|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Predisposizione server remoto nella lan e accesso in sicurezza
Ciao ragazzi ,
in ufficio mi sono preso la bega di sistemare le macchine , la lan e altri cazzi e smazzi Nel mio prgettino , devo mettere un nas per i file interni , un server su cui c'è un crm per la gestione dei progetti e la connessione rdp ad una macchina xp professional da remoto. Inanzitutto premetto che possiediamo ip statico pubblico , quindi avevo anche pensato di girarmi un dominio aziendale di 2 livello o di terzo , ma arriviamoci con calma , perchè penso che configurare tutto con l'ip sia più semplice. Questi servizi che poc'anzi accennavo devono essere raggiungibile dall'esterno , specialmente il nas tramite Vpn , a tal fine ho preso un router che supporta Openvpn . Ma il punto principale del mio discorso è come settare la rete per essere raggiungbile...basta un port fordwanding di porte ed ip privati? Invece sul server web locale , per corrispondere ad un dominio , oltre a girare la porta 80 e 3309 (mysql) devo anche dare come nome alla cartella che conterrà il sito , il dominio.ext ? Avete qualche altre dritta? Grazie mille Pierpaolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi sa che hai le idee un po' confuse.
perché dovresti girare le porte se il router supporta openvpn? perché devi poi girare la porte di mysql? che webserver usi? su che sistema operativo? hai un dns interno? non capisco la tua perplessità per il dominio pubblico.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Abbiamo un ip pubblico e un dns presso un qualsiasi manteiner su cui impostero come ip per il dominio il nostro privato!
La mia confusione è dovuta alla Vpn , perchè ora ho capito che devo intenderla come estensione della mia rete locale quindi è come se girasse tutto "in locale" o almeno la vpn lavora ad un livello piu basso...o sbaglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sì certo, la VPN è un "estensione" della tua rete "privata" quindi funziona tutto in locale.
Per spiegarmi meglio: hai semplice routing (se fai subnet diverse), senza nat quindi tra gli host collegati. Non c'è bisogno di girare le porte. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.