|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ubuntu linux: quale Notebook per un N00b?
Ciao a tutti:
Innanzi tutto sono contento di essermi registrato ad una community così attiva. Vorrei installare Ubuntu Linux. Non l' ho mai utilizzato, e le uniche distro linux che ho avuto sono state una Fedora (non mi è piaciuta per niente), una SLAX live (bellissima, sia come grafica che come funzioni), una SuSe (molto vecchia... era pesante, ma molto comoda e "bella") ed una Knoppix, ma non sono mai andato troppo a fondo (non so nemmeno io perchè.) Ho visto questo video: http://it.youtube.com/watch?v=bYsxaMyFV2Y e mi sono innamorato del sistema Multi Desktop. Quindi da qui l' idea: "voglio installarlo sul mio PC". Ma poi mi sono fermato un secondo: "stavo già progettando di prendere un portatile per natale... e se ubuntu lo mettessi sul notebook?" Ho iniziato a documentarmi ed ho "scoperto" che Ubuntu + le XGL + Kiba-dock (che fa molto "mac") mi verrebebro a costare (in termini di Hardware) meno di Vista... Visto il mio budget (circa 500€) che portatile mi consigliate per far girare: Ubuntu + XGL + Kiba Dock? Un' altra cosa: Ho assemblato diversi coputer desktop e devo dire che mi sono sempre trovato bene. E' possibile (con qualche fatica in più) assemblarsi il proprio portatile? E l' ultimissima cosa... Come siamo messi a drivers su ubuntu (specie per le schede audio, grafica [con accellerazione 3d ovviamente] e scheda wireless interna?) Grazie a tutti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
ma la bellezza è così importante?????
![]() al momento attuale, qualsiasi prodotto tu voglia prendere, evita le vga ati, i drivers ati son penosi, forse a fine anno arriverà qualche miglioria. quindi prendi nvidia. per le marche hp, dell. se vai sul forum di ubuntu trovi la lista dell'hardware supportato, dovrai usare un router perchè i modem usb adsl, fanno pena. per la wireless è molto meglio che sia una broadcom.... sul budget è molto risicato, quindi avrai una vga integrata il 3d tipo giochi scordalo...per il cubo (compiz-fusion) dovrebbe andare... assemblare un notebook non ho idea se sia possibile...
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Comunque si: la bellezza è importante un 40% per me... poi: 40% Quello che ci gira (ovvio che più cose ci girano meglio è, quindi Linux mi pare adatto ![]() 20% Le prestazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.