|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Agenti SW o intelligenti, sono la stessa cosa?
Cos'è 1 agente, cosa s'intende, lo sapete?
Io sono confuso. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un agente software è la parte basilare dei paradigmi di programmazione basati su agenti. Il software, in questo paradigma, è visto come strutturato da un insieme di agenti razionali (dotati di ragionamento autonomo) che comunicano, collaborano e a volte competono per raggiungere gli obiettivi del sistema.
Un agente intelligente è un modo diverso di vedere la cosa, più orientato all'intelligenza artificiale che all'ingegneria del software (scienza in cui si parla si software agents) - nel senso che un agente intelligente deve avere doti di "intelligenza" (nonostante, in realtà, sia impossibile definire l'intelligenza!!), tipicamente un comportamento non banale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
nella prima definizione hai usato l'espressione "agente razionale" e "ragionamento autonomo".... questo rende la definizione ambigua e si confonde con la seconda. Nella prima definizione io modificherei tali espressioni con le seguenti 2:
"agenti autonomi" al posto di agenti razionali, "comportamento autonomo" invece di ragionamento autonomo. un agente software, cioè, è semplicemente un programma a sè stante che COLLABORA con altri agenti per svolgere un dato task |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- Magari esistono anche altri tipi di Agenti?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quindi in quella porzione di documento che ho inserito nel 3D c'è 1 errore?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
un conto è lo stato dell'arte attuale (agenti che comprendono informazioni espresse in una forma comprensibile anche agli umani)... il SOGNO è un agente intelligente che comprende informazioni espresse in linguaggio naturale, non strutturato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le correzioni che hai messo sulle mie def. OK, hai ragione, le ho buttate giù in fretta e furia :P e sono sbagliate Per il frammento di Tim Berners Lee "intelligent agents" sta per "intelligent software agents" - a meno che lui non voglia generalizzare anche ad hardware agents (robots) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se proprio vogliamo dare una definizione precisa di agente possiamo dare due nozioni di agente, una debole ed una forte:
Agente (debole) * autonomy: agents operate without the direct intervention of humans or others, and have some kind of control over their actions and internal state; * social ability: agents interact with other agents (and possibly humans) via some kind of agent-communication language * reactivity: agents perceive their environment, (which may be the physical world, a user via a graphical user interface, a collection of other agents, the INTERNET, or perhaps all of these combined), and respond in a timely fashion to changes that occur in it; * pro-activeness: agents do not simply act in response to their environment, they are able to exhibit goal-directed behaviour by taking the initiative. Agente (forte) = tutte le proprietà precedenti più * mobility * benevolence: is the assumption that agents do not have conflicting goals, and that every agent will therefore always try to do what is asked of it * rationality: is (crudely) the assumption that an agent will act in order to achieve its goals and will not act in such a way as to prevent its goals being achieved - at least insofar as its beliefs permit * adaptivity: an agent should be able to adjust itself to the habits, working methods and preferences of its user; * collaboration: an agent should not unthinkingly accept (and execute) instructions, but should take into account that the human user makes mistakes (e.g. give an order that contains conflicting goals), omits important information and/or provides ambiguous information. --------- Scusate se è mezzo in italiano mezzo in inglese, ma ho preso da più fonti. Spero che queste caratteristiche bastino per definire un agente |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
OK, elaboro le informazioni che mi avete dato, anche perchè dal Wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Software_agent , non si capisce molto (o almeno io). ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Effettivamente il wiki è un po' confusionario in questo caso.
Comunque, se vuoi la definizione di agente, ci sono le definizioni classiche - debole e forte. Per agente intelligente credo vada bene quella che c'è sul wiki invece, cioè aggiungere proprietà di learning e adaptation. Non ho comunque capito a che cosa ti serva esattamente questa definizione, se ce lo dici forse possiamo dirti meglio. Cioè, la definizione in sè è utile se devi scrivere un qualcosa sugli agenti - ma in altri casi può essere meglio darti un esempio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Fa parte dello stato dell'arte del universo Web 2.0. Volevo essere sceintificamente certo che la definizione di agente non fosse confusa o ricondotta alla conoscenze del lettore. Quindi volevo mettere una nota a piè di pagina esaustiva. Ma voi mi state bombardando di definizioni troppo specifiche andando a differenziare nel infinitesimo, mentre a me servirebbe una classificazione + generica e grossolana. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Alla fine come nota ho scritto questo:
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
"Un agente software è un'entità autonoma, in grado di comunicare, collaborare e/o competere con altri agenti software per raggiungere i propri obiettivi, o gli obiettivi del sistema di cui fanno parte."
Se mah_hhatter è d'accordo, credo questa def. racchiuda un po' tutto - nel tuo caso (semantic web) la caratteristica più importante è la comunicazione.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
>> Hwupgrade's forum aproved << ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 05-10-2007 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.