|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
|
Quale Distro per un progetto Linux From Scratch?
Salve a tutti
Data la necessità di realizzare un progetto di Linux From Scratch il primo problema in cui mi sono imbattutto è stato quello di scegliere la Distro su cui lavorare. Come si può vedere da qui , la distro in questione dovrà avere tutti quei componenti , eventualmente installabili e scaricabili da Internet , con però alcune perplessità riguardanti la versione del Kernel. Dato che il mio è un pc datato "Pentium II 500mhz , 64mb ram , 16mb scheda Video" una distro su cui mi sono buttato è stata DSL, la quale però ha una versione del Kernel pari a 2.4 , mentre per il progetto LFS serve la 2.6 come minimo. Ho visto alcuni procedimenti per installare ed aggiornare il Kernel ma , sinceramente , non ci ho capito molto , sono complessi. Mi sapreste quindi consigliare una Distro leggera e che abbia , non dico tutti i pacchetti indicati in quel link , ma almeno il Kernel aggiornato al 2.6? Grazie mille saluti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Installa una debian-netinstall o arch o slack con openbox o WM minimali simili e sei apposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sono un pò carente in materia di Linux e simili ![]() Quote:
![]() Grazie comunque ad entrambi ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Puppy Linux: leggero quasi quanto una DSL ma con il 2.6. E' anche più completo...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
con questo hardware, mi sa che ci metterai un bel po' per farti la tua LFS... io con un k7 800 e 512 mb di ram (e c'e' un abisso tra i due) c'ho messo un bel po' per avere un sistema funzionante (circa 8-10 giorni).
ah, come distribuzione son partito da slackware. ciao
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io devo "solo" realizzare un sistema operativo che mi faccia da firewall , null'altro. Un firewall poi dei più semplici , stateless (controlla solo l'indirizzo Ip dell'Header del pacchetto). La grafica ce la metterò , penso , giusto per far visualizzare i pacchetti in transito ecc.ecc... Comunque con questa notizia mi hai fatto chiudere in bellezza la serata ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
...
Smoothwall MOnOwall
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie ancora delle segnalazioni , il fatto è che devo realizzarlo da zero come progetto
![]() Saluti ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
questo stride un pò' con il tuo obiettivo o per lo meno lo complica assai.
Al di là della distribuzione, è necessaria un buona (se non approfondita) conoscenza delle policy di iptables e qualche fondamento di networking. Dopo di chè qualunque distribuzione stabile e sicura (Debian, Slackware - direi con il tuo hw) su un pc con 2/3 schede di rete sarebbe perfetta.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.