|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1192
|
Biglietto elettronico trenitalia
Ciao!
La settimana scorsa ho acquistato da internet un biglietto elettronico della trenitalia..solo che mi hanno bellamente tirato il pacco all'ultimo minuto Ho provato ad andare alla biglietteria della stazione per chiedere informazioni ma l'addetto prima ha creduto che lo stessi prendendo in giro , poi mi ha detto di andare a ritirare il "biglietto vero e proprio" (ma qual è?? io credevo si salisse in treno con il foglio A4 con su scritto il codice e finita lì..) per poi tornare da lui..boh, qualcuno sa aiutarmi? secondo voi c'è modo di recuperare i soldi?Grazie
__________________
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
il biglietto ticketless (se scegli l'opzione di fartelo stampare sul treno) ti viene creato e consegnato dal controllore dopo che tu gli hai indicato il PNR; per il rimborso io direi di telefonare al servizio clienti
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1192
|
io ho fatto questo,non so se è la stessa cosa del ticketless..sostanzialmente ho pagato e poi ho stampato (tutto da casa) una ricevuta con un codice a 12 cifre..
Comunque dici che mi conviene chiamare..89 20 21, giusto?
__________________
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
Quote:
hai preso il biglietto tramite servizio ticketless
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Ci sono due tipi di biglietti on line.
Un tipo, credo che riguardi solo i regionali, si stampa a domicilio e vale come biglietto (solo per il treno descritto). L'altro invece fornisce un codice che può essere utilizzato per stampare il biglietto vero e proprio nelle biglietterie automatiche (quelle gialle) o in biglietteria (se non trovi il pirla di turno) o direttamente sul treno per quelli abilitati al servizio ticketless. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Rileggendo bene il topic: hai parlato di codice a 12 cifre (quattro gruppi di tre) formato A4 quindi scaricato come .pdf, giusto?
Quello è valido solo per il treno prescelto, quindi non è rimborsabile. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1192
|
Quote:
Quote:
vabbè, me la metto via allora..grazie comunque! già che ci sono chiedo: ma non c'è un modo per prendere online il biglietto (per regionali) e poi poter ottenere il rimborso nel caso non si parta più?
__________________
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Certo, scegli l'altra modalità; quella che ti fornisce un codice di 6 cifre (lo trovi anche nell'email che Trenitalia ti ha inviato con allegata la ricevuta) da inserire insieme al tuo nome nella macchinetta gialla che poi ti stampa il biglietto "normale".
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1192
|
Quote:
e..non ho il tempo per fermarmi alle macchinette! Il biglietto acquistato da internet mi tornerebbe comodissimo, ma se non è rimborsabile sarebbe un po' una fregatura se per un qualsiasi motivo non potessi partire..adesso che ci penso, però, forse conviene che mi faccia la scorta di biglietti in stazione a questo punto..
__________________
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Non si può avere tutto dalla vita.
Figuriamoci da Trenitalia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.










, poi mi ha detto di andare a ritirare il "biglietto vero e proprio" (ma qual è?? io credevo si salisse in treno con il foglio A4 con su scritto il codice e finita lì..) per poi tornare da lui..boh, qualcuno sa aiutarmi? secondo voi c'è modo di recuperare i soldi?










