Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2007, 15:47   #1
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
C-Dev-C++ mi compila il programma ma non lo esegue.

Ciao a tutti!!!
Ieri ho installato Dev-C++.
Io voglio imparare il C.
Allora ho seguito la guida di HTML.it che presenta come costruire il semplicissimo programmino Hello World.
Ho creato un progetto per windows.
Mi ha creato delle righe di codice, e dopodiche ho inserito il codice che dovrebbe far eseguire il semplice programma.
Provate a vedere un po' voi:

Tutto:
Codice:
#include <windows.h>

/*  Declare Windows procedure  */
LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND, UINT, WPARAM, LPARAM);

/*  Make the class name into a global variable  */
char szClassName[ ] = "WindowsApp";

int WINAPI WinMain (HINSTANCE hThisInstance,
                    HINSTANCE hPrevInstance,
                    LPSTR lpszArgument,
                    int nFunsterStil)

{
    HWND hwnd;               /* This is the handle for our window */
    MSG messages;            /* Here messages to the application are saved */
    WNDCLASSEX wincl;        /* Data structure for the windowclass */

    /* The Window structure */
    wincl.hInstance = hThisInstance;
    wincl.lpszClassName = szClassName;
    wincl.lpfnWndProc = WindowProcedure;      /* This function is called by windows */
    wincl.style = CS_DBLCLKS;                 /* Catch double-clicks */
    wincl.cbSize = sizeof (WNDCLASSEX);

    /* Use default icon and mouse-pointer */
    wincl.hIcon = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hIconSm = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW);
    wincl.lpszMenuName = NULL;                 /* No menu */
    wincl.cbClsExtra = 0;                      /* No extra bytes after the window class */
    wincl.cbWndExtra = 0;                      /* structure or the window instance */
    /* Use Windows's default color as the background of the window */
    wincl.hbrBackground = (HBRUSH) COLOR_BACKGROUND;

    /* Register the window class, and if it fails quit the program */
    if (!RegisterClassEx (&wincl))
        return 0;

    /* The class is registered, let's create the program*/
    hwnd = CreateWindowEx (
           0,                   /* Extended possibilites for variation */
           szClassName,         /* Classname */
           "Windows App",       /* Title Text */
           WS_OVERLAPPEDWINDOW, /* default window */
           CW_USEDEFAULT,       /* Windows decides the position */
           CW_USEDEFAULT,       /* where the window ends up on the screen */
           544,                 /* The programs width */
           375,                 /* and height in pixels */
           HWND_DESKTOP,        /* The window is a child-window to desktop */
           NULL,                /* No menu */
           hThisInstance,       /* Program Instance handler */
           NULL                 /* No Window Creation data */
           );

    /* Make the window visible on the screen */
    ShowWindow (hwnd, nFunsterStil);

    /* Run the message loop. It will run until GetMessage() returns 0 */
    while (GetMessage (&messages, NULL, 0, 0))
    {
        /* Translate virtual-key messages into character messages */
        TranslateMessage(&messages);
        /* Send message to WindowProcedure */
        DispatchMessage(&messages);
    }

    /* The program return-value is 0 - The value that PostQuitMessage() gave */
    return messages.wParam;
}


/*  This function is called by the Windows function DispatchMessage()  */

LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND hwnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
    switch (message)                  /* handle the messages */
    {
        case WM_DESTROY:
            PostQuitMessage (0);       /* send a WM_QUIT to the message queue */
            break;
        default:                      /* for messages that we don't deal with */
            return DefWindowProc (hwnd, message, wParam, lParam);
    }

    return 0;
}
#include <stdio.h>

main ()
{
  printf("Hello World!");
}
Righe da lui compilate:
Codice:
#include <windows.h>

/*  Declare Windows procedure  */
LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND, UINT, WPARAM, LPARAM);

/*  Make the class name into a global variable  */
char szClassName[ ] = "WindowsApp";

int WINAPI WinMain (HINSTANCE hThisInstance,
                    HINSTANCE hPrevInstance,
                    LPSTR lpszArgument,
                    int nFunsterStil)

{
    HWND hwnd;               /* This is the handle for our window */
    MSG messages;            /* Here messages to the application are saved */
    WNDCLASSEX wincl;        /* Data structure for the windowclass */

    /* The Window structure */
    wincl.hInstance = hThisInstance;
    wincl.lpszClassName = szClassName;
    wincl.lpfnWndProc = WindowProcedure;      /* This function is called by windows */
    wincl.style = CS_DBLCLKS;                 /* Catch double-clicks */
    wincl.cbSize = sizeof (WNDCLASSEX);

    /* Use default icon and mouse-pointer */
    wincl.hIcon = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hIconSm = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION);
    wincl.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW);
    wincl.lpszMenuName = NULL;                 /* No menu */
    wincl.cbClsExtra = 0;                      /* No extra bytes after the window class */
    wincl.cbWndExtra = 0;                      /* structure or the window instance */
    /* Use Windows's default color as the background of the window */
    wincl.hbrBackground = (HBRUSH) COLOR_BACKGROUND;

    /* Register the window class, and if it fails quit the program */
    if (!RegisterClassEx (&wincl))
        return 0;

