Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2007, 01:23   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] UK, o la password o la galera

venerdì 16 novembre 2007

Londra - È un'animalista la prima cittadina del Regno Unito a trovarsi di fronte alla scelta imposta dalla sezione 49 del famigerato Regulation of Investigatory Powers Act (RIPA). Dovrà rivelare la chiave con cui ha cifrato dei documenti, abdicare alla sua riservatezza ed eventualmente giustificarsi davanti alle autorità per il contenuto del file. Oppure dovrà lasciarsi accompagnare dietro le sbarre.

A raccontare la sua storia, segnala The Register, è la stessa attivista: in maniera anonima si è rivolta ad Indymedia per rendere pubblico il caso e per mobilitare quanti condividano con lei il timore che lo Stato possa liberamente attentare alla privacy dei cittadini.

La richiesta delle forze dell'ordine giunge per raccomandata. Nella missiva si spiega alla donna che sul suo computer sono stati rinvenuti dei file cifrati che le forze dell'ordine ritengono di dover visionare. C'è il ragionevole sospetto che l'analisi del loro contenuto possa aiutare a prevenire o individuare un atto criminale.

"Sono stata invitata (che carino, mi aspetteranno con tè e pasticcini?) a rivelare le mie key alla polizia, così che possano visionare questi file. Se non ubbidissi e se gli dicessi di tenere il loro grossi nasi fuori dai miei affari privati sarei punibile sulla base del RIPA". Entro dodici giorni l'attivista dovrà scegliere se fornire la password per accedere ai documenti oppure scontare due anni di carcere, cinque anni nel caso sia sospettata di essere una terrorista.

A rendere la questione ancora più spinosa e controversa ci sono diversi elementi.
Il computer della donna è stato sequestrato dalla polizia nello scorso maggio. L'applicazione del RIPA, divenuto legge ad ottobre, sarebbe dunque retroattiva.
In più, la donna dichiara di non essere mai venuta a contatto con strumenti per la cifratura come PGP: "troppo complessi per un'ottusa come me". Il punto quindi non è rischiare di dover abdicare alla propria privacy o di essere condannata al carcere per aver usato la crittografia ma, secondo la donna, il punto è rischiare di essere punita perché altri hanno usato PGP al posto suo.

Come se non bastasse, la richiesta formale recapitata alla donna sembra denotare una certa confusione nell'applicazione della legge. All'attivista si intima di consegnare una key per decifrare i documenti. La sezione 49 del RIPA prevede invece che il destinatario della richiesta possa trarsi d'impaccio semplicemente fornendo alle autorità i documenti decifrati. Una password si dimentica facilmente: è impresa meno ardua recuperare il documento qualora fosse stato archiviato in chiaro su altri supporti.

Ma la donna non si sarebbe comunque piegata alle richieste delle autorità. Anche nel caso in cui avesse crittografato i suoi file, anche nel caso in cui le richieste fossero state formulate come prevede la legge. "Come potrei desiderare che qualcuno curiosasse nella mia vita privata e poi magari girasse ad un tribunale le comunicazioni private con il mio avvocato? O che qualcuno curiosasse tra le informazioni sulla mia salute, fra le poesie che non farei mai leggere a nessuno, fra le più sdolcinate lettere d'amore o addirittura fra le mie transazioni finanziarie?"

È per questo motivo che l'animalista invita tutti i cittadini inglesi ad una mobilitazione che faccia emergere l'assurdità della sezione 49 del RIPA: redigete dei documenti privi di senso, salvateli su ogni PC che usate, cifrateli, e attirate l'attenzione delle forze dell'ordine.

Gaia Bottà


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v