|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Nas raid 10 utilizzando vecchio pc
Salve a tutti
Ho cercato un po' nella (troppo vasta per una ricerca esaustiva...) sezione ma non ho trovato nulla in merito, allora vi dico il mio sogno... Come a molti di voi la necessità di spazio hd diventa giorno per giorno sempre maggiore, senza fine... come molti di voi ho in box, cantina, solaio o altro posto un pc vecchiotto ma ancora ben funzionante... e sempre come molti di voi le mie finanze (moglie...) non mi consentono l'acquisto di un nas di quelli che ci piacciono tanto... inoltre il case del vetusto è solitamente in grado di accettare 4 hd, ventilarli e alimentarli correttamente quindi se ci aggiungiamo (nel caso non ci fossero già) una schedina di rete ed un controller per 4 hd sata2 da pochi eurini, mancherebbe solo un'applicazione dedicata, magari sotto linux, per farli funzionare in raid 10, così investo i soldini che mi sono rimasti in 3 hd da mezzo tera e ottengo un nas da 1000 GB protetti da perdita di dati e in futuro ci posso aggiungere un altro mezzo tera sempre con gli stessi vantaggi. o no... bello sarebbe se esistesse una scheda dedicata (rete + raid + controller) così non consumo corrente per il processore e si avvia molto prima, ma dovrebbe costare poco, cosa difficile, se no viene meno lo spirito della discussione. non so, io lancio la cosa, parliamone. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.