|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Genova
|
[P5B] problema con 4 GB (1x4gb) S3+ : boot fallito
Un saluto a tutto il forum!
Posto la configurazione e di seguito problema: intel E6750 2.66 4mb cache P5B (bios 1604 ultimo disponibile) alimentatore enermax liberty 620w NUOVO 4 (1x4gb) ddr2 800 S3+ Part Code: PC6400/DDRII 1024MB/SL28001GBEI Sk video 8800 GTS 320 Con 2x1 GB nessu problema, abilitato il Memory remapping, tutto ok, sia il boot che con il sistema operativo (xp x64) Quando metto su gli altri 2 banchi da 1 gb l'uno, entro nel bios perche' durante il post viene segnalato "overclock failed" press F1, controllo che la memoria sia rilevata tutta correttamente (4096), do' il save and exit e qui viene il bello: la piastra si spegne di colpo e si riaccende, ma non procede oltre, lo schermi rimane nero. L'unico modo per bootare e' o il reset cmos, oppure togliere la corrente dall'alimentatore per 60 sec. e riavviare. Il sistema riparte ma con il solito errore di overclock failed (il bello e' che non ho overcloccato nulla!) Se voglio usare il pc devo per forza andare solo con 2 gb. Mi sembra molto strana questa cosa.... Ho anche overvoltato leggermente le ram ad 1.85 ma senza ricavarne nulla. Ho testato le memorie banco per banco col Memtest senza rilevare errori. A questo punto mi potete consigliare un modello specifico di ram ddr2 800 da 1 gb perche' ho estrema necessita' di avere i 4gb disponibili. Grazie anticipatamente ragazzi. ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
A questo link ci sono le ddr certificate per la P5B
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/...5B/P5B_QVL.pdf Solo che non vedo modelli da 1 gb che possano essere montati nella configurazione C (4x1 GB) Esistono marche di ram che si possano montare in 4 x 1 GB? Thaks a lot |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Con le GEIL PC2 6400 800 ULTRA 1gb potrei non avere problemi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
cioa tutti sono nuovo ed poco esperto e da poco che ho comprato la P5B premium, ed ho gia qualche problemino, infatti dopo un po si blocca tutto , sono costretto ad riaviare manualmente, che cosa puoi essere?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
problema con 4gb (4x1gb)
[P5B premium ] problema con 4 GB (1x4gb) ocz platinum xt
Ciao a tutti ho letto il problema di Thunderz e mi associo alla casistica di errori della gestione ram della nostra amata mobo, sinteticamente il sistema che ho è simile ai vostri ho appena uppato la memoria da 2 a 4gb sul mio vista 64 - asus p5b premium vista edition bios rel 705 - cpu quad 6600 - vga ati x 1950xt 512mb ram - 4gb (1gbx4) ram ocz 8500 platinum xt temperature massime di esercizio monitorate con everest 35°-50° raffreddamento la scelta per sfruttare la ram è quella di gestire il tutto con un os. a 64 bit in quanto il limite fisico di indirizzamento per i 32 bit è di poco sopra ai 3gb da bios ho disabilitato il remapping della ram facendola gestire totalmente al bios,infatti i 4gb sono visti per la totalita e sembra che tutto vada per il giusto ma dopo alcune ore (anche parecchie), appare la triste death blu screen, ai successivi riavvii il sistema va in morte blu e si scorge a malapena l'errore legato ad un memory managment... nel bios ero in dubbio sul settaggio del max cpu ID ho testato la ram con l'utility linuz memtest senza problemi... avviando ubuntu 64 per un riscontro se il tutto fosse legato solo a windows... purtroppo stesso errore simile.... si ripristina il tutto togliendo i banchi aggiuntivi downgradando a 2gb ho qualche dubbio anche sulla scheda grafica... qualcuno che non ha avuto problemi sarebbe gentile da indicarmi quali settaggi bios sono stati utilizzati e se per caso montano ATI? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.