercati (dato che quelli vecchi sono saturi) in effetti dovrebbe venir definito così |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
|
ah.. ne volevano vendere 10 milioni in un anno... costassero davvero 100 dollari l'uno si aspettavano una spesa di 1 miliardo di dollari da parte di paesi sottosviluppati?
sarebbero stati circa 2.7 milioni di dollari al giorno spesi in minchiate da parte di chi non c'ha neanche l'acqua? spero proprio di aver sbagliato qualche calcolo. beh diciamo che forse era giusto un filino ottimistico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Donare beni di prima necessità è un modo per le nazioni ricche per mantenere il controllo su popolazioni tecnologicamenet - evolute, - potenti, - ricche. Donare la conoscenza consente di renderle autosufficienti!
Se dono 1 kg di farina faccio 1 cosa buona. Se insegno a coltivare il grano però posso sfamare molte + persone. Penso poi che sarebbe carino se le nazioni (ed è su questo che dovrebbe lavorare Negroponte) non ci facessero pagare tasse x l'acquisto di questi gioiellini!: 399$ sono poi 300€. e piuttosto che spenderli x comprare un DS + 1 paio di giochi x un bambino preferisco un'operazione del genere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
|
veramente regalare un pc a uno che sta morendo di fame e/o per malattie varie non mi sembra il modo migliore per aiutarlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
|
si è molto bella la parabola della farina e del coltivare il grano, ma non credo sia proprio la stessa cosa coi computers.
mi chiedo nella pratica come può aiutare un computer una popolazione africana (esempio) che ha talmente poco, ma talmente poco dove tutto quello che possiede si può contare sulle 10 dita fornitegli "di serie". secondo me si stanno saltando delle tappe importanti per cercare di aiutare questi popoli, sempre che di aiuto si tratti. diverso può essere per paesi che hanno zone sviluppate e altre meno, tipo india, allora il progetto ha gia più senso, ma quando parlano di "alimentazione a buoi" mi cascano le braccia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
un momento ragazzi: si tratta di computer destinati ai paesi in via di sviluppo (che quindi non hanno il problema di andare a prendere l'acqua al pozzo a 30 km dal villaggio o di scappare dal leone nella savana).
quello che citate voi è il cosiddetto 4° mondo, mentre il 3° (quello appunto dei paesi in via di sviluppo) è messo meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Da considerare che negli USA l'importo della donazione (ovvero metà del prezzo) è interamente deducibile dalle tasse.
Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
In india l'acqua ce l'hanno, sono in via di sviluppo, qualcuno grida al miracolo dell'economia, infatti il ceto medio è emergente e anche i milioni di contadini immigrati nelle metropoli hanno l'acqua, pensare che vivono prorpio in baracche senza nè luce nè gas proprio vicino al fiume (in attessa di smaltellamento) però hanno l'acqua, inquinata ma ce l'hanno. E quando ai figli dei contadini rimasti in campagna arriverà l'OLPC si dimenticheranno che il padre si è suicidato (perchè non riusciva più a vivere col suo lavoro ed non poteva averne un altro perchè la sua casta glielo imponeva). Lasciando perdere le politiche (dis)umanitarie dei paesi in via di sviluppo, dico che qui in italia invece (dove si c'è una reale necessità di colmare "un'analfabetismo informatico" dilagante) queste iniziative, in cui si vendono computer che fanno poco e bene(almeno spero), non ci sono e un povero cristo che ha il mutuo da pagare deve comprarsi una ciofeca da 499€ che fa un po' di tutto malissimo(specie se non lo sa usare). Non sto dicendo per che il secondo terzo quarto mondo siano affari loro, anzi... aiutiamoli, ma con serietà! In buona sostanza questa OLPC mi sembra solo una trovata per vendere il proprio prodotto sfruttando la voglia di farsi propaganda dei politicanti, solo che non hanno considerato che costoro hanno modi più economici di crearsi una immagine da santoni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ignoranza
E' ridicolo, che con una connessione internet a disposizione, e abbastanza tempo libero da permettersi di commentare in un forum, ci sia gente che scrive commenti come questi qui sopra.
