Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 18:40   #1
acoby
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Problema ram?

ciao a tutti
premetto che dato che nemmeno io so esattamente la natura del problema non so se ho postato nella sezione corretta e se così non fosse mi scuso anticipatamente.

Prima di spiegare il problema eccovi il mio pc (3 giorni di vita):
scheda madre: Asus p5k premium (ultimo bios stabile)
processore: q6600 (che rimane sempre a 30° circa grazie allo zalman 9700 quindi non sembrerebbe un problema di temperature)
RAM: corsair xms2 TWIN2X2048 PC6400 C4 (settate da bios 4-4-4-12 a 2.1v ... di default me le dava a 5-5-5-15 1.8v ma il problema è comunque presente)
HD: 2x WD Caviar SE16 320GB SATA II 16MB (non in raid)
scheda video: xfx geforce 8800 gts 640MB XXX
alimentatore: corsair 620 Watt
masterizzatore dvd ide
tutti i driver aggiornati all'ultima versione stabile disponibile
windows XP SP2

ora il mio problema:
dopo aver avviato windows (e fin qui nulla di strano), provo, per esempio a scompattare un file da circa 2gb (ma la dimensione nn vuol dire nulla ... mi succede anche con file molto + piccoli) subito dopo aver iniziato a scompattare a velocità che ritengo standard (dai 17 ai 20 MB/s) la velocità senza alcun motivo apparente diminuisce continuamente fino praticamente ad arrivare a 0. i giochi invece dopo qualche minuto crashano senza alcun preavviso riportandomi al desktop con un errore di windows, niente schermate blu.
ho ipotizzato che il problema potesse essere la ram dato che sembra che una volta "riempita" essa nn riesca più a riallocare la memoria con altri dati.
ma qui sorge un altro problema, questo errore avviene anche in presenza di un singolo modulo e anche di due moduli non in dual-channel oltre che in dual-channel (ho anche provato a cambiare gli slot del banco singolo e dei 2 in modalità dual-channel ma il problema persiste). non contento ho avviato memtest86 tenendolo a lavorare 9 ore. risultato? 0 errori
ora io non so più cosa pensare perchè inizialmente sembravano le ram ma dopo questi test sembrano perfettamente ok.
altra ipotesi è un'errore hardware all'hard disk (compatibile con il tipo di errore?) che oggi pomeriggio si è bloccato al 98% (nella fase 4 di 5) del chkdsk /p /r che ho eseguito.
questo è quanto
nonostante tutto questo riesco a usare internet, vedere video e ascoltare musica cosa di cui non riesco a capacitarmi

scusate per il lungo post ma ho cercato di descrivervi il più dettagliatamente possibile il problema per farvi capire con precisione di cosa si tratta

spero possiate aiutarmi
grazie

Andrea

P.S. mi sono dimenticato di scrivere che il sistema operativo non da nessun errore ma nell'installare windows ho dovuto togliere un banco di ram perchè continuava a bloccarsi.
ciao

Soon: Gainward GeForce GTX460 GS 1GB | Kingston HyperX 4 GB DDR2 800 MHz CL4 | Samsung XL2270HD | Corsair Force 120GB SSD (Dreaming)

Ultima modifica di acoby : 15-10-2007 alle 18:51.
acoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:51   #2
acoby
Junior Member

piccolo up con un aggiornamento
sto testando con più programmi possibili tutto il pc per vedere dove ci possano essere problemi
questi sono degli errori che mi ha dato SiSoftware Sandra dopo aver finito la modalità Burn-in:

Unità Disco Rigido : Avviato il lunedì 15 ottobre 2007 alle 19.42.12...
Errore : WDC WD3200AAKS-00VYA0 (ATA) (C : Prestazioni di Scrittura : Si consiglia di usare un disco vuoto per evitare accidentali perdite di dati.
Errore : WDC WD3200AAKS-00VYA0 (ATA) (D : Prestazioni di Scrittura : Si consiglia di usare un disco vuoto per evitare accidentali perdite di dati.
Unità Disco Rigido : Completato il lunedì 15 ottobre 2007 alle 19.48.05.

quindi non è la ram come pensavo ma sono i dischi fissi? o il controller?

ciao

Soon: Gainward GeForce GTX460 GS 1GB | Kingston HyperX 4 GB DDR2 800 MHz CL4 | Samsung XL2270HD | Corsair Force 120GB SSD (Dreaming)
Old 15-10-2007, 20:09   #3
luisss
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Potrebbe essere l'hd con installato xp,prova ad installare xp sull'altro
Old 15-10-2007, 20:33   #4
acoby
Junior Member

purtroppo in questo momento nn ho la possibilità di farlo ma mercoledì viene un mio amico con un hd vuoto ... vedremo

cmq sembra proprio dovuto a hd/controller ... ora sto facendo dei test vediamo i risultati

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian