Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2007, 10:37   #1
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Frugalware Linux 0.7

http://frugalware.org/

A sommi capi

Disponibile Frugalware 0.7, stable.

Dalla 0.7rc2, non son stai fatti sostanziali coambiamenti ma più di150 bug-fix.

ora include
- Linux kernel 2.6.22.9, glibc 2.6.1 and GCC 4.2.1; KDE 3.5.7, GNOME 2.20, Xfce 4.4.1, OpenOffice.org 2.3.0 Firefox 2.0.0.7;

una live CD di nome FwLive è ora disponibile.

supporto anche in installazione di diverse ligue fra cui RUMENO e ITALIANO;
nuovi tool grafici: Gfpm (package manager) e Gnetconfig (configuratore della rete).

Ultima modifica di Fil9998 : 13-10-2007 alle 17:13.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 11:19   #2
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Odio tutto ciò che somiglia anche solo vagamente a una slackware
Sono diventato troppo pigro per stare appresso alle manie di Patrick
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 12:22   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Ma non puoi tradurre?Altrimenti basta che posti il link di Dw e siamo ben a posto...
Old 13-10-2007, 12:31   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi

pure io, ma slax e frugal imho fanno eccezzione.
Frugal in particolarmodo un suo tool di impostazioni e un buon packet manager ce l'ha.
Anche wse ormai la parentela con slackware è molto lontana.
Old 13-10-2007, 14:53   #5
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Per quale pc è adatta questa distro?
Perchè stò vagliando in questi giorni varie alternative testandole qualche giorno per poi installare una distro sul pc di mio padre (P3 450, 512MB, Matrox G200) Per adesso ho provato Zenwalk e adesso sono con vectorlinux
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 17:07   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

imho facendo una installazione minimale da dvd siamo più o meno a livello di reattività di una zenwalk o vectorlinux a parità di software installato.

imho personalmente preferirei frugal perchè ha più software disponibile (fra l'altro se ti scarichi i 2 DVD poi non hai gran bisogno di internet per installare programmi sulla installazione "base"), perchè è più modulare nell'installazione lasciandoti scegliere pacchetto a pacchetto cosa installare fin dalla base (come per le netinstall insomma) e perchè comunque ha un packet manager degno di sto nome con un qualche tool grafico.

nulla in contrario con zen, che per altro ho messo su un portatilino antico, solo la trovo più comoda e sopratutto xfce è solo in inglese (per ogni distro) e questo può tagliare fuori dalla scelta se l'utilizzatore finale viole un DE in italiano (ergo o gnome o kDE) ...

idem o quasi nel confronto con vector (che già è più completo di zen imho)

per altro tre distro ottime su pc datati.

frugal "sa farsi apprezzare molto" anche su pc non datati e su installazioni non minimali (io di solito uso la 64 bit e ci carico su almeno 5 giga di software e ancora è bella reattiva, certo meno che se installo tipo 800 MB di sistema minimo, ma comunque non molto più pesante)

in sotanza imho proverei a vedere "a comodità" di smanettamento quale delle tre ti aggrada di più perchè se installi poca roba - più o meno- frugal è reattiva come zen o come vector, forse un pelino meno, ma proprio pochissimo.... e tutto da testare da pc a pc perchè magari un secondo in più per una applicazione in cambio di facilità di installazione software per me personalmente preferisco sacrificare la velocità (seppur di poco).

Ultima modifica di Fil9998 : 13-10-2007 alle 17:12.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 18:41   #7
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Io invece il contrario, sarà che non amo particolarmente kde, ma con zen ho provato xfce per la prima volta e se pur in inglese mi è piaciuta.
Vector è un pelino più lenta a mio avviso e tutti quei programmi installati di default mi spaventa (in effetti erano anche poco aggiornati, i repo di default di zen hanno materiale più fresco)
Ho scaricato frugal netinstall, sicuramente non andrò a buon fine (me lo sento) ma la provo
Old 13-10-2007, 18:43   #8
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Città: Trieste
Ho installato la pre2 giusto qualche giorno fa, 600MB di aggiornamento e passa la paura

Solo mi fa girare che a ogni aggiornamento di KDE, Firefox e Thunderbird mi vanno in pappa tutti i fonts e ci metto 2 giorni a risettare tutto per avere una visualizzazione decente.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 02:20   #9
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Questa la prendo di sicuro! (basta guardare il mio avatar )
Peccato che non ha il nuovo kernel 2.6.23 di default.
Old 14-10-2007, 02:36   #10
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Peccato che non ha il nuovo kernel 2.6.23 di default.
....e dagli tempo, è uscito l'altro ieri

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 17:49   #11
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

E' stato un po' da pazzi, ho scaricato la netinstall da perfetto ignorante, ho selezionato un po' troppi pacchetti ed ha finito l'installazione in circa 4 ore.
Ad installazione completata si sente la mancanza dei driver nvidia anche se ha impostato gli NV e poi i font su firefox non sono splendidi.
Però imho. decisamente meglio di vectorlinux che aveva installato un po' troppa roba inutile e aveva tirato fuori qualche bug di visualizzazione.
Old 14-10-2007, 20:41   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

imho meglio scaricarsi nottetempo il DVD e poi da quello selezionare installazione per esperti e mettere solo quello che si vuole.
Old 14-10-2007, 23:22   #13
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho meglio scaricarsi nottetempo il DVD e poi da quello selezionare installazione per esperti e mettere solo quello che si vuole.
Concordo, l'ho scoperto a mie spese. Mi piace chiamarli errori di gioventù
Old 14-10-2007, 23:29   #14
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
E' stato un po' da pazzi, ho scaricato la netinstall da perfetto ignorante, ho selezionato un po' troppi pacchetti ed ha finito l'installazione in circa 4 ore.
Ad installazione completata si sente la mancanza dei driver nvidia anche se ha impostato gli NV e poi i font su firefox non sono splendidi.
Però imho. decisamente meglio di vectorlinux che aveva installato un po' troppa roba inutile e aveva tirato fuori qualche bug di visualizzazione.
si sente la mancanza dei driver nvidia?? installali ti consiglio prima di installare il kernel così scarica anche altre dipendenze utili come make e binutils. Cmq fai così
pacman -S kernel-source
e poi
pacman -S nvidia e hai finito!
Dovrebbe modificarti automaticamente xorg.conf ma se nn lo fa basta che lo fai tu modificando nv cn nvidia.
Domani la installo, spero abbiano risolto i problemi cn il bluetooth.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 23:30   #15
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Bhe di slackware a parte il nome finale ha poco alcuni file di configurazione sn simili ma per il resto sn due distro ben diverse, frugalware NON deriva da slackware.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:33   #16
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
si sente la mancanza dei driver nvidia?? installali ti consiglio prima di installare il kernel così scarica anche altre dipendenze utili come make e binutils. Cmq fai così
pacman -S kernel-source
e poi
pacman -S nvidia e hai finito!
Dovrebbe modificarti automaticamente xorg.conf ma se nn lo fa basta che lo fai tu modificando nv cn nvidia.
Domani la installo, spero abbiano risolto i problemi cn il bluetooth.
Infatti avevo postato prima di girellare fra i pacchetti da subito disponibili su pacman, è impressionante la quantità di pacchetti già pronti

In fase di intallazione avevo fatto un po' un pastrocchio e kernel-source è stato inserito da subito

Ultima modifica di *Stregatto* : 15-10-2007 alle 18:36.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian