|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Rilasciata "SabayonLinux 3.0 miniEdition on CD per 32 e 64 bit
sabayon
http://distrowatch.com/sabayon http://www.lxnaydesign.net/ following the recent DVD release of SabayonLinux 3.0, its smaller cousin, called "miniEdition", is now also out: "SabayonLinux 3.0 miniEdition is the CD release of the latest SabayonLinux x86/x86-64 DVD. New features and bug fixes since 3.0 DVD: extraordinary AIGLX support thanks to NVIDIA 1.0-9625 beta drivers, Beryl and Emerald pre-release; 2.6.18 kernel; r1000 Ethernet device support; added VIA Technologies graphics cards automatic configuration; ATI Drivers 8.29.6; fixed a library problem that prevented most open source graphics drivers to work properly with DRI enabled; added Konversation 1.0; updated Gwenview to 1.4.0; installer - many bugs fixed and added support of AIGLX." http://mirror.cs.vt.edu/pub/SabayonL...iniEdition.iso http://www.amdplanet.com/listing/Sab...iniEdition.iso
![]() |
#2 |
Senior Member
|
include
AiGLX! piccola rece: Ancora altre novità nel mondo dell'accelerazione grafica per i desktop environment, e questa volta non è Novell ad introdurla ma Red-Hat. Si tratta di Aiglx ed il progetto in questione ha il gran vantaggio di girare come modulo aggiuntivo per X senza doverne modificare i sorgenti. Aiglx è stato scritto quindi con il criterio di incremento delle funzionalità in base alla potenza del proprio computer, se la propria configurazione permetterà le elaborate animazioni 3d allora verrà attivato altrimenti il modulo semplicemente non partirà evitando di sprecare preziosa memoria.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Al boot si può scegliere se usare XGL O AiGLX!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Provata in live e quasi buttavo il cd dalla finestra...mai vista una live cosi lenta al boot e nell'aprire le applicazioni....
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eddàai ...
xgl in live (ma poi al boot gli hai specificato i parametri "ati" o "nvidia" , sennò va con i vesa ![]() è chiaro che non rende da live ...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
effettivamente mi è sembrata un pò lentina
ma forse il mio pc non fa testo ![]() ![]() anche se mi sembra abbastanza inutile Xgl ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok, non avrà la velocità di una Frugalware (d'altra parte quest'ultima, non so se accade solo a me, si dimostra affetta da parecchi bug) o di una Debian, ma, con qualche opportuno accorgimento, anche Sabayon, soprattutto se installata su hd, si rivela un'ottima distro. Sento di dover spezzare una lancia a favore di lxnay: il lavoro che sta portando avanti è enorme, nonostante questo, però, la sua "creatura", secondo me, è ben definita e curata nei particolari.
Il parco software offerto è notevole e sia il DVD che il CD danno la possibilità di provare xgl e aiglx senza troppi sbattimenti (sempre che si possieda l'hardware adatto), vantaggi da non sottovalutare per l'utente profano che volesse "provare" linux. Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i bug di frugalware se ne trovi segnalali a bugs.frugalware.org ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oddio...
sabayon 64 e frugal 686 son le distro che ho sul pc in questo momento... e devo dire che sabayon a parità di effetti grafici è leggermente meno performante di frugal ... leggermente .... però non ho ancora ricompilato per bene tutta la gentoo sabayon sulle specifiche del mio amd x2 ... imho alla fine si equivalgono specie facendo la prova di installare TUTTi i pacchetti (esempio tutto gnome + tutto kde + tutto xfce) su entrambe. chiaro che se su frugal ti fai una netinstall con solo quello che ti serve è più leggera ... ma doversti paragonarla con una installazionebase di gentoo e non con sabayon che dentro ha di tutto e di più e avvia di tutto al boot, specie il DVD. il boot rimane comunque più lento in sabayon, pure da installata.... arriva tranquillamente ad eguagliare il boot di suse... almeno sul mio amd 4400 . comunque la cura anche grafica di sabayon è imho il top, non c'è distro linux, mac o altro che abbia una grafica migliore imho.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 29-09-2006 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
c'è pure da dire che a velocità meglio di frugal ho trovato solo vector linux o zenwalk ...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Come attivate xgl o aiglx sulla sabayon?
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io al boot ho provato a mettere xgl opengl=nvidia e altro...ma mi dice che non esiste il kernel.....
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io, per attivare xgl da liveDVD (aiglx è attivabile solo dal liveCD), dò al boot:
sabayon xgl opengl=nvidia lang=it keymap=it Dal liveCD: sabayon aiglx opengl=nvidia lang=it keymap=it Naturalmente se hai una ati scrivi "ati" al posto di "nvidia". Ciao,ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie, stasera riprovo e vediamo.....ma uno spazio ogni opzione vero?
![]() E si può fare da sabayon già installata oppure no? E' la sabayon mini che ho installato...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mmm stex.... nel tuo caso che hai un x2 mi pare è meglio se usi il kernel smp invece che sabayon che se non ricordo male c'è solo sul dvd e non sul cd ...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
be': ho sia il dvd che il cd, ma ora ho installato il cd.....
Stasera dopo cena se riesco provo a guardare cosa si può fare!! P.S.: ma hai abbandonato suse? Maaaaallllleeeeeee!!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.