L'OLPC non è per i bambini che muoiono di fame per colpa delle carestie, o che vivono nei campi profughi per colpa delle guerre, è per i paesi in via di sviluppo, dove ci sono le case, ci sono le scuole, ci sono cibo e vestiti a sufficienza ma mancano i soldi per tutto il resto. So che nessuno leggerà i testi in inglese (figuriamoci, chi commenta alla cazzo di sicuro non ne ha voglia) ma almeno guardate le foto in questi link: http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Peru/Arahuay http://wiki.laptop.org/go/OLPC_India/Khairat_Chronicle http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Thailand/Ban_Samkha/trial-200705 http://wiki.laptop.org/go/OLPC_Nigeria/Galadima http://www.j5live.com/?p=357 http://picasaweb.google.es/pflores2/EntregaDeLaptopsEnVillaCardal http://picasaweb.google.es/pflores2/CardalJul26 Non vedo pance gonfie per aver mangiato erba, né mosche posate sugli occhi, solo bambini in scuole che non hanno molto a disposizione. Non troppo diverse dalle scuole di questo paese negli anni '50, a dirla tutta. Questo è l'obiettivo del progetto OLPC. Quote:
PS. Ma hwupgrade è pagato da qualcuno a cui l'OLPC sta sulle balle? No perché la copertura che avete dato al progetto è patetica, il minimo problema non sfugge mai, ma quando l'Uruguay dopo aver confrontato OLPC e Classmate ha deciso di comprare 100.000 OLPC silenzio completo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Avete dimenticato la spedizione. TUtto il loro ricarico verrà bruciato dalle DUE spedizioni (quella nel paese emergente potrebbe essere la più onerosa)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
come non quotare willy, effettivamente il mercato degli olpc non è dedicato ai paesi del 4 mondo, dove la gente vive in estrema poverta e dove ancora si muore di fame, dove c'è davvero bisogno di insegnare a coltivare il grano + che mandare la farina.
nel 3 o 2 mondo invece 'è bisogno appunto della farina, xè sono paesi in grado di svilupparsi ma hanno bosogno di quel di + per fare il salto di qualità, ovviamente poi + paesi hanno fatto il salto di qualità piu questi paesi non sono + un problema, e possono dare un contributo reale a quei paesi che davvero"muoino di fame". Guardate i principali ordinatori di OLPC quasi tutti gli stati del sud-america brasile in testa hanno scelto olpc, e nonostante le sacche di povertà delle favelas o baraccopoli varie non venitemi a dire che il sud america è un continente dove si muore di fame xè la gente non sa coltivare o per via del clima. In africa lo ha scelto la nigeria dove la ricchezza è data dal petrolio e se nonc i fosse la lobby dello stesso in quel paese vivrebbero tutti in maniera degna. nella stessa africa paesi come il marocco o la tunisia potrebbero avere un discreto mercato e una ottima utilità questi pc nelle scuole. Se non ci fosse quel simpaticone di Gheddafi anche in libia si potrebbe avere una discreta diffusione dell'olpc con conseguente alfabetizazione informatica di una popolazione che non è straricca ma che manco si muore di fame. in india, thailandia, indonesia, malaysia, filippine, tutte nazioni dove non si muore di fame ma che un aiuto tecnologio o una alfabetizazioen tecnologia farebbe bene. poi vogliamo parlare del messico che gia detiene una discreta qualità di vita ma il progetto olpc potrebbe contribuire ad elevare lo standard anche li. e poi parliamo della nostra bella e ricca europa? il 2 o 3 mondo lo abbiamo anche qui , non credete, per esperienza personale visto che io questi posti li ho visitati il progetto olpc potrebbe essere utile a pochi kilometri dalle nostre cose, vedi albania oppure anche in serbia o montenegro, tra questi ci metto anche le republiche exsovietiche ed excomuniste, in romania dove sicuramente la gente non muore di fame ci sono alcune zone dove la tecnologia non sanno manco come si usa, in moldavia, nella bielorussia in alcune zone delle repubblice baltiche e anche della polonia e della slovacchia. azzardo pure slovenia e croazia, mettiamoci anche la turchia. come vedete i paesi di 2 o 3 mondo a cui farebbe bene questo laptop per una alfabetizazione informatica sono molti e in molte parti del mondo, alcuni sono anche a pochi kilometri da Trieste e da Taranto. poi ovviamente credo che nessuno abbia la pretesa di vendere questi pc a paesi come etiopia o somalia dove li veramente servirebbe + che l'alfabetizazione informatica, servirebbe l'alfabetizazione e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì, ma...
