|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
AIUTO URGENTE HO PERSO LA TESI
Ciao a tutti, stavo scrivendo la mia tesi in latex sotto linux in una partizione fat 32 in modo da poter tranquillamente stampare il pdf da windows...
Adesso i file di 3 capitoli si sono distrutti, mi da file corrotti sia i .tex che i .tex~ da cui avrei voluto recuperarli. Inoltre non ho più i permessi di scrittura sulla partizione. O meglio o i permessi, se modifico un file da linea di comando me lo fa salvare un volta, ma poi non più e devo smontare e rimontare la partizione altrimenti me la segna come read-only. Con Kwrite invece me la dà sempre non scrivibile e non mi fa salvare modifiche. Aiuto Cos'è successo ? Come recupero i file persi ? E sopratutto, come faccio ad almeno continuare a lavorarci sopra, riscrivendo tutto o recuperando da un pdf di backup almeno il testo..... Devo consegnarla fra 5 giorni.... vi prego aiutatemi almeno a aggiustare il filesystem in modo da poter riscriverla (Latex in Windows mi dava dei problemini...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
C'è probabilmente qualche corruzione sul file system che devi sistemare con lo scandisk di windows, ma non sono sicuro che possa rimediare a eventuali danni ai file (i danni potrebbero essere stati causati da una precedente non integrità del file system, che potrebbe ad esempio aver causato una sovrascrittura errata). In questa situazione, finché non esegui uno scandisk, più accedi alla partizione più rischi di causare danni ulteriori.
Ti risparmio le ramanzine del caso vista l'urgenza e l'importanza, ma se ti salvi te le faccio.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ammetto che ci sono entrato parecchio cavolo !!!
Cmq ora torno a win e scanno. però quello che mi preoccupa di più e che linux non mi gestisce più bene la partizione e non so come continuare.... Ormai mi sono rassegnato ai capitoli persi.... Li recupero da un pdf il testo, anche se dovrò riscrivere 84 formule...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
probabilmente a causa della corruzione; probabilmente tra i log (dmesg) troverai vari errori rilevati sul file system.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Windows mi "ha detto" di avere recuperato i file.
solo che non sono altro che schifo.... Però dopo questa correzione almeno dovrebbe ricominciare a funzionarmi bene sotto linux, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì.
I file "recuperati" sono probabilmente cluster persi, generalmente si tratta di file eliminati. Comunque esaminali, non si sa mai. Il tuo problema, se il tex non è più leggibile, è che probabilmente ne è stata sovrascritta una parte (in quanto ritenuta "spazio libero", oppure contemporaneamente associata ad un altro file...cose che capitano con partizioni fat corrotte).
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie.
Adesso sto recuperando dal PDF che usavo per stampare, ma devo correggere ogni accento, ogni apostrofo riscrivere le moltissime formule, inserire la formattazione, le notè a piè di pagina, e, chissa perchè, tutte le parole con la effe...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Consolati pensando che la stessa cosa sarebbe potuta accadere tra un paio di giorni...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Se hai usato una partizione fat solo per poterla vedere anche da windows non è stata una buona idea dato che è possibile leggere partizioni ext3 (e probabilmente anche altre, ma non ho esperienza diretta) con explore2fs .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Padova
|
e senz'altro è più affidabile un ntfs gestito via FUSE - NTFS-3G che un semplice
fat32 senza jurnal. imho orama anche su linux non ha gran più alcun senso usare fat32 viste le sue limitazioni evista la completa affidabilità di fuse - ntfs-3g
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Pure io ho avuto problemi di corruzione file con Fat32 e da allora ho rimosso questo file system per usare definitivamente ext3 e linux. Purtroppo fat32 non è journal e quando c'è un minimo di corruzione, va tutto a quel paese.
Per leggere i file da winzoz, solitamente uso una penna usb anche se sarebbe più comodo montare ext3 da windows ^^. Bye
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io scon siglierei ntfs-fuse, su una partizione ntds su hd usb me la resa illeggibile, e mi ha crate più volte problemi sulla partizione C: di windwos, si vede che ha ancora qualche piccola incompatibilità per cui nel mio pc non uso più fuse, e con le mia varie esperienza traumatiche ho capito che la miglior cosa è una bella partizione ext3, la quale non mi ha mai dato nemmeno una minima delusione, e li ci metto persino le cose di windows, ormai ntfs resta solo per c, e poi da win in caso solo se serve uso il driver ext3 che è molto ben fatto ed è facilmente installabile/disinstallabile.
se non combini esiste un ottimo programma per windows per recuperare i file, si chiama easyrecovery. (scusate se consiglio un software closed source ma vista la gravità della situazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie a tutti,
ancora non sono andato a dormire dal "FATTO" ...... ci vado fra un'oretta al massimo.... Ormai ho recuperato tutto dal file pdf che avevo sul Pc fisso da cui stampavo (Viva Samba !!!) Solo che leggere da pdf-->txt non è il massimo, inoltre tutta la formattazione e le formule sono andate a ... e stato "quasi" come se avessi dovuto copiarlo dai fogli stampati.... UNA FATICA IMMENSA. Odio Fat32, ma pensavo fosse la scelta più affidabile, a un mio amico il driver ext3 per Windows gli ha riempito tutte le partizioni di "Niente" risultavano piene ma non c'era niente... quindi non volevo neanche avvicinarmici.... Windows è geloso, non voglio sappia che vicino a lui c'è linux.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Potevi tranquillamente lavorare su una partizione di linux, e copiare il file su fat32 solo quando ti serviva su windows...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ho anche la copia della tesi su 3/4 penne usb diverse... non si sa mai... ![]() (p.s. si,sono paranoico ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
la paranoia è la prima arma di prevenzione per chi utilizza il pc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il problema sorge quando fai usare il pc ad altri che vanificano tutti gli sforzi fatti per proteggerlo (parlo di windows... purtroppo sul fisso e' il sistema che uso maggiormente,dato che i miei coinquilini sono abituati a quello... sul notebook,invece,uso con soddisfazione linux da quasi 2 mesi,e non ho mai avuto un problema).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
qua ce ne sta 'naltro ... i dati vanno sempre salvati su due supporti diversi +1 esempio hd1 hd2 USB dev o usb dev hd2 e DD/CD salvare su due HD dello stesso PC o peggio su due partizioni dello stesso HD è MOLTO pericoloso. quando si perdono i dati una volta... poi si diventa giustamente paranoici al riguardo. purtroppo win, osx e ora pure linux con beagle & co invece invogliano a "buttare tutto dentro alla cazzo e non so manco dove nell'HD" tanto poi basta fare un "trova". sisi AUGURI!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-10-2007 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
a proposito di....?
Quote:
Quote:
Quote:
e' piu' il tempo che perderei ad aprire il programma e fargli fare la ricerca,che non quello che impiegherei ad aprire la cartella in cui ho messo il file...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.