Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 12:39   #1
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Patch per il buffer del modulo usbserial

Salve a tutti,

uso il modulo usbserial per connettermi con un modem HDSPA su usb con Archlinux e funziona bene l'unico problema è che a quanto pare l'usbserial ha un buffer limitato e non riesco a superare i 60 KB/s di download.

Da quanto ho letto esiste una patch per questo problema, ma non la trovo...forse cerco male, qualcuno mi sa dire dove la posso trovare?

Grazie

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 11:45   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

up
Old 01-09-2007, 20:20   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Non ho mai sentito parlare di una simile patch, ma semmai devi cercare qualcosa che riguardi i buffer del layer tty. usbserial è semplicemente un ponte tra gli ep del dispositivo e il layer tty.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 20:29   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Non ho mai sentito parlare di una simile patch, ma semmai devi cercare qualcosa che riguardi i buffer del layer tty. usbserial è semplicemente un ponte tra gli ep del dispositivo e il layer tty.
grazie mille ora cerco in questo senso, fin'ora ho solo trovato del materiale che riguarda il modulo airprime ma non fa al caso mio anche se non sono proprio sicurissimo...

Vi tengo aggiornati.

H2K
Old 01-09-2007, 20:41   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Puoi fare anche una comparazione tra le velocità di un 2.6 vecchio (tipo 2.6.10 o giù di lì), un 2.6 recente e un 2.4?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 01-09-2007, 20:46   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Giusto per riportare uno dei tanti messaggi che trovo in giro:
http://mybroadband.co.za/vb/archive/...p/t-71517.html
quasi tutte le pagine mi riportano qua:
http://samat.org/weblog/20070127-hig...inux-6-10.html
purtroppo il mio inglese non é dei migliori e non capisco cosa centra il modulo airprime e perché devo patchare il kernel per l'usbserial con la patch airprime-sjain-012807.patch me lo sapete spiegare?
Domanda: nell'esempio l'autore patcha il kernel 2.6.17 andrà bene per il .22?

Grazie ancora.

H2K
Old 02-09-2007, 02:58   #7
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
Dal link che hai passato dice che le caratteristiche del modulo usbserial, che può essere utilizzato per il modem hspda, non è adatto a farti raggiungere velocità superiori ai 60kB/s, dice che esiste la possibilità di patchare il modulo per migliorare la situazione ma utilizzando invece il modulo airprime questo non è necessario e puoi utilizzare direttamente il modem a massima velocità. Il problema principale dell'airprime è la possibile mancanza del pci id del tuo modem che non permetterebbe al modulo di caricarsi, penso che se è listato tra quelli dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda la patch, non saprei, devi provare, casomai usa un --dry-run per fare un patching di prova e vedi se da errori.

Ciao.
Old 02-09-2007, 03:08   #8
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Il modulo però già c'è nel kernel io proverei ad aggiungere il pci id del tuo modem e vedere se funziona (sono lamer lo so )
Old 02-09-2007, 10:31   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
Giusto per riportare uno dei tanti messaggi che trovo in giro:
http://mybroadband.co.za/vb/archive/...p/t-71517.html
quasi tutte le pagine mi riportano qua:
purtroppo il mio inglese non é dei migliori e non capisco cosa centra il modulo airprime e perché devo patchare il kernel per l'usbserial con la patch airprime-sjain-012807.patch me lo sapete spiegare?
Domanda: nell'esempio l'autore patcha il kernel 2.6.17 andrà bene per il .22?
Se il tuo c è meglio del tuo inglese puoi verificare come quella patch
http://samat.org/sites/samat.org/fil...2807.patch.txt

sia ormai inclusa (almeno nel 2.6.22 che ho davanti c'è), ad eccezione della parte sugli usb id che devi eventualmente modificare a mano.
Old 12-09-2007, 20:09   #10
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

ritiro su la discussione, non ho molto tempo ultimamente per smanettare con il computer.

faccio il punto della situazione:
Allo stato attuale per connettermi faccio cosi:

Carico il modulo usbserial
Codice:
modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000
ottengo questo log:
Codice:
usbcore: registered new interface driver usbserial
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for generic
usbserial_generic 3-1:1.0: generic converter detected
usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB0
usbserial_generic 3-1:1.1: generic converter detected
usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB1
usbserial_generic 3-1:1.2: generic converter detected
usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB2
usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial Driver core
e mi connetto con wvdial e vado al massimo a 60 KByte al secondo in download per colpa del buffer del modulo usbserial.
Per connettermi uso la porta /dev/ttyUSB0 le altre porte non rispondono come modem.
-----------------------------------------------------------------
Quello che sto facendo ora è cercare di usare airprime seguendo varie guide che ho trovato on-line tra cui questa:
https://www.chaostreff-mannheim.de/wiki/Linux_UMTS (nei punti 4-5-6)

carico il modulo usbserial:
Codice:
modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000
e ottengo il solito log.. (vedi sopra)
carico airprime e ottengo questo log:
Codice:
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for airprime
usbcore: registered new interface driver airprime
usbcore: deregistering interface driver airprime
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial deregistering driver airprime
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for airprime
usbcore: registered new interface driver airprime
una volta fatti questi passaggi, se mi connetto con ttyUSB0 funziona ma va sempre a massimo 60 KByte se provo con ttyUSB1 mi dice: Modem not responding. se lo faccio con ttyUSB2 mi trova il modem ma non trova la linea e dopo un po' va in timeout. Dopo che mi provo a connettere con ttyUSB2 il modem va in blocco devo staccarlo e riattaccarlo.

Mi avevate detto che devo modificare il sorgente del modulo airprime per aggiungere il mio vendor e id che faccio procedo? Posso ricompilare solo il modulo? (se si come?)Avete altre idee?

Come al solito grazie.

H2K
Old 12-09-2007, 20:49   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
se il tuo inglese è arrugginito figurati il mio tedesco...
Non vedo come quella procedura possa funzionare. Una volta che hai caricato usbserial, e si è ciucciato il tuo dispositivo, airprime non avrà modo di controllarlo. Inoltre, nel tuo caso, se non inserisci l'usb id nell'elenco di airprime, non potrà proprio funzionare.

Quote:
Mi avevate detto che devo modificare il sorgente del modulo airprime per aggiungere il mio vendor e id che faccio procedo? Posso ricompilare solo il modulo?
Sì puoi ricompilare solo il modulo.
Devi modificare la device table; sul mio kernel è
Codice:
static struct usb_device_id id_table [] = {
	{ USB_DEVICE(0x0c88, 0x17da) }, /* Kyocera Wireless KPC650/Passport */
	{ USB_DEVICE(0x413c, 0x8115) }, /* Dell Wireless HSDPA 5500 */
	{ },
};
Devi aggiungere la definizione per il tuo dispositivo all'elenco, prima di {}:
Codice:
static struct usb_device_id id_table [] = {
	{ USB_DEVICE(0x0c88, 0x17da) }, /* Kyocera Wireless KPC650/Passport */
	{ USB_DEVICE(0x413c, 0x8115) }, /* Dell Wireless HSDPA 5500 */
	{ USB_DEVICE(0x05c6, 0x6000) },
	{ },
};
Fatto questo, compila e installa il modulo, e lancia depmod al solito. Ora non avrai neanche più bisogno di modprobe, quando attacchi il dispositivo il sistema di hotplug caricherà direttamente airprime.

Ah ovviamente se airprime non è il driver giuso per il tuo dispositivo, preparati a qualcosa di spiacevole, tipo crash del sistema o un'esplosione nucleare.
Old 12-09-2007, 23:37   #12
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Si in teoria airprime si sostituisce ad usbserial quindi è lui da caricare, ovviamente dopo aver fatto la modifica che ti ha detto il sensine.

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ah ovviamente se airprime non è il driver giuso per il tuo dispositivo, preparati a qualcosa di spiacevole, tipo crash del sistema o un'esplosione nucleare.
rotfl

Ultima modifica di |Stan| : 12-09-2007 alle 23:39.
|Stan| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 00:21   #13
widz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
funziona

scusate se mi intrometto ma ho acquistato da una settimana una scheda option gt-max e mi rodeva non poter superare i 60KB!

Ho seguito le istruzioni in questa pagina
(ho un a ubuntu 6.10 con 2.6.17-11-generic)

modprobe -r usbserial
> cd /usr/src/linux-source-2.6.17/drivers/usb/serial
> patch -p0 < airprime-sjain-012807.patch.txt
ho aggiunto l'id della mia scheda in airprime.c
{ USB_DEVICE(0x0af0, 0x6701) }, /* Option GT MAX */
> make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
>cp airprime.ko /lib/modules/2.6.17-11-generic/kernel/drivers/usb/serial/
>depmod -av
> modprobe airprime
kppp e via, 230 KB/s in download
Mittici, grazie
widz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:48   #14
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da widz Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma ho acquistato da una settimana una scheda option gt-max e mi rodeva non poter superare i 60KB!

Ho seguito le istruzioni in questa pagina
(ho un a ubuntu 6.10 con 2.6.17-11-generic)

modprobe -r usbserial
> cd /usr/src/linux-source-2.6.17/drivers/usb/serial
> patch -p0 < airprime-sjain-012807.patch.txt
ho aggiunto l'id della mia scheda in airprime.c
{ USB_DEVICE(0x0af0, 0x6701) }, /* Option GT MAX */
> make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
>cp airprime.ko /lib/modules/2.6.17-11-generic/kernel/drivers/usb/serial/
>depmod -av
> modprobe airprime
kppp e via, 230 KB/s in download
Mittici, grazie
Ottimo cmq sta sera provo...
Old 13-09-2007, 10:52   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ottimo cmq sta sera provo...
Ti ripeto che quella patch non è necessaria per il 2.6.22, è già stata applicata.
Old 13-09-2007, 10:56   #16
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

si si ho capito... intendevo dire che sta sera inserisco il vendor e l'id.
Old 18-09-2007, 14:20   #17
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Ok fatto, pare che bastasse modificare airprime.c e inserire il vendor e l'id ora mi crea 6 ttyUSB e naviga una bomba.
Vorrei scrivere una guida a riguardo visto che non c'è una gran documentazione in giro ho solo due domande:
1. Come faccio a sapere da che versione del kernel è stata inserita quella patch nel modulo airprime.c?
2. C'è un modo per comunicare a quelli del kernel i vari vendor e id da aggiungere in modo tale che nelle prossime versioni del kernel uno non si debba sbattere a modificare ogni volta il file airprime.c?

Grazie ancora

H2K
Old 18-09-2007, 14:43   #18
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
1. Come faccio a sapere da che versione del kernel è stata inserita quella patch nel modulo airprime.c?
http://marc.info/?l=git-commits-head...9473004913&w=2
Controlla su www.kernel.org di quale kernel si tratta, vista la data della patch.

Quote:
2. C'è un modo per comunicare a quelli del kernel i vari vendor e id da aggiungere in modo tale che nelle prossime versioni del kernel uno non si debba sbattere a modificare ogni volta il file airprime.c?
Scrivi a Greg KH o sulla usb-devel ml (meglio la seconda)
Old 18-09-2007, 14:58   #19
|Stan|
Senior Member

L'Avatar di |Stan|

Quote:
Ok fatto, pare che bastasse modificare airprime.c e inserire il vendor e l'id ora mi crea 6 ttyUSB e naviga una bomba.
Vorrei scrivere una guida a riguardo visto che non c'è una gran documentazione in giro ho solo due domande:

Grazie ancora

H2K
ottimo
Old 18-09-2007, 18:53   #20
squek
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Salve a tutti.
Ho un modem usb momodesign di H3G per la connessione UMTS/HSDPA.

Sono riuscito a farlo funzionare con Ubuntu però se sotto Windows ho queste prestazioni:

In Ubuntu ho questo:

Purtroppo non sono molto esperto in Ubuntu, è già tanto che sono riuscito a farlo funzionare...

Avrei bisogno di capire se:

1. E' possibile avere una velocità maggiore, visto anche che in download non riesco a superare i 4 kb/s;

2. E' necessario qualche particolare accorgimento per far sì che si connetta solo ed esclusivamente attraverso la rete UMTS o HSDPA di H3G e non edge o gprs, in quanto quel tipo di connessione è fuori dall'opzione del canone fisso mensile e mi viene a costare un patrimonio.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

Ultima modifica di squek : 18-09-2007 alle 18:56.
squek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian