Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2007, 23:01   #1
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Consiglio foto in interni

Ciao a tutti, mi è stato dato l'incarico di immortalare qualche momento di diverse serate in un locale.
Vorrei che la qualità delle foto sia decente, le serate meritano davvero e saranno delle buone occasioni per sperimentare.
Ho solamente il dubbio che l'attrezzatura che mi ritrovo non sia adeguata...

- Canon EOS 350D
- Sigma 18-200 3.5-6.3 DC

Le luci saranno quelle tipiche da ristorante, leggermente soffuse ecc...
Il fatto è che non ho mai fatto reportage di questo tipo, vorrei qualche ragguaglio tecnico a riguardo...
L'obiettivo anche se non è il massimo forse potrebbe bastare inizialmente (o no dite?), altra cosa che mi assilla di più...è forse il caso che mi doti di un flash esterno?? Lo ritenete così indispensabile? (spesa che volevo fare da tempo ma di cui non ho sentito mai l'assoluta esigenza visto che come detto non mi sono mai imbattuto in situazioni simili....)

Che mi dite??

Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 00:16   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Senza luci aggiuntive, se fai foto di sera in un ristorante molto probabilmente dovrai sparare gli iso al massimo nella maggior parte dei casi se vorrai ottenere foto ferme, ma probabilmente neanche questi ti basteranno se i soggetti si muovono.
L'ottica che hai personalmente la considero insufficiente per foto in interni e luce artificiale.
Il flash esterno potrebbe risultarti indispensabile, se non vorrai usare un treppiedi (e fregartene delle persone che si muovono) o comprare ottiche molto luminose.
Il flash non va mai sparato diretto, solitamente, per ottenere effetti più naturali, si sfrutta il rimbalzo su pareti o soffitto, o si usa un diffusore quando non possibile; non è un attrezzo facile da usare se si vogliono ottenere immagini non piatte.
Altra cosa a cui devi stare attento è il bilanciamento del bianco; tutte le macchine digitali fanno schifo con illuminazioni artificiali, specie se con sorgenti miste. Usa un cartoncino bianco, una parete bianca, o un attrezzo apposito per bilanciare il bianco manualmente prima di effettuare la sessione fotografica.
Ciao
Old 01-11-2007, 07:43   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
L'effetto del ristorante fermo e definito e gli avventori mossi è bella! Suggerirei di provarla con diversi tempi...fino ad arrivare ad avere delle idee colorate...suggerirebbela vita che vi si svolge, la socializzazione in atto.
Se cerchi disperatamente la lente luminosa a poco prezzo non puoi non prendere il 50 f/1.8, usato a 800 iso dovrebbe permetterti grandi cose se il locale è medio/grande...altrimenti un flash orientabile magari comandato via fotocellula dal tuo sulla Canon E così ne useresti due. Guarderei i Sigma. Ti consiglio una settimana di sere di prove!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 19:50   #4
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
L'ottica che hai personalmente la considero insufficiente per foto in interni e luce artificiale.
Il flash esterno potrebbe risultarti indispensabile, se non vorrai usare un treppiedi (e fregartene delle persone che si muovono) o comprare ottiche molto luminose.
Grazie, hai qualche consiglio su qualche obiettivo che potrebbe fare al caso mio senza spendere una follia?

Quote:
Altra cosa a cui devi stare attento è il bilanciamento del bianco; tutte le macchine digitali fanno schifo con illuminazioni artificiali, specie se con sorgenti miste. Usa un cartoncino bianco, una parete bianca, o un attrezzo apposito per bilanciare il bianco manualmente prima di effettuare la sessione fotografica.
Ciao
Sì, a queste accortezze ci avevogià pensato, thx

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
L'effetto del ristorante fermo e definito e gli avventori mossi è bella! Suggerirei di provarla con diversi tempi...fino ad arrivare ad avere delle idee colorate...suggerirebbela vita che vi si svolge, la socializzazione in atto.
Beh, avrò modo di sperimentare un pò di tutto, sicuramente

Quote:
Se cerchi disperatamente la lente luminosa a poco prezzo non puoi non prendere il 50 f/1.8, usato a 800 iso dovrebbe permetterti grandi cose se il locale è medio/grande...altrimenti un flash orientabile magari comandato via fotocellula dal tuo sulla Canon E così ne useresti due. Guarderei i Sigma.
Grazie della dritta sull'obiettivo, vedrò se riesco a trovare qualcosa;
anche il mio Sigma mi permette di lavorare abbastanza tranquillamente a iso 800, però pecca di luminosità effettivamente...

Quote:
Ti consiglio una settimana di sere di prove!
Sicuramente, avevo già pensato anche a questo, sicuramente farò qualche "sopralluogo"
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 20:27   #5
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
In interni il 50ino credo sia troppo lungo, credo che un grandangolo sia più indicato, il 17-50/2.8 tamron sembrerebbe adatto allo scopo, è luminoso, escursione focale da grandangolo a normale.

Nonostanto l'obiettivo luminoso, a meno che il posto non sia illuminato a giorno (il che è molto improbabile), ti sarà indispensabile un flash.

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 20:56   #6
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Stelix Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi è stato dato l'incarico di immortalare qualche momento di diverse serate in un locale.
Vorrei che la qualità delle foto sia decente, le serate meritano davvero e saranno delle buone occasioni per sperimentare.

- Canon EOS 350D

Il fatto è che non ho mai fatto reportage di questo tipo, vorrei qualche ragguaglio tecnico a riguardo...
L'attrezzatura potrebbe essere certamente migliore, ma non mi pare - in fondo - pessima.

Hai una lente che alla minima focale apre a f3.5 e a quelle intermedie dovrebbe viaggiare attorno a f5.0; inoltre hai una delle reflex coi migliori alti iso della categoria, e che ovviamente scatta pure in RAW; non capisco, quindi, perchè non sfruttare le caratteristiche della macchina. Secondo me a 1600 iso in RAW dovresti ottenere delle foto assolutamente stampabili, pure in grande formato; a meno che la tua Canon 350D non vada peggio della mia modesta Fuji s6500, e non credo proprio.

Nemmeno credo ti servirà il flash, se - come dici - vuoi catturare l'atmosfera del locale, che verrebbe irrimediabilmente snaturata dal lampeggiatore; a meno di non usarlo come minima luce di riempimento, alla potenza più bassa possibile; e non vedo quindi il caso di complicare con attrezzatura che andrebbe benissimo per foto in studio, ma non per scatti "live".

In conclusione: prima di spendere soldi per attrezzatura ulteriore, cerca di sfruttare come si deve quel che già hai (e che non è poco, anche se c'è sempre di meglio).Magari, se le serate sono importanti, recati sul posto qualche sera prima, per studiare la luce, le inquadrature, e posta qualche esempio, in modo da correggere eventuali errori e capire meglio qual'è la reale situazione da fotografare.

Ultima modifica di mike1964 : 01-11-2007 alle 21:00.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 13:42   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

- Canon EOS 350D

io proverei: Av con diaframma tutto aperto, flash integrato alzato (che quindi farà solo il fill), impostazione del lampo sulla seconda tendina (nelle funz personalizzate), iso 400 o 800, sottoesposizione della luce ambiente a -1ev o -1.3 (insieme agli iso elevati per evitare tempi biblici di esposizione.. ) e compensazione flash a +0.3 circa

poi però si porebbe anche provare ad abbassare il flash ed alzare la sottoesposizione della luce ambientale.. tipo flash a -0.7 e ambientale a -0.7. però i tempi si allungherebbero..

avresti i primi piani nitidi e bloccati dal flash (specie nel primo caso.. nel secondo si rischia il mosso pure in primo piano.. magari provare ad iso 1600) ed lo sfondo non buio ed un po mosso.

unico inconveniente... la miscelazione fra luce ambiente e luce flash potrebbe portare a dominanti strane e non correggibili...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 13:56   #8
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

- Canon EOS 350D

L'obiettivo anche se non è il massimo forse potrebbe bastare inizialmente (o no dite?), altra cosa che mi assilla di più...è forse il caso che mi doti di un flash esterno?? Lo ritenete così indispensabile? (spesa che volevo fare da tempo ma di cui non ho sentito mai l'assoluta esigenza visto che come detto non mi sono mai imbattuto in situazioni simili....)

Che mi dite??

Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
La macchina va benissimo, ti suggerisco comunque di usare (visto che non sei in chiesa e immagino che il soffitto non sia altissimo stile cattedrale) il flash puntato verso l'alto usando la riflessione del soffitto e delle pareti, meglio se metti un diffusore di plastica bianca per diffondere meglio la luce orizzontalmente ed assicurarti comunque un'illuminazione sufficiente anche senza una gran riflessione ambientale.
Questo se il soffitto non è altissimo ovviamente, altrimenti vai di iso.
Per evitare sorprese, comunque, è bene fare sempre delle prove prima.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 14:55   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
iso 800-1600 e sigma 30mm f1.4 e canon 85mm f1.8, poca spesa, molta resa (meglio avere più sfocato perchè gli sfondi dei ristoranti sono pessimi di solito...)
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian