|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
|
Proporzione prezzi auto euro
Nel 1980 il costo dell' auto andava quasi tutto in motore, cioè prestazioni
e carrozzeria, cioè comfort. Oggi invece nel prezzo d'acquisto sono compresi anche tutti i dispositivi necessari a "soddisfare" le varie normative euro 5 euro 6 ecc. ecc. L'inizio era una buona idea... cinture + airbag + catalizzatore che incideva per il 30..40% del prezzo dell' auto, ma ciò era sicuramente giustificabile, visto il notevole miglioramento della sicurezza e dell' inquinamento. ma ora si stà andando troppo oltre... ![]() c'è bisogno di una moratoria, altrimenti con il passare degli anni oltre il 60% del costo dell' auto sarà destinato a "dispositivi" elettronici superflui ed inutili. Un caso per tutti, il sistema della rivelazione della pressione dei pneumatici, montato (e pagato) nelle auto vendute circa 5 anni fà, nessuno dei proprietari si è ricordato di sostituire la batteria, e quindi ora "circolano" senza il dispositivo attivato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
beh, è colpa dei proprietari, quel dispositivo è molto utile per chi viaggia molto
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
|
Quote:
Si chiama libero mercato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3884
|
Quote:
L' obiettivo di qualsiasi azienda per aumentare l' utile è abbattere i costi di produzione, ciò dovrebbe almeno in teoria garantire a noi un prezzo stabile a parità di sviluppo tecnologico e a loro di guadagnarci di più Non sono certo 'sti gingilli elettronici a fare il prezzo, tanto che se guardi macchine come la Logan sia nella versione più economica da 10000€ che in quella più costosa da 14000€ non ti danno manco l' esp, la qualità costruttiva è paragonabile ad utilitarie di metà anni '90 e i 4000€ di differenza tra le 2 versioni capisci bene che non stanno certo nel motore diesel o nel clima manuale o nella radio che è un pezzo da museo .... semplicemente se ne approfittano Giusto a titolo di paragone con 10000€ che son circa 19300 milioni delle vecchie lire ci compravi una signora macchina a fine anni 90 Fidati che non son certo un abs, 4 airbag e una scocca deformabile a fare il prezzo, né tantomeno il numero di persone che ci lavorano dietro tanto più che ormai i lavori e relativo stipendio vanno a progetto ... Semmai diamo la colpa a costi di pubblicità,marketing,eventi,saloni e chi più ne ha più ne metta ... quelle si che son spese inutili che gravano sul costo del prodotto finale !!! Ma tanto a loro cosa vuoi che gliene frega, di certo non si mettono a risparmiare su questo, e visto che non rinuncerebbero mai ad un solo cent per ogni macchina che vendono, scelgono di far gravare tutte queste belle spese accessorie solo ed unicamente sul cliente finale che più si lamenta che non c' ha i soldi e più compra. Prima la macchina si cambiava ogni 10/20 anni , adesso la gente si diverte a cambiarla ogni 5 come fossero dei vestiti ... e i produttori continueranno ad alzare il prezzo investendo sempre più in pubblicità che in qualità del prodotto. Finché non arriverà il giorno che gireremo tutti di nuovo in bicicletta.... PS: ovviamente l' origine del peccato non è da attribuirsi ai costruttori, ma in generale al caro vita e allo sfrenato consumismo degli ultimi anni, siamo in piena crisi tanto che non si riesce neanche a tenere sotto controllo i prezzi dei beni di prima necessità, figuriamoci i beni di lusso come le auto (eh si, perché purtroppo nonostante il numero di vetture vendute devono ancora essere considerati tali) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.