Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 19:58   #1
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Rilasciata "SabayonLinux 3.0 miniEdition on CD per 32 e 64 bit

sabayon

http://distrowatch.com/sabayon
http://www.lxnaydesign.net/

following the recent DVD release of SabayonLinux 3.0, its smaller cousin, called "miniEdition", is now also out: "SabayonLinux 3.0 miniEdition is the CD release of the latest SabayonLinux x86/x86-64 DVD. New features and bug fixes since 3.0 DVD: extraordinary AIGLX support thanks to NVIDIA 1.0-9625 beta drivers, Beryl and Emerald pre-release; 2.6.18 kernel; r1000 Ethernet device support; added VIA Technologies graphics cards automatic configuration; ATI Drivers 8.29.6; fixed a library problem that prevented most open source graphics drivers to work properly with DRI enabled; added Konversation 1.0; updated Gwenview to 1.4.0; installer - many bugs fixed and added support of AIGLX."

http://mirror.cs.vt.edu/pub/SabayonL...iniEdition.iso

http://www.amdplanet.com/listing/Sab...iniEdition.iso
Old 27-09-2006, 20:03   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

include
AiGLX!

piccola rece:
Ancora altre novità nel mondo dell'accelerazione grafica per i desktop environment, e questa volta non è Novell ad introdurla ma Red-Hat.

Si tratta di Aiglx ed il progetto in questione ha il gran vantaggio di girare come modulo aggiuntivo per X senza doverne modificare i sorgenti.

Aiglx è stato scritto quindi con il criterio di incremento delle funzionalità in base alla potenza del proprio computer, se la propria configurazione permetterà le elaborate animazioni 3d allora verrà attivato altrimenti il modulo semplicemente non partirà evitando di sprecare preziosa memoria.
Old 28-09-2006, 14:35   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Al boot si può scegliere se usare XGL O AiGLX!
Old 28-09-2006, 15:06   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Provata in live e quasi buttavo il cd dalla finestra...mai vista una live cosi lenta al boot e nell'aprire le applicazioni....
Old 28-09-2006, 15:38   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

eddàai ...

xgl in live (ma poi al boot gli hai specificato i parametri "ati" o "nvidia" , sennò va con i vesa )....

è chiaro che non rende da live ...
Old 28-09-2006, 16:02   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
eddàai ...

xgl in live (ma poi al boot gli hai specificato i parametri "ati" o "nvidia" , sennò va con i vesa )....

è chiaro che non rende da live ...
Non rende neanche da interfaccia normale se per quello...non ho provato i vari xgl (ce l'ho su Frugal) e aiglx anche perchè ormai mi hanno stufato.Ma comunque un boot da 3 minut e mezzo è da record anche per una live....
Old 28-09-2006, 18:22   #7
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
effettivamente mi è sembrata un pò lentina
ma forse il mio pc non fa testo P3 800 mhz ---> kde darà supporto per compiz quindi staremo a vedere

anche se mi sembra abbastanza inutile Xgl
Old 29-09-2006, 00:46   #8
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ok, non avrà la velocità di una Frugalware (d'altra parte quest'ultima, non so se accade solo a me, si dimostra affetta da parecchi bug) o di una Debian, ma, con qualche opportuno accorgimento, anche Sabayon, soprattutto se installata su hd, si rivela un'ottima distro. Sento di dover spezzare una lancia a favore di lxnay: il lavoro che sta portando avanti è enorme, nonostante questo, però, la sua "creatura", secondo me, è ben definita e curata nei particolari.
Il parco software offerto è notevole e sia il DVD che il CD danno la possibilità di provare xgl e aiglx senza troppi sbattimenti (sempre che si possieda l'hardware adatto), vantaggi da non sottovalutare per l'utente profano che volesse "provare" linux.

Ciao a tutti.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 01:05   #9
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da ezln
Ok, non avrà la velocità di una Frugalware (d'altra parte quest'ultima, non so se accade solo a me, si dimostra affetta da parecchi bug) o di una Debian, ma, con qualche opportuno accorgimento, anche Sabayon, soprattutto se installata su hd, si rivela un'ottima distro. Sento di dover spezzare una lancia a favore di lxnay: il lavoro che sta portando avanti è enorme, nonostante questo, però, la sua "creatura", secondo me, è ben definita e curata nei particolari.
Il parco software offerto è notevole e sia il DVD che il CD danno la possibilità di provare xgl e aiglx senza troppi sbattimenti (sempre che si possieda l'hardware adatto), vantaggi da non sottovalutare per l'utente profano che volesse "provare" linux.

Ciao a tutti.
L'avevo gia provata tempo fa quando si chiamava RR4 ma gia allora mi ci metteva parecchi al boot ora ancor di piu.Non sto dicendo che è una distro fatta male ho solo dato un parere nulla di piu.

Per quanto riguarda i bug di frugalware se ne trovi segnalali a bugs.frugalware.org
Old 29-09-2006, 08:16   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

oddio...
sabayon 64 e frugal 686 son le distro che ho sul pc in questo momento...
e devo dire che sabayon a parità di effetti grafici è leggermente meno performante di frugal ...

leggermente ....

però non ho ancora ricompilato per bene tutta la gentoo sabayon sulle specifiche del mio amd x2 ...

imho alla fine si equivalgono specie facendo la prova di installare TUTTi i pacchetti (esempio tutto gnome + tutto kde + tutto xfce) su entrambe.

chiaro che se su frugal ti fai una netinstall con solo quello che ti serve è più leggera ...
ma doversti paragonarla con una installazionebase di gentoo e non con sabayon che dentro ha di tutto e di più e avvia di tutto al boot, specie il DVD.

il boot rimane comunque più lento in sabayon, pure da installata.... arriva tranquillamente ad eguagliare il boot di suse...

almeno sul mio amd 4400 .

comunque la cura anche grafica di sabayon è imho il top, non c'è distro linux, mac o altro che abbia una grafica migliore imho.

Ultima modifica di Fil9998 : 29-09-2006 alle 08:20.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 08:21   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

c'è pure da dire che a velocità meglio di frugal ho trovato solo vector linux o zenwalk ...
Old 29-09-2006, 11:14   #12
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
c'è pure da dire che a velocità meglio di frugal ho trovato solo vector linux o zenwalk ...
Si vede che non hai mai installato slackware....
Old 29-09-2006, 11:44   #13
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Come attivate xgl o aiglx sulla sabayon?
Old 29-09-2006, 12:58   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Si vede che non hai mai installato slackware....
no infatti, detesto la console e uso gentoo solo in versione sabayon proprio per questo.
Old 29-09-2006, 12:59   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Come attivate xgl o aiglx sulla sabayon?
al boot dai F2 e F3 e vedi quali parametri passase per attivarle, per attivare l'installer o altre cose.
Old 29-09-2006, 13:09   #16
Stex75
Senior Member

Io al boot ho provato a mettere xgl opengl=nvidia e altro...ma mi dice che non esiste il kernel.....
Old 29-09-2006, 13:12   #17
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Io, per attivare xgl da liveDVD (aiglx è attivabile solo dal liveCD), dò al boot:

sabayon xgl opengl=nvidia lang=it keymap=it

Dal liveCD:

sabayon aiglx opengl=nvidia lang=it keymap=it

Naturalmente se hai una ati scrivi "ati" al posto di "nvidia".

Ciao,ciao
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:31   #18
Stex75
Senior Member

Grazie, stasera riprovo e vediamo.....ma uno spazio ogni opzione vero?

E si può fare da sabayon già installata oppure no? E' la sabayon mini che ho installato...
Old 29-09-2006, 13:53   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

mmm stex.... nel tuo caso che hai un x2 mi pare è meglio se usi il kernel smp invece che sabayon che se non ricordo male c'è solo sul dvd e non sul cd ...
Old 29-09-2006, 15:09   #20
Stex75
Senior Member

be': ho sia il dvd che il cd, ma ora ho installato il cd.....
Stasera dopo cena se riesco provo a guardare cosa si può fare!!

P.S.: ma hai abbandonato suse? Maaaaallllleeeeeee!!!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP