|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Patch per il buffer del modulo usbserial
Salve a tutti,
uso il modulo usbserial per connettermi con un modem HDSPA su usb con Archlinux e funziona bene l'unico problema è che a quanto pare l'usbserial ha un buffer limitato e non riesco a superare i 60 KB/s di download. Da quanto ho letto esiste una patch per questo problema, ma non la trovo...forse cerco male, qualcuno mi sa dire dove la posso trovare? Grazie H2K |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Non ho mai sentito parlare di una simile patch, ma semmai devi cercare qualcosa che riguardi i buffer del layer tty. usbserial è semplicemente un ponte tra gli ep del dispositivo e il layer tty.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi tengo aggiornati. H2K |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Puoi fare anche una comparazione tra le velocità di un 2.6 vecchio (tipo 2.6.10 o giù di lì), un 2.6 recente e un 2.4?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Giusto per riportare uno dei tanti messaggi che trovo in giro:
http://mybroadband.co.za/vb/archive/...p/t-71517.html quasi tutte le pagine mi riportano qua: http://samat.org/weblog/20070127-hig...inux-6-10.html purtroppo il mio inglese non é dei migliori e non capisco cosa centra il modulo airprime e perché devo patchare il kernel per l'usbserial con la patch airprime-sjain-012807.patch me lo sapete spiegare? Domanda: nell'esempio l'autore patcha il kernel 2.6.17 andrà bene per il .22? Grazie ancora. H2K |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Dagli Abruzzi con furore a Bologna col trattore...
|
Dal link che hai passato dice che le caratteristiche del modulo usbserial, che può essere utilizzato per il modem hspda, non è adatto a farti raggiungere velocità superiori ai 60kB/s, dice che esiste la possibilità di patchare il modulo per migliorare la situazione ma utilizzando invece il modulo airprime questo non è necessario e puoi utilizzare direttamente il modem a massima velocità. Il problema principale dell'airprime è la possibile mancanza del pci id del tuo modem che non permetterebbe al modulo di caricarsi, penso che se è listato tra quelli dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda la patch, non saprei, devi provare, casomai usa un --dry-run per fare un patching di prova e vedi se da errori. Ciao.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Il modulo però già c'è nel kernel
io proverei ad aggiungere il pci id del tuo modem e vedere se funziona
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://samat.org/sites/samat.org/fil...2807.patch.txt sia ormai inclusa (almeno nel 2.6.22 che ho davanti c'è), ad eccezione della parte sugli usb id che devi eventualmente modificare a mano.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ritiro su la discussione, non ho molto tempo ultimamente per smanettare con il computer.
faccio il punto della situazione: Allo stato attuale per connettermi faccio cosi: Carico il modulo usbserial Codice:
modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000 Codice:
usbcore: registered new interface driver usbserial drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for generic usbserial_generic 3-1:1.0: generic converter detected usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB0 usbserial_generic 3-1:1.1: generic converter detected usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB1 usbserial_generic 3-1:1.2: generic converter detected usb 3-1: generic converter now attached to ttyUSB2 usbcore: registered new interface driver usbserial_generic drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial Driver core Per connettermi uso la porta /dev/ttyUSB0 le altre porte non rispondono come modem. ----------------------------------------------------------------- Quello che sto facendo ora è cercare di usare airprime seguendo varie guide che ho trovato on-line tra cui questa: https://www.chaostreff-mannheim.de/wiki/Linux_UMTS (nei punti 4-5-6) carico il modulo usbserial: Codice:
modprobe usbserial vendor=0x05c6 product=0x6000 carico airprime e ottengo questo log: Codice:
drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for airprime usbcore: registered new interface driver airprime usbcore: deregistering interface driver airprime drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial deregistering driver airprime drivers/usb/serial/usb-serial.c: USB Serial support registered for airprime usbcore: registered new interface driver airprime Mi avevate detto che devo modificare il sorgente del modulo airprime per aggiungere il mio vendor e id che faccio procedo? Posso ricompilare solo il modulo? (se si come?)Avete altre idee? Come al solito grazie. H2K |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo come quella procedura possa funzionare. Una volta che hai caricato usbserial, e si è ciucciato il tuo dispositivo, airprime non avrà modo di controllarlo. Inoltre, nel tuo caso, se non inserisci l'usb id nell'elenco di airprime, non potrà proprio funzionare. Quote:
Devi modificare la device table; sul mio kernel è Codice:
static struct usb_device_id id_table [] = {
{ USB_DEVICE(0x0c88, 0x17da) }, /* Kyocera Wireless KPC650/Passport */
{ USB_DEVICE(0x413c, 0x8115) }, /* Dell Wireless HSDPA 5500 */
{ },
};
Codice:
static struct usb_device_id id_table [] = {
{ USB_DEVICE(0x0c88, 0x17da) }, /* Kyocera Wireless KPC650/Passport */
{ USB_DEVICE(0x413c, 0x8115) }, /* Dell Wireless HSDPA 5500 */
{ USB_DEVICE(0x05c6, 0x6000) },
{ },
};
Ah ovviamente se airprime non è il driver giuso per il tuo dispositivo, preparati a qualcosa di spiacevole, tipo crash del sistema o un'esplosione nucleare.
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Si in teoria airprime si sostituisce ad usbserial quindi è lui da caricare, ovviamente dopo aver fatto la modifica che ti ha detto il sensine.
Quote:
100% Microshit Windows Free Free software 99% (100% soon)Ultima modifica di |Stan| : 12-09-2007 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
funziona
scusate se mi intrometto ma ho acquistato da una settimana una scheda option gt-max e mi rodeva non poter superare i 60KB!
Ho seguito le istruzioni in questa pagina http://samat.org/weblog/20070127-hig...inux-6-10.html (ho un a ubuntu 6.10 con 2.6.17-11-generic) modprobe -r usbserial > cd /usr/src/linux-source-2.6.17/drivers/usb/serial > patch -p0 < airprime-sjain-012807.patch.txt ho aggiunto l'id della mia scheda in airprime.c { USB_DEVICE(0x0af0, 0x6701) }, /* Option GT MAX */ > make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd` >cp airprime.ko /lib/modules/2.6.17-11-generic/kernel/drivers/usb/serial/ >depmod -av > modprobe airprime kppp e via, 230 KB/s in download Mittici, grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto che quella patch non è necessaria per il 2.6.22, è già stata applicata.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si si ho capito... intendevo dire che sta sera inserisco il vendor e l'id.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok fatto, pare che bastasse modificare airprime.c e inserire il vendor e l'id ora mi crea 6 ttyUSB
Vorrei scrivere una guida a riguardo visto che non c'è una gran documentazione in giro ho solo due domande: 1. Come faccio a sapere da che versione del kernel è stata inserita quella patch nel modulo airprime.c? 2. C'è un modo per comunicare a quelli del kernel i vari vendor e id da aggiungere in modo tale che nelle prossime versioni del kernel uno non si debba sbattere a modificare ogni volta il file airprime.c? Grazie ancora H2K |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Controlla su www.kernel.org di quale kernel si tratta, vista la data della patch. Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Salve a tutti.
Ho un modem usb momodesign di H3G per la connessione UMTS/HSDPA. Sono riuscito a farlo funzionare con Ubuntu però se sotto Windows ho queste prestazioni: ![]() In Ubuntu ho questo: ![]() Purtroppo non sono molto esperto in Ubuntu, è già tanto che sono riuscito a farlo funzionare... Avrei bisogno di capire se: 1. E' possibile avere una velocità maggiore, visto anche che in download non riesco a superare i 4 kb/s; 2. E' necessario qualche particolare accorgimento per far sì che si connetta solo ed esclusivamente attraverso la rete UMTS o HSDPA di H3G e non edge o gprs, in quanto quel tipo di connessione è fuori dall'opzione del canone fisso mensile e mi viene a costare un patrimonio. Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
Ultima modifica di squek : 18-09-2007 alle 18:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Free software 99% (100% soon)
io proverei ad aggiungere il pci id del tuo modem e vedere se funziona