...quanti in Italia, una delle "OTTO GRANDI POTENZE DELL'ECONOMIA MONDIALE" (con più debiti della Romania), saranno disposti a donare?? Ok, te li posso dare 400€, sono tutto quello che sono riuscito a mettere da parte in un anno, ma sono da solo e posso permettermelo, ma altri? Io prima non ho parlato di Pigmei! Ho parlato di popolazioni (prendendo l'India ad esempio) in cui esiste un ceto medio (che i computer se li può permettere) una fascia in cui l'OLPC servirebbe e un'altra che finite le batterie lo usa come fermaporte (a meno del modello a manovella)... Quello che voglio dire è che esiste una disparità, anche qui in Italia, tale da rendere ridicola l'ipotesi dell "One Laptop Per Child" ossia una laptop per bambino. Sarebbe bello cavolo! Quanto vorrei che tutti bambini delle elementari asilo e medie potessero usarli, perchè mi ricordo quanto l'avrei voluto io, che ho vissuto in casa di un informatico e avrei voluto usarne uno anch'io!
La realtà però è che i pezzi per fargli i computer li vado a prendere in discarica. E che qui si vende un computer a 399$, mentre di recente si sono lamentati che siccome il costo delle NAND flash è aumentato il Laptop non gli costa più 176$ bensì 190$, scusate la banalità ma Ricavi (399$) - Spese(Hardware 176$+spedizione 50-100$??+Software 50-100$??) = Guadagno (23$) che per i 10 milioni che vogliono vendere fanno appena 2.3 miliardi di introiti. Voglio essere realista nè cattivo, nè utopico, ma c'è quella parola che si chiama "uguaglianza" in cui qualche disperato ancora crede. Certo, è un gran bel passo avanti, ma semplicemente mi da un certo fastidio sentire parlare di "opera umanitaria" (è solo pubblicità, ipocrisia) io voglio vedere un presa di corrente a prezzi sostenibili in tutte le case prima che ci arrivi il computer, altrimenti diventa solo un altra farsa, un altro privilegio che lascia a ridere chi i soldi lì ha e gli emarginati a farsi venire il sangue amaro, vedi il cellulare ai bambini dell'asilo e gente incapiente con la BMW e il sussidio per statale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Correzione: e buona notte mi è scappato uno zero sulla calc sono 230 milioni di introiti... a farli con la calcolatrice escono peggio che a mente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E...
... domanda fatidica? I guasti??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Altra teoria... questa per i fanatici delle cospirazioni...
io do una computer ad ogni famiglia facendo finta che sia opera umanitaria... ...tutti si abituano ad avere il computer e la popolazione si adatta ad averlo rendendolo quindi necessario(vedi l'Italia per questo). Poi il computer si rompe (sapete un computer non è eterno). E qui parte la logica perversa...Chi è "ricco" se ne compra un altro (le case hanno guadagnato quote di mercato da spartirsi) e chi è povero rimane con un palmo di naso. Quindi anche se all'inizio vendono in perdita che gli frega, tanto poi li recuperano con gli interessi, non c'è niente da fare è fin troppo facile... i potenti dagli aerei lanciano sempre i sacchi di riso prima delle bombe (casualmente confezionati allo stesso modo). Ripeto: Se non c'è uguaglianza non c'è nessuna opera buona, solo trovate commerciali per uccellare le persone. Questo commento lo posto per evitare che qualcuno dica "ma non è vero vendono in perdita..." E per oggi basta perchè mi sono incazzato abbastanza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
immagina di poter mettere le priorità. come prima priorità, nelle scuole degli anni '50, cosa metteresti, avendo delle risorse a disposizione? un computer? nelle nostre scuole, del 1° mondo e nel 2007, a me sembra che vengano messe ben altre priorità avanti ai computer (ad es. attrezzature, libri, sicurezza), poi boh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
|
non ci credo
O_O ci sono rimasto così quando ho visto le foto del post di willy: tutti quei bambini con tutti quei computer... e se io (che sono al quarto anno di un istituto tecnico per geometri) chiedo alla professoressa di portare il mio laptop per disegnare col CAD invece di usare matita e squadrette mi sento ridere in faccia...
...QUELLI INDIETRO SIAMO NOI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.