    /* The class is registered, let's create the program*/
    hwnd = CreateWindowEx (
           0,                   /* Extended possibilites for variation */
           szClassName,         /* Classname */
           "Windows App",       /* Title Text */
           WS_OVERLAPPEDWINDOW, /* default window */
           CW_USEDEFAULT,       /* Windows decides the position */
           CW_USEDEFAULT,       /* where the window ends up on the screen */
           544,                 /* The programs width */
           375,                 /* and height in pixels */
           HWND_DESKTOP,        /* The window is a child-window to desktop */
           NULL,                /* No menu */
           hThisInstance,       /* Program Instance handler */
           NULL                 /* No Window Creation data */
           );

    /* Make the window visible on the screen */
    ShowWindow (hwnd, nFunsterStil);

    /* Run the message loop. It will run until GetMessage() returns 0 */
    while (GetMessage (&messages, NULL, 0, 0))
    {
        /* Translate virtual-key messages into character messages */
        TranslateMessage(&messages);
        /* Send message to WindowProcedure */
        DispatchMessage(&messages);
    }

    /* The program return-value is 0 - The value that PostQuitMessage() gave */
    return messages.wParam;
}


/*  This function is called by the Windows function DispatchMessage()  */

LRESULT CALLBACK WindowProcedure (HWND hwnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
    switch (message)                  /* handle the messages */
    {
        case WM_DESTROY:
            PostQuitMessage (0);       /* send a WM_QUIT to the message queue */
            break;
        default:                      /* for messages that we don't deal with */
            return DefWindowProc (hwnd, message, wParam, lParam);
    }

    return 0;
}
Righe da me inserite:
Codice:
#include <stdio.h>

main ()
{
  printf("Hello World!");
}
Dopodiche ho compilato.
Infine ho eseguito il programma.
Peccato che non accadia niente!!!
A vedere la cosa così le ragioni per cui potrebbe non funzionare a mio punto di vista sono 3:

1)quando ho creato il progetto ha creato del codice in C++ mentre io ho scritto le righe di codice in C.
2)Ho inserito le mie riche di codice in una posizione sbagliata.
3)Esegue il programma ma non lo scrive per l'assenza di un form.

Magari sono tutti dubbi sbagliati, ma io non mi intendo per niente di C.
Mi potete aiutare???
Grazie, ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 15:56   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
Mi potete aiutare???
Innanzitutto c'è una questione importante: hai creato un progetto per una applicazione Win32 "console" o non "console"?
Perché le applicazioni console hanno l'entry-point classico che è main(), mentre le applicazioni grafiche ("gui" o non console, chiamale come vuoi) hanno come entry point WinMain(). Tu hai messo tutte e due le funzioni .....

Poi comunque, in genere, gli include degli header si mettono tutti all'inizio.

La creazione e gestione della finestra ad occhio mi sembra corretta.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:00   #3
pas85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Succivo (CE)
Messaggi: 361
prova ad aggiungere getchar(); alla fine e vedi ke va
pas85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:06   #4
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
@andbin
grazie della risposta.
Forse ho capito.
Io ho creato un applicazione GUI e ho inserito di seguito le righe suggerite dalla guida che evidentemente si riferivano a un applicazione console (però non l'avevano specificato ).
Quindi alla creazione del progetto GUI mi ha inserito l'entry point della GUI e in più, dopo ho inserito quello della console.
Ora provo a inserire le righe in un applicazione console.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:07   #5
marko.fatto
Senior Member
 
L'Avatar di marko.fatto
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 499
anzichè iniziare facendo direttamente un progetto fai semplicemente file-->nuovo-->file sorgente

e ci incolli quelle due righe...

fai compila e esegui

ps: quando lo salvi cambia il tipo in "c source file" e aggiungi il .c al nome
__________________
marko.fatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:08   #6
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
@marko.fatto
ringrazio anche te per il consiglio.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 00:38   #7
pas85
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Succivo (CE)
Messaggi: 361
#include <stdio.h>

main ()
{
printf("Hello World!");
getchar();
}

Il codice giusto dovrebbe essere questo xkè se non metti getchar o System "PAUSE" il messaggio a video non riesci a vederlo xkè compare x un millesimo di secondo...
Spero d'aver risolto il tuo problema, prima avevo dato una risp affrettata xkè dovevo scappare
pas85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 11:19   #8
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
1)quando ho creato il progetto ha creato del codice in C++ mentre io ho scritto le righe di codice in C.
2)Ho inserito le mie riche di codice in una posizione sbagliata.
3)Esegue il programma ma non lo scrive per l'assenza di un form.
4) hai messo due main

nel codice autogenerato (che tra l'altro non controlla il valore di ritorno della CreateWindowEx) c'era già un WinMain, tu ci hai aggiunto un main. l'esempio che hai trovato (quelle poche righe col main semplice) è corretto ma deve essere compilato da solo, senza nessun altro codice.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 11:19   #9
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
ecco, vedo che te n'eri già accorto

Quote:
Originariamente inviato da Malta Guarda i messaggi
@andbin
grazie della risposta.
Forse ho capito.
Io ho creato un applicazione GUI e ho inserito di seguito le righe suggerite dalla guida che evidentemente si riferivano a un applicazione console (però non l'avevano specificato ).
Quindi alla creazione del progetto GUI mi ha inserito l'entry point della GUI e in più, dopo ho inserito quello della console.
Ora provo a inserire le righe in un applicazione console.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 11:42   #10
Malta
Junior Member
 
L'Avatar di Malta
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Magenta
Messaggi: 18
Ringrazio tutti per i suggerimenti dati.
Ciao.
Malta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v