Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 19:46   #1
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Disponibilità 250-300€:Fuji,Canon o Panasonic?

Ciao ragazzi..si avvicinano le feste natalizie ed ho intenzione di regalarmi una bella fotocamera digitale. Dopo aver letto diverse comparative, giudizi e prezzi mi sarei orientato sui seguenti modelli:

Fujifilm Finepix S6500fd
Canon PowerShot A570 IS
Panasonic Lumix DMC-FZ8
Canon PowerShot A710 IS

Ciò che ritengo fondamentale è: gruppo ottico ottimo, buono zoom, affidabilità. Per la vostra esperienza, qual'è la migliore tra quelle elencate?
Ps:se ne avete altre da proporre che non superino però assolutamente i 300€ ed abbiano le caratteristiche da me richieste, dite pure!

Grazie!

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 22:26   #2
nidic
Member

L'Avatar di nidic

Iscritto dal: Nov 2006
se sei ancora tra i pochi fortunati a trovarla non puoi sbagliare fuji 6500fd,cerca di trovarla e non ti pentirai
Old 02-11-2007, 08:17   #3
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Quote:
Originariamente inviato da nidic Guarda i messaggi
se sei ancora tra i pochi fortunati a trovarla non puoi sbagliare fuji 6500fd,cerca di trovarla e non ti pentirai
Mi sa che.....quoto!

Tra la 6500 e le altre elencate non c'è confronto.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 08:23   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Ricordati però che trattandosi di una prosumer bisogna prenderci un po' di pratica e non auto-limitarsi con gli automatismi.

Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 09:10   #5
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Intanto vi ringrazio per le risposte...ma la panasonic nessuno la conosce?!?

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.

Ultima modifica di DavidTwister : 02-11-2007 alle 09:30.
Old 02-11-2007, 10:07   #6
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Io ho avuto la FZ7 per un anno, ora ho la 6500 e mi trovo molto meglio.

Nulla da dire sulla resa in foto esterne, ma appena la luce disponibile cala comincia la sofferenza....la qualità degli scatti in interni per me non era all'altezza delle aspettative.
Il dettaglio delle immagini della 6500 ->imho<- è comunque superiore in entrambi i casi.

Un guadagno notevole l'ho avuto anche in termini di ergonomia: capisci quanto è preziosa la ghiera per lo zoom manuale solo dopo aver combattuto con i saltini dello zoom azionato tramite levetta .

C'è poi qualche scorciatoia in più e qualche pulsante dedicato per velocizzare il cambio delle impostazioni macro e iso.
Una grossa sciocchezza è invece l'aver letteralmente infognato il comando RAW dentro i menù...

Che dire...certo la FZ8 ha la possibilità del RAW, cosa che la FZ7 non aveva, ma se Panasonic deve essere io consiglierei almeno la FZ18.

Ultima modifica di Axe! : 02-11-2007 alle 10:09.
Old 02-11-2007, 10:34   #7
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Io ho avuto la FZ7 per un anno, ora ho la 6500 e mi trovo molto meglio.

Nulla da dire sulla resa in foto esterne, ma appena la luce disponibile cala comincia la sofferenza....la qualità degli scatti in interni per me non era all'altezza delle aspettative.
Il dettaglio delle immagini della 6500 ->imho<- è comunque superiore in entrambi i casi.

Un guadagno notevole l'ho avuto anche in termini di ergonomia: capisci quanto è preziosa la ghiera per lo zoom manuale solo dopo aver combattuto con i saltini dello zoom azionato tramite levetta .

C'è poi qualche scorciatoia in più e qualche pulsante dedicato per velocizzare il cambio delle impostazioni macro e iso.
Una grossa sciocchezza è invece l'aver letteralmente infognato il comando RAW dentro i menù...

Che dire...certo la FZ8 ha la possibilità del RAW, cosa che la FZ7 non aveva, ma se Panasonic deve essere io consiglierei almeno la FZ18.
grazie per gli ottimi consigli...l'unico neo della 6500 sembra essere la mancanza dello stabilizzatore e la qualità non proprio ottimale delle immagini in jpeg...almeno questo da tutte le recensioni fin'ora lette...puoi dirmi qualcosa in proposito?!?

Old 02-11-2007, 10:40   #8
nidic
Member

L'Avatar di nidic

azzeccata!!!!io avevo la fz8 uscita il 7 febbraio 07 e da me comprata il 15 marzo 07,bella macchina ma sinceramente ,nonostante non sono fotografo e quel poco che ho imparato lo devo ad amici e soprattutto al forum che ringrazio tanto con i consigli datomi,la fz8 l'ho rivenduta dopo un mese,non soddisfatto di quella fotocamera ora che ho la 6500 (suggeritami a piu' non posso dal forum)sono veramente soddisfatto,la sto imparando ancora ma pratica e consigli vanno sempre d'accordo se ti piacciono le pana,e' giusto vedere almeno la fz18
Old 02-11-2007, 10:55   #9
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Quote:
Originariamente inviato da DavidTwister Guarda i messaggi
grazie per gli ottimi consigli...l'unico neo della 6500 sembra essere la mancanza dello stabilizzatore e la qualità non proprio ottimale delle immagini in jpeg...almeno questo da tutte le recensioni fin'ora lette...puoi dirmi qualcosa in proposito?!?
Personalmente non sento la mancanza dello stabilizzatore (e la FZ7 ne era dotata)...ho la mano piuttosto ferma...e poi ora non ho problemi ad alzare gli ISO per restare nei tempi di sicurezza.

Lo stabilizzatore ottico è senz'altro un aiuto, ma forse un po' sopravvalutato.

La resa in jpeg, come al solito, la confronto con quanto faceva la mia pana, ed anche qui vince fuji.
Il software della pana tendeva a creare artefatti più evidenti della fuji, anche impostando il fattore di correzione del rumore su low.
Comunque sia, anche con la Fuji conviene sicuramente scattare in RAW quando siamo costretti ad alzare gli ISO, in modo da essere noi a decidere quanto intervenire con l'antinoise.

Questo è un link ad una mia foto scattata recentemente con la Fuji in jpeg a full tele a 1600 ISO, e con parametri di scatto che la pana non avrebbe mai e poi mai gestito in quel modo.
Old 02-11-2007, 11:05   #10
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originariamente inviato da Axe! Guarda i messaggi
Personalmente non sento la mancanza dello stabilizzatore (e la FZ7 ne era dotata)...ho la mano piuttosto ferma...e poi ora non ho problemi ad alzare gli ISO per restare nei tempi di sicurezza.

Lo stabilizzatore ottico è senz'altro un aiuto, ma forse un po' sopravvalutato.

La resa in jpeg, come al solito, la confronto con quanto faceva la mia pana, ed anche qui vince fuji.
Il software della pana tendeva a creare artefatti più evidenti della fuji, anche impostando il fattore di correzione del rumore su low.
Comunque sia, anche con la Fuji conviene sicuramente scattare in RAW quando siamo costretti ad alzare gli ISO, in modo da essere noi a decidere quanto intervenire con l'antinoise.

Questo è un link ad una mia foto scattata recentemente con la Fuji in jpeg a full tele a 1600 ISO, e con parametri di scatto che la pana non avrebbe mai e poi mai gestito in quel modo.
perfetto!allora unica cosa che mi rimane da fare mi sà è trovarla ad un buon prezzo!
grazie a tutti per i consigli!

Old 02-11-2007, 11:17   #11
Axe!
Senior Member

L'Avatar di Axe!

Buone foto!
Old 02-11-2007, 14:28   #12
nidic
Member

L'Avatar di nidic

in bocca al lupo.........
Old 17-11-2007, 09:56   #13
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

purtroppo trovare la s6500fd a prezzo decente sembra ormai un'impresa: quei pochissimi negozi che ce l'hanno disponibile la vendono oltre i 350euro...al di sotto la disponibilità è terminata,ed essendo fuori produzione non è neanche più prenotabile!
a questo punto devo di nuovo chiedervi aiuto: non superando assolutamente i 300 euro,con le caratteristiche che ho già citato,quel'è la miglior scelta in questo momento???

pensavo tra canon PowerShot S3 IS, panasonic lumix dmc-fz8, canon PowerShot SX100 IS....

altre idee?

Grazie!

Ultima modifica di DavidTwister : 17-11-2007 alle 10:24.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian